spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. Digitale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 20-02-2015, 09.50.37
giorgik giorgik non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 34
giorgik E' per ora ancora un mistero
Predefinito Come creare stati logici

Ciao a tutti, ho a disposizione del mio robot rover la scheda della Pololu motor driver TB6612FNG per pilotare 2 motoriduttori GM9.
1) Vorrei poter pilotare i 4 ingressi digitali AIN1-AIN2, BIN1-BIN2 (che servono per pilotare i 2 motori in avanti, in dietro, fermo) senza far uso di microcontrollore.
Esiste un modo ?
Al momento uso 4 interruttori normalmente aperti collegati al +Vcc della scheda
(3x1.5V AA).

2) Avendo per il momento 2 fotoresistenze LDR che mi indicano la luminosità di ciò che sta davanti, come posso fare per fornire i 4 stati logici agli AIN/BIN secondo certi valori di tensione forniti dai 2 LDR (per es. 0.5, 1.0, 1.5, 2.0V) ?
Avevo pensato ad un comparatore di soglia, ma ne servirebbero 4 uno per ciascun valore di tensione rilevato per un solo LDR (quindi devo avere 2 comparatori di soglia per i 2 LDR).

AIN1/BIN1 AIN2/BIN2 movimento motore
0 0 fermo
0 1 avanti
1 0 indietro

LDR1 -> 0.5V -> AIN1 = 0, AIN2 = 0
1.0V -> AIN1 = 0, AIN2 = 1
1.5V -> AIN1 = 0, AIN2 = 1
2.0V -> AIN1 = 1, AIN2 = 0
Vecchio 20-02-2015, 10.10.20
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 301
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ed ecco spiegato perché si usano i microcontrollori...
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 20-02-2015, 17.59.58
Robottaro senior

Predefinito

Avevo pensato di usare un LM555 come clock da abbinare ad un CMOS della serie 4000, per esempio un 4017.
Qualcuno ha qualche altra idea ?
Vecchio 20-02-2015, 18.26.24
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 420
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

è una semplice logica combinatoria, non ti serve il clock
Vecchio 21-02-2015, 17.36.23
Robottaro senior

Predefinito

Tra l'altro mi sono sbagliato di chip, volevo dire il 74HC4066 (quadruplo switch). LM555 mi serve per inviare un singolo impulso di controllo ad uno dei 4 switch del 4066. Già, però non va bene se devo ottenere le 3 combinazioni richieste sia per AIN che per BIN. Mannaggia .
Questa idea balorda mi è venuta, quando ho iniziato a fare il robot rover fotovoro usando 2 LDR, 2 TIP107 e i 2 motoriduttori GM9. In pratica si è realizzato un robot con capacità di azione innate (istintive), date cioè dal collegamento diretto tra sensore e attuatore. In questo modo si realizzano gli istinti di curiosità, timore, aggressività, amore (come letto nel bel libro di Valentino Braitemberg sui veicoli pensanti, che consiglio a tutti di leggerlo).
Volevo ora spostare l'istinto in azione "pensata" avendo coscenza di sè, del corpo del robot.
Vecchio 21-02-2015, 17.51.08
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 420
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Non vorrei insistere troppo ma se ti fai una bella tabellina della verità con i tuoi ingressi e uscite dopodichè è facile (quasi) tirarsi fuori lo schema
Vecchio 22-02-2015, 11.41.08
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 183
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da sergio_camici Visualizza messaggio
Ed ecco spiegato perché si usano i microcontrollori...
perché nessuno sa più usare la logica combinatoria
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe