spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Robot BEAM

Rispondi

Strumenti discussione ModalitÓá visualizzazioe
Vecchio 17-03-2006, 11.12.57
L'avatar di chiccow
chiccow chiccow non ├Ę collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 102
chiccow La sua reputazione Ŕ oltre la sua famachiccow La sua reputazione Ŕ oltre la sua fama
Predefinito Consigli sui Beam

Stavo pensando che voglio provare a costruire un beam; ho visto da un articolo questo robot che ├Ę basato sull'uso di due fotoresistenze; praticamente la fotoresistenza pi├╣ illuminata conduce meglio e il robot si gira da quella parte. Lo schema elettrico ├Ę solo la met├* relativa ad un motore.

Per├▓ stavo pensando ad alcune cose; a parte i due led e i due trimmer che non sono indispensabili, ma che ci stanno a fare i transistor? Cio├Ę non voglio avere la spiegazione del funzionamento del circuito, ma concettualmente non dovrei ottenere lo stesso risultato se ogni motore lo collego direttamente in serie con una fotoresistenza ?

Poi vorrei sapere, se voglio usare le celle solari, quale modello dovrei comprare per alimentare bene i due motori? su roboitaly ce ne sono di diversi tipi... ma non ho la minima idea di quale sia adatto....tipo per un beam come vedete in figura.

Poi quei due motorini usati per il beam, che modello sono? come si chiamano?

Ultima cosa, come si pronuncia 'beam' ?
in una rondine che se ne va.
(Mitzi Amoroso)

Ultima modifica di chiccow : 17-03-2006 alle ore 11.15.12
Vecchio 17-03-2006, 13.14.35
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non ├Ę collegato
Administrator

EtÓá: 57
Potenza reputazione: 313
sergio_camici La sua reputazione Ŕ oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ŕ oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ŕ oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ŕ oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ŕ oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ŕ oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ŕ oltre la sua fama
Predefinito

non puoi pilotare il motore direttamente con la fotoresistenza (sarebbe come voler "pilotare" il flusso di un rubinetto solo con la manopola del rubinetto, ti serve anche il corpo del rubinetto)

In pratica la fotoresistenza insieme al trimmer forma un partitore resistivo.
A fronte di variazioni di luce, varia il valore resistivo della fotoresistenza e quindi il rapporto del partitore che mandera' o meno in saturazione il T1 il quale a sua volta pilota la base di T2 che funge da interruttore sul motore.
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 17-03-2006, 14.31.09
L'avatar di chiccow
Robottaro sostenitore

chiccow La sua reputazione Ŕ oltre la sua famachiccow La sua reputazione Ŕ oltre la sua fama
Predefinito

Ma uno schema cos├Č non andrebbe bene?

All'aumentare della luce, circola pi├╣ corrente e quindi il motore gira pi├╣ velocemente. Non va bene cos├Č ?
(Mitzi Amoroso)
Vecchio 17-03-2006, 15.09.31
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non ├Ę collegato
Administrator

EtÓá: 57
Potenza reputazione: 313
sergio_camici La sua reputazione Ŕ oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ŕ oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ŕ oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ŕ oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ŕ oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ŕ oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ŕ oltre la sua fama
Predefinito

No, perche' cosi' faresti passare tutta la corrente che serve al motore attraverso la fotoresistenza che non e' certo progettata per sopportare quel tipo di carico.
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 17-03-2006, 16.13.26
L'avatar di chiccow
Robottaro sostenitore

Predefinito

quando dici che la fotoresistenza non ├Ę progettata per quel carico, cosa intendi di preciso ? oltre una certa potenza si brucia? non funziona? la corrente che la attraversa non pu├▓ superare un certo limite?

comunque luned├Č sperimenter├▓ il mio misero circuito per rendermi conto effettivamente di cosa succede.

Poi vi ricordo che rimangono alcune mi domande insolute nel primo messaggio.

Grazie per le risposte.
(Mitzi Amoroso)
Vecchio 22-03-2006, 18.35.38
L'avatar di chiccow
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da chiccow
comunque luned├Č sperimenter├▓ il mio misero circuito per rendermi conto effettivamente di cosa succede.
ecco ho fatto delle prove, e ora ho capito. la fotoresistenza anche se la illumino tantissimo non scende sotto i 4-5Kohm e quindi non c'├Ę abbastanza corrente per far funzionare il motorino.
Entro una settimana faro il BEam che c'├Ę in figura.

Ma poi che cavolo, una fotoresistenza costa 4,5euro? cos├Č tanto non me l'aspettavo.
(Mitzi Amoroso)
Vecchio 22-03-2006, 19.15.12
L'avatar di marnic
marnic marnic non ├Ę collegato
Administrator

EtÓá: 60
Potenza reputazione: 432
marnic La sua reputazione Ŕ oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ŕ oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ŕ oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ŕ oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ŕ oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ŕ oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ŕ oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ŕ oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ŕ oltre la sua fama
Predefinito

Ma scusa pensavi di far passare la corrente dei motori attraverso la fotoresistenza?
Vecchio 23-03-2006, 12.14.55
L'avatar di chiccow
Robottaro sostenitore

Predefinito

si certo! ero convinto che una fotoresistenza poteva ridursi la resistenza fino a 0 quando ├Ę ben illuminata.
(Mitzi Amoroso)
Vecchio 23-03-2006, 13.34.54
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non ├Ę collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 360
astrobeed La sua reputazione Ŕ oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ŕ oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ŕ oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ŕ oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ŕ oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ŕ oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ŕ oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ŕ oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da chiccow
si certo! ero convinto che una fotoresistenza poteva ridursi la resistenza fino a 0 quando ├Ę ben illuminata.
Anche ammesso che trovi una fotoresistenza che riduca la sua resistivit├* a pochi ohm quando ├Ę illuminata (esistono) ci sarebbe sempre il problema della massima corrente che pu├▓ attraversarla che ├Ę sempre di pochi mA.

p.s.
Se hai pagato una fotoresistenza 4.5 Euro ti hanno letteralmente rapinato, costano meno di 1 Euro.
Vecchio 23-03-2006, 18.45.43
L'avatar di marnic
marnic marnic non ├Ę collegato
Administrator

EtÓá: 60
Potenza reputazione: 432
marnic La sua reputazione Ŕ oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ŕ oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ŕ oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ŕ oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ŕ oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ŕ oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ŕ oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ŕ oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ŕ oltre la sua fama
Predefinito

In linea generale gli elementi "sensori" non pilotano mai direttamente la potenza anzi, spesso la corrente che circola determina errori nelle rilevazioni: pensa ad una resistenza tipo PTC (che varia il suo valore in funzione della temperatura) quando questa viene percorsa da corrente si scalda (R*I^2) vanificando la misura.
Non ├Ę inoltre consigliabile regolare la tensione ad esempio di un motore variando la resistenza in serie in quanto dissiperesti sempre molta energia che poi tra l'altro hai il problema di dover smaltire.
Ciao
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
ModalitÓá visualizzazioe