spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione > Progetti degni di nota

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 29-01-2013, 17.51.06
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 256
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Thumbs up Progetto Rover Explorer R.E.V. 2

Salve a tutti.
Dopo anni di assenza da questo forum, oggi ho rispolverato un mio vecchio progetto
dal garage, un Rover Explorer 4WD Radiocomandato dal peso di 65 Kilogrammi batterie comprese con qualche circuito elettronico per la gestione dei motori, lampade a led e una Telecamera collegata ad un circuito Wireless.
Adesso ho deciso di rimettere tutto sul tavolo e ridisegnare tutta la parte logica ed elettronica del Rover sperando anche con il vostro aiuto di renderlo "Autonomo".
"Autonomo" intendo , gestire gli ostacoli e portarsi nel punto geografico richiesto, prelevare campioni dall'ambiente in cui si trova, tipo gas liberi al suolo, temperatura, umidità e prendere dei campioni di terra poi ritornare al punto di partenza, tutti questi dati verranno trasmessi alla base (Pc Portatile) sempre via radio in tempo reale. In più il Rover dovrà essere pilotato anche da Remoto disabilitando qualsiasi routine di programma in esecuzione in qualsiasi momento.
Per ora vi lascio un link di un mio vecchio sito web dove si può vedere come è nato passo dopo passo il mio amico Rover.
LINK: http://devil2.altervista.org/index.html
Nei prossimi miei post, incomincerò ad elencare le cose che vorrei fare sperando di avere anche da parte vostra un riscontro, delle idee di come o cosa fare.
Per ora Grazie.
Vecchio 29-01-2013, 20.16.31
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 328
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Uao! Me lo ricordo! Avevo ancora il vecchio avatar! Bello e, visto e considerato che ha 'un'età' è ancora più bello. Unico neo.... la cerniera davanti! Per il resto approvo la scelta di renderlo autonomo, merita!

Buon lavoro!

Ciao

Antonio
Vecchio 29-01-2013, 21.42.26
L'avatar di matty
matty matty non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 100
matty La sua reputazione è oltre la sua famamatty La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Orpo che bolide
Certo che è un bell'affare telecomandato!
Ma gli UPS reggevano la potenza richiesta dai motori?
Vecchio 30-01-2013, 07.57.16
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 332
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Visto che il progetto è simile a quello che voglio fare io... sono pronto a qualsiasi scambio di idee.

Il mio progetto ha due difetti comparato con il tuo:
- le mie ruote non sono adeguate al lavoro che voglio fare.
- il mio sito è molto più brutto del tuo.

Sul primo punto ci penserò in seguito. Sul secondo... non mi va di pensarci

Tornando al dunque. Per la navigazione autonoma io sto seguendo le idee di David P. Anderson con il suo jBot. Per ora sto studiando e implementando una IMU per la navigazione. Sono ad un buon punto: http://www.guiott.com/Lino/IMU/IMU.htm

Guardati un po' di filmati di Anderson e ti verrà voglia subito di ricominciare il tutto.
Vecchio 30-01-2013, 11.34.11
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Smile

Ciao Antonio, Matty e Guiott
che mi avete risposto e condiviso la mia idea.
Antonio hehehehe anche quando postai la prima volta mi dicesti la stessa cosa
"NON TI PIACEVA LA CERNIERA" hahahahahaha, ti prometto che il nuovo sciassi sarà migliorato.
Tornando a noi, anche se dal sito si intravedono sia i pezzi meccanici che elettronici alcuni fai da te, vedro' di elencare cosa ho utilizzato per il Rover, cosi' risponderò anche a Matty.
Per Guiott, sarò onorato condividere con te e spero anche con altri amici questo progetto.
Elenco materiale :
Per i Motori ho usato 4 motorini 12 V. per Tergicristalli Fiat 850, chi ha la mia età la ricorderà, messi accoppiati 2 a 2.
Per il Controllo dei motori è qui viene il bello, ho usato un 4Q COMBI della elektrosistem http://www.elektrosistem.com/e/home.htm, un Chopper alta frequenza che lo si puo' trovare nei veicoli elettrici per trasporto persone completamente programmabile da Software.
Batterie 2 a Gel da 12 V 30Ah x 2, quelle in foto furono sostituite perchè non efficienti.
Le 4 Ruote ad aria compressa, sono per Carrelli portapacchi prese in un igrosso ferramenta, come i mozzi per le ruote che feci saldare con saldatura a freddo direttamente sugli alberini dei motori altrimenti avrebbe sciolto gli ingranaggi in Teflon.
Come si evince dalla foto, il corpo del Rover è diviso in 3 Parti, incominciando dal basso, la struttura completamente in ferro e lastre di alluminio da 3 millimetri dove risiedono le batterie.
Salendo troviamo il vano per ospitare la parte elettronica, un ricevitore collegato al modulo MD22 dalla Devantech che a sua volta collega le uscite dei 2 Motori al Chopper 4q Combi, questo perche essendo lo spunto di corrente molto alto avrei rischiato di fondere l' MD22 se collegato direttamente ai motori.
Sempre in questa sezione del Rover troviamo piccoli circuiti logici, anche per le cose piu' banali tipo accendere 2 Fari da 10 Led ad alta luminosità dopo 5 secondi che entrava in una zona buia e spegnerli dopo 10 secondi al'uscita, questo gestito con un NutChip sito ufficiale http://www.nutchip.com/, in piu' troviamo gli alimentatori riduttori che da 12 volt portavano la tensione a 5V e 9V per i circuiti che la richiedevano.
All'ultima sezione troviamo il timone elettronico del Rover, formato da 2 Potenziometri collegati al 4Q Combi e a 2 Servo uno per avanti/indietro l'altro Destra/sinistra, i potenziometri tramite un raccordo sono stati agganciati ai Servo per guidarlo da remoto come un BobCat.
In questa sezione troviamo il trasmettitore AV per la telecamera e il controllo dei 2 motori (surplus militare) da 12V per la gestione del braccio destra sinistra, giù e su.
Troviamo all'esterno dello sciassi, una bussola elettronica CMPS03 per future espansioni.
Questo è il Rover Oggi, il mio prossimo Post lo userò come un tavolo da lavoro dove svuoterò il mio scatolone di materiali elettronici acquistati in questi anni è che vorrei sostituire al vecchio sistema manuale rendendolo quanto più possibile Autonomo, accompagnato dalle idee che ho in mente comparate con le vostre.
Allora guiott ci mettiamo all'opera?? La richiesta vale anche per tutti gli amici che si affacceranno su questo Thread susu avanti che c'e' posto !!! ;-))

Ultima modifica di devil2003 : 30-01-2013 alle ore 16.32.11
Vecchio 30-01-2013, 14.42.46
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 299
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ottimo, bella premessa.
Vero che quell'accrocchio di pot+servo lo buttiamo?
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 30-01-2013, 14.46.25
L'avatar di guiott
Robottaro sostenitore

guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio
...
Allora guiott ci mettiamo all'opera?? La richiesta vale anche per tutti gli amici che si affacceranno su questo Thread susu avanti che c'e' posto !!! ;-))
Partiti!
Vecchio 30-01-2013, 15.57.04
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Ciao Sergio,
hahaha, ho usato Pot+Servo perchè un po per velocizzare la costruzione ma quei potenziometri sono stati dati insieme al 4Q, veramente li veniva una cloche tipo joystick ed io per fare prima mi sono preso solo i Potenziometri e li ho collegati ai Servo che con il Telecomando gestivo. Se hai qualche schema elettronico sei il benvenuto cosi' mi fai recuperare 2 Servo che potranno servire ad altro.
Nel frattempo sto facendo un po di lista del materiale che ho, vedro' di postarlo a breve.
Per ora Vi auguro una buona serata.
Il tutto è partito da qui :
http://rev2.altervista.org/image/Con..._Mot_Servi.jpg

Ultima modifica di devil2003 : 30-01-2013 alle ore 17.12.09
Vecchio 30-01-2013, 18.12.04
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Nel Frattempo vi lascio questo Video, come trasformazione vorrei partire proprio da qui che ne dite?? http://www.youtube.com/watch?v=p5UapXkhP0g

Vecchio 30-01-2013, 18.17.07
L'avatar di guiott
Robottaro sostenitore

Predefinito

Io per autonomo intendo questo:

http://www.geology.smu.edu/~dpa-www/...hatrick2_2.mpg

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe