spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione > Progetti degni di nota

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 26-07-2015, 14.18.52
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 270
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Finito il supporto Ruota fissa centrale.
Si inizia con la parte destra.

Buon fine Domenica a tutti.

Vecchio 27-07-2015, 13.07.57
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 360
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ma dove la trovi la forza per fare lavori a base di olio di gomito con questo caldo infernale ?
Vecchio 27-07-2015, 13.41.26
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ue Ciao Astro, credevo che eri in vacanza, anche tu quà ??
Non ce la faccio più a vederlo con le ruote a 1 metro da terra, mi sono promesso di finire la parte meccanica per fine Agosto (Speriamo)
Lavoro solo mezza giornata quando posso, poi doccia e sul divano con il condizionatore a palla... tanto la famigliola sta in vacanza

Vecchio 12-08-2015, 17.11.27
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Buonasera a Tutti,
era da un po che non ci sentivamo, non ero in vacanza, ma la causa è stato il caldo, anche con i ventilatori accesi, non riuscivo a resistere 1 ora nel laboratorio, così ho preferito starmene a casa a leggere qualche libro.

Oggi invece le temperature sono scese di ben 12° per i temporali di questi giorni è così mi sono fiondato da Rev.

In poco tempo ho completato la meccanica destra per il fissaggio ruote, devo solo modellare al tornio i supporti in alluminio per i cuscinetti ed è finito la parte anteriore e centrale, mi resterà da fare solo i 2 supporti per le ruote posteriori.

2 foto del pezzo appena finito.

La prima (fase per me delicata, quelle di centrare il supporto motore della ruota centrale fissa, esattamente a 90° rispetto all'asse.

La seconda, pezzo saldato e pulito, pronto per la verniciatura.

Per oggi è tutto, nei prossimi giorni caldo permettendo, spero di fare un'altro step verso la conclusione dell'Hardware.

Buona Serata a Tutti.

Vecchio 13-08-2015, 08.29.02
bernie bernie non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 92
bernie E' sulla buona strada
Predefinito

Ciao Ciro
vedo che i lavoro procedono bene .
Solo una domanda , ma il sistema che fa basculare il braccio ruota anteriore-ruota centrale , lo fai ruotare solo su un perno ?
Penso che quella parte me la sono persa .
Vecchio 13-08-2015, 17.57.03
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Ciao Lucio,
Si verranno uniti al telaio da un perno in ergal da 12mm.
Ti mostro un collage di 2 foto dove puoi vedere i 3 attacchi e una zoomata sul lamierino da 3mm a U.

Ultima modifica di devil2003 : 13-08-2015 alle ore 20.24.18
Vecchio 17-08-2015, 16.16.43
valkuz valkuz non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
valkuz E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Ciao Devil, sto seguendo con grande ammirazione il tuo progetto. Veramente ben fatto! Ti faccio i miei complimenti per dedizione e ti ringrazio per condividere tutti i passaggi con tanto di documentazione e foto. Visto che sono nella primissima fase di progettazione di un robot simile (c'é un thread qui a riguardo) ho alcune domande da farti e che non ho trovato tra le 70 pagine del post.

1. perché hai scelto quei motori e perché 6? Ammetto di essere neofita ma facendomi dei calcoli per il mio progetto ho trovato la tua scelta "esagerata". Giusto per capire se ho sbagliato qualcosa e se devo invece riconsiderare la mia scelta.

2. Quanta autonomia ipotizzi che avrá il rover utilizzando le batterie che hai scelto?

3. Bellissimo il sistema ideato per la trazione, di grande ispirazione. Ho un dubbio peró: sigillare quasi ermeticamente i motori dentro quei cilindri...non rende difficile la dissipazione del calore? Non ho idea di quanto scaldi un motore cosí grande e se arriverai mai a temperature critiche ma se cosí fosse..aiai

4. da quel che ho capito le quattro ruote anteriori si attaccano al telaio solamente da quelle due staffette e due pernini? non é un po troppo "poco"? o avevi intenzione di aggiungere anche delle sospensioni da qualche parte?
Vecchio 17-08-2015, 17.42.48
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Ciao Valkuz e grazie per il tuo interesse a questo progetto.
Il tutto nasce dall'evoluzione di questo mio primo prototipo radiocomandato LINK.
Rev2e sarà um po più pesante del primo 4WD credo che supererà abbondantemente i 50 - 55Kg.
Cercherò di rispondere alle tue 3 domande, che se non hai trovato risposta in tutto il mio Thread è perchè alla fine delle realizzazione, cercherò di metter giù un piccolo manualetto dalla ideazione alla realizzazione.

"1. perché hai scelto quei motori e perché 6? Ammetto di essere neofita ma facendomi dei calcoli per il mio progetto ho trovato la tua scelta "esagerata". Giusto per capire se ho sbagliato qualcosa e se devo invece riconsiderare la mia scelta."

Ho scelto quei motori anche con l'aiuto dei colleghi quì sul forum, avevo bisogno di Potenza, Affidabilità, e spostare un peso a pieno carico oltre i 50 - 60Kg ad una velocità 1 m/s anche su dislivelli di 30 - 35° senza problemi, essendo un Rover outdoor.
Così dai i vari calcoli (se non erro c'e' un programma in giro che fa questo) ho scelto questo tipo di motori. 6 per avere più stabilità su terreni misti, anche per il suo modo di muoversi

"2. Quanta autonomia ipotizzi che avrá il rover utilizzando le batterie che hai scelto? "

I motori girano a 24V e per questo mi farò preparare dal costruttore un pacco di batterie a Litio da 3,2V 15Ah (LiFePO4) x 8 =25,6V, mentre per l'elettronica stesse batterie ma da 10Ah x 4.
Non ho fatto ancora nessun Test (le batterie le prenderò alla fine costano un botto) ma spero che su terreno misto mi riescono a durare almeno 1 - 2 ore.
Anche perchè il Rover non dovrà viaggiare molto (se non corredato di pannelli salare).Una volta sul posto dovrà solo utilizzare l'energia per l'elettronica e trasferire i dati da Remote

"3. Bellissimo il sistema ideato per la trazione, di grande ispirazione. Ho un dubbio peró: sigillare quasi ermeticamente i motori dentro quei cilindri...non rende difficile la dissipazione del calore? Non ho idea di quanto scaldi un motore cosí grande e se arriverai mai a temperature critiche ma se cosí fosse..aiai"

Essendo dei motori un po sovradimensionati , non credo che riscaldino molto,
in più anche in quel cilindro (ma credo che lo faccia già la uNav - Controller Motori) sarà controllato da un sensore di temperatura, ma anche questo è un test che farò non appena rev2 metterà le ruote a terra.

"4. da quel che ho capito le quattro ruote anteriori si attaccano al telaio solamente da quelle due staffette e due pernini? non é un po troppo "poco"? o avevi intenzione di aggiungere anche delle sospensioni da qualche parte?"

Nessuna sospensione, le staffette sono dei lamierini ad U saldati da 3mm e il Perno è in ergal da 12mm, non credo che sia poco se il tutto è ben bilanciato, tieni presente che le ruote da me usate sono a bassa pressione, per non rendere troppo rigido il telaio e ad assorbire qualche scossone.

Spero di averti risposto a tutto, se hai altro chiedi pure (su quello che ho fatto - su quello che farò dammi un po di tempo)

Vecchio 18-08-2015, 07.02.16
bernie bernie non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 92
bernie E' sulla buona strada
Predefinito

Ciao Ciro
Ti consiglierei di rivedere il sistema del basculamento dei bracci .
Se il perno lo blocchi nel supporto a U , vedi se riesci a inserire una bronzina dentro il tubolare , in maniera che il perno tocchi su una superfice maggiore , considera che il bimbo pesa 60Kg , 3 perni che toccano in 2 punti , vuol dire 10Kg il rischio è che il perno si consumi indurendo il movimento e dando problemi ..
(scusa se esprimo il mio parere solo adesso ,mi sa che mi ero completamente dormito quei post, oppure mi hai beccato in un momento ultra incasinato)
Aloha
Vecchio 18-08-2015, 07.30.36
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Ciao Lucio, si hai ragione, anche io sono molto combattuto se mettere o meno una guida in bronzo, anche se il perno è libero di muoversi.
Avevo immaginato una cosa del genere, vedi se potrebbe risolvere il problema dell'usura nel tempo (anche se avere dei perni di ricambio l'avevo già progettato).

Ho fatto questo disegno al volo.

Il colore arancione sta a indicare la guida in bronzo.

Però per adesso non mi vorrei soffermarmi troppo su questo, non essendo un problema bloccante di funzionalità.

Ultima modifica di devil2003 : 18-08-2015 alle ore 07.36.17
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 4 (0 utenti e 4 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe