spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica Avanzata > Motori e azionamenti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 19-01-2013, 22.11.42
Akuma Akuma non è collegato
Robottaro gold

Potenza reputazione: 46
Akuma E' per ora ancora un mistero
Predefinito [Lezione] Coppia,riduzione, ingranaggi e trasmissione

Allora allora,
dopo aver bestemmiato per due ore con il dremel e con svariati supporti di plastica sono arrivato alla conclusione che
NESSUNO DI VOI assembla le trasmissioni dei propri robot da solo.

Giusto?
Non è umanamente possibile far in casa, a mano, un sistema che permetta la trasmissione dal motorino a una serie di ingranaggi.
Cioè: si tratta di posizioni cosi' millimetriche che a mano non ci si riesce!!
su questo NON POTETE SMENTIRMI!
[Chiaramente sono volutamente provocatorio per spingervi a rispondere!]

Ora passiamo a quello che ho capito:
Dato che nessuno assembla i suoi ingranaggi da solo, sono andato da zio Google piangendo e ho scoperto una cosa FANTASTICA!!!

Voi usate le gearBox, vero?

Cioè: queste scatolette in cui gli ingranaggi sono già montati e non resta che collegarci il motore.

Attendo risposte prima di passare alle mie domande
Vecchio 20-01-2013, 00.24.44
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 341
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Se continui ad aprire nuovi thread a raffica dovremo chiamare il forum AkumaItalia
....a volte non so nemmeno dove postare perchè il tempo che mi è venuta la risposta, hai gia aperto un'altro argomento.

apparte gli scherzi, ovviamente tutto dipende dalla bravura personale.
Addirittura qui sul forum, c'è un post di un bravissimo utente che si è fatto niente po po di meno che, dei servomotori in alluminio usando una CNC.

...comunque in linea generale hai ragione perchè le gearbox o servomotori, la fanno generalmente da padroni.

i primi di solito non hanno l'elettronica e ti permettono di scegliere una gran vastità di riduzioni, per contro, i servo, hanno gia l'elettronica di potenza e sono piu' versatili nel pilotaggio.

poi pero' ci devi mettere che a volte bisogna combinare piu' soluzioni per raggiungere un obiettivo, come per esempio l'accoppiamento tra un servo e una corona piu' grande, se hai bisogno di piu' coppia, ma ci sono un'infinità di possibilità.

un esempio classico sono le CNC oppure le stampanti 3D, che fanno un uso massiccio di motore+cinghia+puleggia.

http://homepage3.nifty.com/amigos/62...C/M45Cnc-e.htm

Nei robot è piu' o meno la stessa cosa; scegli che tipo di movimento dovrà avere e poi trovi la combinazione adatta:

insomma il limite è solo la fantasia................e il portafoglio....

saluti foto-esplicativi
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 21-01-2013, 14.32.01
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 342
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio

insomma il limite è solo la fantasia................e il portafoglio....

saluti foto-esplicativi
landyandy
Si si.... non li regalano.... ma saranno belli?!?

La riduzione mi fa andar giù di testa!!!

Ciaooo

(per fortuna Hobby King ci mette troppo tempo sennò mi sarei già rovinato!)

Antonio
Vecchio 21-01-2013, 14.41.33
Robottaro gold

Predefinito

Citazione:
Se continui ad aprire nuovi thread a raffica dovremo chiamare il forum AkumaItalia
....a volte non so nemmeno dove postare perchè il tempo che mi è venuta la risposta, hai gia aperto un'altro argomento.
Sai che ci penso spesso?
Ho un certo passato sui newgroups e sui forum, ai tempi in cui facebook era solo un idea di Zuckerberg... quindi sono cosciente di
fare molte domande ...
Per questo mi chiedevo:
Perchè non mi fate una sotto cartella tutta mia?
Giuro che la utilizzerò.. e voi in cambio vi fareste un pò di risate

Citazione:
apparte gli scherzi, ovviamente tutto dipende dalla bravura personale.
[....]
...comunque in linea generale hai ragione perchè le gearbox o servomotori, la fanno generalmente da padroni.
Ecco. Lo sapevo.
Sai quanto tempo avrò buttato tentando di far agganciare decentemente due ingranaggi? ORE e oRE!!!
Questo vuol dire "applicarsi e non studiare"
Vabeh, l'importante è che lo so.

Ora procedo con due domande, di quelle che avevo anticipato nel primo post:

Io sparo un assunto dei miei e Voi mi correggete,ok?
All'aumento del primo fattore del rapporto (7:1, 30:1, 200:1)
corrispondono piu giri motore giusto?

Questo però non vuol dire che un raporto 1000:1
sia supersonico: se il robot è leggero le ruote slitterebbero, giusto?

E non vuol nemmeno dire che , con un robot piu pesante,
il motore 1000:1 girerebbe bene: Il motore, nonostante il rapporto, potrebbe essere poco "potente" per far muovere tutto quel peso. Giusto?
Vecchio 21-01-2013, 16.26.48
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 432
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Akuma Visualizza messaggio
Io sparo un assunto dei miei e Voi mi correggete,ok?
All'aumento del primo fattore del rapporto (7:1, 30:1, 200:1)
corrispondono piu giri motore giusto?
Questo però non vuol dire che un raporto 1000:1
sia supersonico: se il robot è leggero le ruote slitterebbero, giusto?
E non vuol nemmeno dire che , con un robot piu pesante,
il motore 1000:1 girerebbe bene: Il motore, nonostante il rapporto, potrebbe essere poco "potente" per far muovere tutto quel peso. Giusto?
Non fare confusione.....
i giri del motore dipendono dal motore, come è costruito, dalla coppia resistente....
I motoriduttori o meglio (per l'esempio) gearbox combinano degli ingranaggi in modo da avere due alberi che ruotano a velocità diverse e il rapporto esprime appunto la relazione tra i giri, allo stesso modo di una leva abbiamo poi la trasmissione della coppia però in funzione inversa quindi se i giri sono in rapporto 100:1 la coppia sarà 1:100 a meno degli attriti che ogni ingranaggio inevitabilmente aggiunge.
prova a pensare al cambio di un auto o di una bicicletta, avrai sperimentato questo concetto centinaia di volte.......
Vecchio 21-01-2013, 16.42.21
Robottaro gold

Predefinito

Citazione:
I motoriduttori o meglio (per l'esempio) gearbox combinano degli ingranaggi in modo da avere due alberi che ruotano a velocità diverse e il rapporto esprime appunto la relazione tra i giri,
Gli alberi sono a) quello proprio del motore e b) quello che "esce" dal motoriduttore, giusto!?

Mi fai venire in mente una cosa strana che non ho ancora chiesto:
Ho smontato, durante i miei esperimenti, qualche macchiina radiocomandata
e per ogni macchina radiocomandata mi sono accorto che hanno un sistema strano per il quale

A) se fermo una ruota, l'altra gira comunque in verso opposto.
B) se non fermo nessuna ruota girano entrambe nello stesso senso.
Può essere?

e se può essere, perchè?

Altra domanda ( di quelle per trovare un barlume di luce nel buio della mia testa)
A che serve un motoriduttore?!
Mi spiego meglio:

Tornando all'esempio di un piccolo robot, se applicassi una ruota direttamente all'albero del motorino
è ovvio che la ruota slitterebbe perchè la velocità della ruota è "eccessiva" rispetto all'attrito che riesce a esercitare il robot con il suo peso. C'è quindi il bisogno di un sistema per "rallentare" i giri delle ruote. (GearBox appunto)

Ma mi pare di ricordare di aver letto di alcuni rapporti inversi:
Cioè..servono ad aumentare i diri che può fare un motore.
Me lo sono sognato o può essere?

Ed in questo caso, a che serve?

Ultima modifica di Akuma : 21-01-2013 alle ore 16.45.39
Vecchio 21-01-2013, 17.31.59
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 360
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Akuma Visualizza messaggio
A) se fermo una ruota, l'altra gira comunque in verso opposto.
B) se non fermo nessuna ruota girano entrambe nello stesso senso.
Può essere?
Può essere se c'è il differenziale sull'asse, sulle macchine fatte bene c'è sempre.
Il differenziale è un sistema meccanico che consente a due assi di girare a velocità tra loro diverse in pari proporzioni.
Se cerchi con google trovi come è fatto e come funziona in dettaglio.

Citazione:
Altra domanda ( di quelle per trovare un barlume di luce nel buio della mia testa)
A che serve un motoriduttore?!
Fa esattamente quello che dice il nome, riduce i giri in uscita di un certo rapporto, p.e. se il motoriduttore è 30:1 e il motore gira a 3000 rpm in uscita hai 100 rpm.

Citazione:
se applicassi una ruota direttamente all'albero del motorino
è ovvio che la ruota slitterebbe perchè la velocità della ruota è "eccessiva"
Non slitta nulla perché sei tu che devi dosare l'accelerazione per evitare di perdere il "grip", comunque se colleghi una ruota direttamente ad un motore elettrico quasi sicuramente non riesci nemmeno a far partire il robot perché non hai abbastanza coppia.
Il motoriduttore oltre a ridurre il numero di giri ti permette di aumentare la coppia con un rapporto inverso alla riduzione dei giri, p.e. se dividi i giri per 30 la coppia viene moltiplicata per 30, ovviamente tocca sempre fare i conti con le perdite introdotte dagli ingranaggi che possono essere molto rilevanti, fino al 50-60% nei casi peggiori.
Quello che è sempre costante è la potenza, ovvero se in ingresso hai tot Watt in uscita avrai gli stessi Watt meno quelli persi.
P.e. ipotizzando 10 Watt meccanici all'asse del motore elettrico con una perdita del 25% sulla riduzione in uscita all'asse della ruota avrai 7.5 Watt meccanici, gli altri 2.5 Watt vengono dissipati in calore dagli attriti.
Vecchio 22-01-2013, 12.17.18
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 341
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
Si si.... non li regalano.... ma saranno belli?!?

La riduzione mi fa andar giù di testa!!!

Ciaooo

(per fortuna Hobby King ci mette troppo tempo sennò mi sarei già rovinato!)

Antonio
Si si, è dai tempi di servocity che ho imparato che questi prodotti sono costosi ma ti risolvono un sacco di situazioni in particolari condizioni.

...pero' se ci pensi, (ma immagino che tu l'abbia gia fatto), con la tua bravura manualistica e l'uso di una piccola CNC, anche non troppo costosa, saresti capace di farteli da te e sicuramente dopo aver fatto una decina di pezzi, te li saresti gia ripagati.
Spesso in questi settori, al contrario dell'universo PC, cellulari ecc, non c'è una grossa domanda tale da giustificare un abbassamento di prezzo consistente e alla fine si finisce per avere un bel prodotto ma effettivamente pagato troppo.

Io ci sto girando attorno come un'ape sul miele, ma credo che un tentativo in direzione di una mini-mill a presto la faro'.

saluti rapportati
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 22-01-2013, 12.45.05
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 432
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Esistono dei kit che ti permettono di avere il riduttore che vuoi, certo non sopportano tonnellate ma costano poco e, se capisci il trucco degli interassi puoi sfruttare la piastra come dima per fare i tuoi riduttori
http://it.opitec.com/opitec-web/arti...er/208213/kbmo
http://it.opitec.com/opitec-web/arti...er/224105/kbmo
Vecchio 22-01-2013, 12.47.42
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 195
max_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Io ci sto girando attorno come un'ape sul miele, ma credo che un tentativo in direzione di una mini-mill a presto la faro'.
Ciao Ragazzi. Scusate se mi intrometto e se vado off-topic, ma anch'io ultimamente stavo pensando di prendere una cnc. La mia idea era di investirci fin da subito 1000-1500 euro per avere un prodotto tutto sommato decente, ma sono ancora indeciso.
Se l'argomento tira possiamo aprire un nuovo thread...

Max

ROVER CINGOLATO ULISSE V.2
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=8196

Tutorial Reti Neurali Artificiali:

Introduzione + Torretta Neurale Robotizzata

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe