|

04-09-2011, 17.21.42
|
 |
Administrator
|
|
Potenza reputazione: 436
|
|
Alt 
un led si pilota sempre in corrente ma:
se usi un led normale da 20mA allora fai come dici tu, di solito parti dai 5V, togli la caduta sul diodo poniamo 1V, ne rimangono 4 e fai 4/0.020=200ohm e va tutto bene
Se usi led di potenza appunto da 350mA o da 700mA va bene lo stesso calcolo ma, nel calcolo di prima non abbiamo calcolato la potenza che si dissipa sulla resistenza che è P=R*I^2, nel caso precedente viene 0.08W, nel caso di un led di potenza... rifai i calcoli con i tuoi dati e vedrai che ti trovi una piccola stufetta
|

04-09-2011, 17.34.28
|
 |
Administrator
|
|
|
|
Citazione:
Orginalmente inviato da sharky
.. se io calcolo la caudta di tensione sulla resistenza e devo cercare di ottenere la tensione giusta per alimentare i led
|
no, non la tensione giusta ma la resistenza come nel calcolo che ti ho fatto per far passare la giusta corrente.
La tensione di un led ti serve per i calcoli come nel post precedente e, se vuoi, per capire quanti led puoi mettere in serie con la tensione che hai a disposizione, se i tuoi led hanno una caduta di 3.7V e tu hai una tensione di 12V, se ne metti 3 in serie (e calcoli la resistenza da aggiungere) li accendi, se ne metti 4 in serie non li accendi (alla loro luminosità massima)
esercizio 
hai 12V di alimentazione e dei diodi da 350mA con caduta 3V
calcola la R da mettere in serie e la potenza che deve dissipare con 1, con 2 e con 3 diodi in serie.
vedrai che sorprese
|

04-09-2011, 18.52.35
|
Robottaro sostenitore
|
|
Potenza reputazione: 111
|
|
Citazione:
No, questa cosa la puoi fare con un motore che essendo un carico induttivo tende ad opporsi alle variazioni dando luogo di fatto ad una "media"
con i led non funziona e li bruci
|
Si la teoria dovrebbe essere quella, visto che è un carico resistivo e via dicendo. Ma in pratica, se io ho 1A massimo dal mio alimentatore e do un 50% di duty cicle in pratica sto facendo passare metà corrente, non è poi tanto sbagliata la considerazione visto che la corrente è la quantità di elettroni che transitano su un conduttore nell'unità di tempo, dimezzandoli con il duty cicle, uguale metà corrente media, ci saranno solo gli impulsi più alti che comunque non fanno male a qualsiasi componente.
Poi i diodi, fondono con corrente eccessiva per via dell'effetto valanga che se non sbaglio è innescato dall'aumento di temperatura, che fa aumentare l'assorbimento, che fa aumentare la temperatura, fino alla distruzione. Dando impulsi molto brevi, anche tante volte più alti della corrente massima, ad esempio nei diodi led standard da 30/50mA ci butto anche 150 senza problemi, non si fa in tempo a innescare il processo se gli impulsi sono abbastanza corti, e non è una mia invenzione ma l'ho visto fare tante volte anche per aumentare la luminosità.
Infatti in tutti quanti i sistemi di regolazione per led che ho visto, sia commerciali che integrati appositi, la luminosità si regola semplicemente con un normalissimo pwm, ho anche le forme d'onda salvate da qualche parte sul disco, 50% di pwm = circa metà luminosità e così via. Ovvio la tensione non può essere enormemente più alta come per i motori, ma qualche volt si dovrebbe tollerare benissimo.
Ultima modifica di gyppe : 04-09-2011 alle ore 18.56.33
|

04-09-2011, 20.04.48
|
 |
Administrator
|
|
|
|
No Gyppe dai.
certo uno è libero di fare ciò che crede ma se superi i valori massimi di un datasheet non stai facendo la cosa giusta.
La tua definizione di corrente poi.... il valore istantaneo e quello medio non si possono mescolare così.
comunque avresti anche un colore diverso in quanto questo è strettamente legato alla corrente istantanea
|

05-09-2011, 10.36.04
|
Robottaro sostenitore
|
|
|
|
Beh si qui non lo farei neanche io pensandoci bene, l'uscita è parecchio più alta. Anche se in effetti ho visto sul serio i driver commerciali con impulsi in uscita molto alti, anche se brevissimi, per intenderci si trattava in pratica dell'uscita di oscillatore rl lasciata libera, infatti l'onda era anche molto sporca oltre che piena di spike, eppure i led li uso da tempo senza problemi.
|

06-09-2011, 06.00.36
|
Robottaro master
|
|
Potenza reputazione: 70
|
|
ok, una sola cosa non ho capito..
quale é la cosa piu furba da fare senza spendere un patrimonio?
|

06-09-2011, 11.43.59
|
Robottaro sostenitore
|
|
|
|
Beh ti fai tu i regolatori, un lm317 e mille altri. Io però non vedo troppo bene regolare con un lineare un pwm, non so forse potrebbe dar fastidio al regolatore.
|

06-09-2011, 13.16.48
|
 |
Administrator
|
|
|
|
sharky, sarà perchè non ritengo 7 euro un patrimonio, sarà perchè non credo abbia senso reinventare l'acqua calda, sarà perchè la mia scienza creativa ha spesso originato fumo e botti...... se fossi io, prenderei quei driver
|

06-09-2011, 17.37.38
|
Robottaro master
|
|
Potenza reputazione: 70
|
|
ciao gente!
marnic, tra le proposte é quella che preferisco pure io ma ho sostanzialmente 2 problemi:
non li trovo in italia
il led rosso va a 385 mA, duqnue prendendo il modello piu grande devo comunque limitarlo in un qualche modo..
|

07-09-2011, 11.06.20
|
Robottaro sostenitore
|
|
|
|
E filtrare invece il pwm per avere una tensione continua e quindi poi alimentarci direttamente il led? Così dovrebbe funzionare, e magari riesci a risolvere con roba che hai in casa senza spendere niente.
|
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
|
|
Strumenti discussione |
|
Modalità visualizzazioe |
Modalità lineare
|