spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Informatica > P. in Assembler

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 05-03-2012, 09.51.17
L'avatar di SoldatoSemplice
SoldatoSemplice SoldatoSemplice non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 132
SoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Come cominciare a studiare i PIC della famiglia PIC32?

Ciao a tutti, recentemente, dopo aver visto alcune applicazioni di cosa sono in grado di fare i PIC32, mi è venuta la voglia di cominciare a studiarli.

Il problema nasce proprio qui, sembra che sotto questo aspetto la Microchip sia un pò vaga, ovvero per chi vuole cominciare a studiare questo tipo di microcontrollori non c'è una linea guida ben precisa, e non esiste un datasheet associato ad ogni dispositivo PIC32 come succede ad esempio per i PIC18.

I datasheet associati alla famiglia a 32 bit sono enormemente frammentati e sono sviluppati per categorie, nel senso che esiste un datasheet per la periferica CAN, uno per l'USB, uno per la program memory... .

Non si capisce però come cominciare, e come fare un primo programma, anche il forum non dà linee guida ma le domande poste dagli utenti sono tutte molto selettive di particolari difficoltà.

Dal momento che la gestione della memoria nei microcontrollori delle famiglie più piccole è il nodo centrale per la comprensione e lo sviluppo di sorgenti efficaci, ho scaricato il datasheet associato alla gestione della memoria in un PIC32 (codice Microchip: DS61115D ) ma in quest'ultimo si fa riferimento a frammenti di codice o conoscenze distribuite su altri documenti, ad esempio si allude a distinzione tra kernel mode ed user mode, che io non ho idea ne di cosa sia ne di come passare dall'una all'altra.

La mia domanda è: c'è qualcuno fra di voi che ha un minimo di familiarità con questa famiglia di dispositivi?

Dove posso cominciare a studiare?

Vorrei realizzare un kernel, ovvero una struttura di base usando linguaggio assembly, e poi su questi sviluppare in C32 o comunque linguaggi superiori.

I PIC32 possono accettare un set di istruzioni assembly? Ed eventualmente dove posso trovare il set di istruzioni assembly a 32 bit associate a questi dispositivi?

Grazie per la pazienza, e spero in un aiuto.

Cordiali saluti

Ultima modifica di SoldatoSemplice : 05-03-2012 alle ore 09.54.42
Vecchio 05-03-2012, 23.45.19
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 336
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
...non c'è una linea guida ben precisa, e non esiste un datasheet associato ad ogni dispositivo PIC32 come succede ad esempio per i PIC18.

I datasheet associati alla famiglia a 32 bit sono enormemente frammentati e sono sviluppati per categorie, nel senso che esiste un datasheet per la periferica CAN, uno per l'USB, uno per la program memory...
Lo stesso per i dsPIC33. Dopo un po' ti rendi conto che è il metodo migliore. Le periferiche sono tutte uguali e ogni DS si concentra al massimo sulle caratteristiche comuni. I DS dei singoli PIC spiegano solo le differenze, che sono minime. Una volta imparato uno li hai imparati tutti. Nei PIC18 diventi matto per capire se quello che hai studiato su un tipo è applicabile anche agli altri. Spesso spiegano le stesse cose con un'impostazione diversa e non riesci a capire immediatamente le duplicazioni.

Comunque, non ho studiato i PIC32 ma conosco il libro di Lucio di Jasio per i PIC24 e dsPIC33. E' scritto molto bene con una sequenza logica precisa. Lucio frequenta il forum di Microchip e non ha problemi a rispondere anche a mail private. Per questo mi sento di consigliarti, anche se non lo conosco direttamente, il suo libro per i PIC32 "Programming 32-bit Microcontrollers in C: Exploring the PIC32"
http://www.amazon.com/dp/0750687096/....com%2F11.html
Vecchio 05-03-2012, 23.49.25
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 422
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Non li conosco, non li ho mai usati, non ha senso che ti risponda
Comunque "gli altri" li ho visti passare dai 18 ai ds33, saltando i 32... forse per le stesse difficoltà che trovi tu?
Vecchio 06-03-2012, 06.44.44
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 350
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da guiott Visualizza messaggio
E' scritto molto bene con una sequenza logica precisa. Lucio frequenta il forum di Microchip e non ha problemi a rispondere anche a mail private. Per questo mi sento di consigliarti, anche se non lo conosco direttamente, il suo libro per i PIC32 "Programming 32-bit Microcontrollers in C: Exploring the PIC32"
http://www.amazon.com/dp/0750687096/....com%2F11.html
Io i PIC32 li sto usando al posto degli ARM7, sono decisamente superiori e, a seconda del modello, possono competere tranquillamente anche con i Cortex M3.
Da non molto Microchip ha reso disponibili i PIC32 anche nel case PDIP 28 pin to pin compatible, nelle funzioni primarie, con i dsPIC33 in pidp 28, credo sia l'unico produttore al mondo ad avere dei 32 bit con questo case.
Il libro che ti ha consigliato Guido è ottimo, a suo tempo l'avevo acquistato e posso confermare che è fatto molto bene e aiuta moltissimo a muovere i primi passi con i PIC32.
Vecchio 06-03-2012, 06.47.26
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 350
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Comunque "gli altri" li ho visti passare dai 18 ai ds33, saltando i 32... forse per le stesse difficoltà che trovi tu?
Marnic, i PIC32 sono dei 32 bit mente i dsPIC33 sono dei 16 bit, i 32 sono superiori ai 33, non si salta nulla passando da 18 ai 33
Vecchio 06-03-2012, 07.37.31
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 336
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Forse intendevi i 30. Quelli si che vale la pena saltarli. I 32 sono tutta un'altra filosofia. Sono sempre microcontrollori ma hanno il core MIPS e sono a 32 bit.
Vecchio 06-03-2012, 14.13.28
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 422
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
Marnic, i PIC32 sono dei 32 bit mente i dsPIC33 sono dei 16 bit, i 32 sono superiori ai 33, non si salta nulla passando da 18 ai 33
Citazione:
Orginalmente inviato da guiott Visualizza messaggio
Forse intendevi i 30. Quelli si che vale la pena saltarli. I 32 sono tutta un'altra filosofia. Sono sempre microcontrollori ma hanno il core MIPS e sono a 32 bit.
Chiedo venia, in effetti come dice Guido ho confuso....
abbiamo fatto 30 facciamo 31 e perchè no 32
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe