spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 06-09-2008, 23.21.11
fenestren fenestren non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
fenestren E' per ora ancora un mistero
Predefinito Trasduttori ad ultrasuoni: urgente!

Ciao,

sono Luca da La Spezia.
Scusate la fretta manifestata nel titolo, ma nel chiudere la mia tesi di laurea (i relatori devono sempre trovare il pelo nell'uovo quando mancano pochi giorni alla consegna...) mi è stato chiesto di inserire alcune informazioni sul consumo energetico (potenza dissipata) di un trasduttore ultrasonico usato per misurare una distanza.
Ho cercato in lungo e in largo sulla rete ma non riesco a trovare informazioni soddisfacenti.
Per aiutarvi a comprendere il problema, vi illustro lo scenario.

Ho una coppia di nodi sensore dotati di tali trasduttori (tx/rx oppure tx e rx in coppia ma separati) che devono misurare la loro distanza reciproca misurando il tempo di volo dell'ultrasuono.

-Il primo invia un segnale radio che invita il secondo nodo a spedire un ultrasuono e contemporaneamente fapartire un timer.
-Il secondo, appena riceve il segnale radio fa partire un ultrasuono.
-Il primo nodo,appena sente l'ultrasuono del secondo nodo, stoppa il suo timer e in base al tempo calcola la distanza che lo separa dal primo.
La distanza viene calcolata da ciascun nodo una sola volta (e non in continuazione).

Su internet ho trovato che spesso tali trasduttori assorbono circa 30mA ma non ho capito come usare questo dato alla luce del fatto che i miei nodi non usano in continuazione tali trasduttori, ma solo una prima volta per stimare le loro distanze e poi basta!

Potreste aiutarmi per favore?
Ve ne sarei molto grato!
Ciao,

Luca.
Vecchio 07-09-2008, 16.20.08
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 426
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

La tua tesi assomiglia (per concetti) a quanto trovi nei download di questo sito con il nome di domogps

Se hai trovato 30mA come dato cosa ti manca?
Hai corrente, tensione e tempo, trovare un'energia non sarà così complesso no?

Forse però il tuo relatore intende un consumo energetico del nodo? con il solo trasduttore ci fai poco, difficile separarlo dall'elettronica che lo pilota.

Ciao
Vecchio 07-09-2008, 17.51.11
fenestren fenestren non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
fenestren E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
La tua tesi assomiglia (per concetti) a quanto trovi nei download di questo sito con il nome di domogps
Bene, ci darò un'occhiata

Citazione:
Se hai trovato 30mA come dato cosa ti manca?
Hai corrente, tensione e tempo, trovare un'energia non sarà così complesso no?
OK, mi manca di capire quanto dura un impulso per avere la misura della distanza.

Citazione:
Forse però il tuo relatore intende un consumo energetico del nodo? con il solo trasduttore ci fai poco, difficile separarlo dall'elettronica che lo pilota.
La parte di calcolo e radio l'ho già considerata...mi manca solo la parte di consumo degli ultrasuoni

Citazione:
Ciao
Ciao e grazie a te!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe