spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. Digitale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 15-10-2009, 22.40.10
filippoxy filippoxy non è collegato
BANNATO

Potenza reputazione: 0
filippoxy E' per ora ancora un mistero
Predefinito oscilloscopio digitale Welec W2022A

Avrei bisogno di un consiglio ho visto su ebay in vendita più oscilloscopi nuovi che dalle foto sono Welec W2022A e per il prezzo sarebbero un affare ma le caratteristiche non corrispondono. Mi chiedevo se qualcuno era in grado di capire quale Welec fosse e se valesse il prezzo chiesto. Sono alle prime armi ed è il mio primo oscilloscopio. La cosa che mi disturba è che nella desc non risulta la FFT cosa che il Welec W2022A è in grado di fare
come risulta qui http://rtr.ca/welec_w2022a/ anche se tramite collegamento a pc ma quello descritto su ebay specifica che anche il software su pc non esegue la FFT.

grazie
Vecchio 16-10-2009, 06.42.48
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 349
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da filippoxy Visualizza messaggio
Avrei bisogno di un consiglio ho visto su ebay in vendita più oscilloscopi nuovi che dalle foto sono Welec W2022A e per il prezzo sarebbero un affare ma le caratteristiche non corrispondono.
Gli oscilloscopi Welec in vendita su Ebay sono in realtà della Wittig e chi li vende è l'Ing. Wittig in persona, questa società è fallita e dalle sue ceneri è nata la Welec.
Gli oscilloscopi sono stati costruiti nel 2008, progetto tedesco e costruiti in Inghilterra, non è la classica schifezza cinese, sono nuovi e perfettamente funzionanti.
Il loro prezzo di listino è oltre 1000 Euro, come puoi vedere sul sito Welec, vengono venduti sottocosto su Ebay, dal titolare della società, per motivi a noi sconosciuti, ma posso facilmente ipotizzare che sia ciò che rimane della precedente società e che viene svenduto per finanziare quella nuova.
Dopo questa premessa passiamo alla parte tecnica, i dso sono molto ben fatti, hanno lo schermo lcd tft da 640x480, sono da 1gsps reale su tutti e due i canali, e non come molti dso economici che in realtà vanno a 1gsps solo se usati in single channel, però hanno dei problemi col firmware su alcune funzioni e per questo motivo sono state bloccate le misure automatiche e la TFT.
Questo è il motivo per cui trovi delle discordanze tra le caratteristiche tecniche dichiarate sul sito di Welec e cioè che è scritto su Ebay anche se il DSO è lo stesso.
Se lo compri ti arriva col firmware versione 1.4, sul sito Welec c'è solo la 1.3 scaricabile, che ha attivate anche le misure automatiche, manca solo la FFT.
Però di questo DSO è stata resa pubblica la versione 1.2 del firmware e c'è folto gruppo di appassionati che ci sta lavorando sopra e che sforna nuove release di firmware ogni mese, sono disponibili pure gli schemi elettrici, attualmente sono alla 1.2.96he che è nettamente meglio della 1.4 di serie e ha anche la TFT.
Il DSO ha anche un piccolo difetto hardware per il quale non c'è soluzione a meno di non fare delle modifiche allo schema.
Lo stadio di precondizionamento segnale per gli ADC risulta leggermente rumoroso per tutte le portate con passo 1 e 2, mentre va bene per quelle con passo 5, p.e. 500 mv/div va bene, mentre 100 mv/div è rumorosa, non è un grave difetto e non impedisce l'uso del DSO, per dirla tutta ho visto DSO di marca presentare un rumore maggiore su tutte le portata.
Per farla breve, visto il costo, mediamente vengono via per meno di 200 Euro, va benissimo per un uso amatoriale, va bene anche come secondo DSO, magari quello da portarsi appresso per gli interventi fuori sede, per un uso professionale.
Si può usare anche senza sostituire il firmware, la 1.4 attuale va abbastanza bene, però quello fatto dal gruppo di lavoro è decisamente meglio.
Il forum di riferimento, putroppo in Tedesco, è questo :

http://www.mikrocontroller.net/topic/133761

Qui ci trovi tutte le info e gli url da dove scaricare i vari aggiornamenti software.
Questo DSO è stato comprato da un mio amico il mese scorso e dopo averlo provato ho deciso di prenderne uno pure io, nel mio caso fa da secondo DSO, le mie esigenze professionali richiedono uno strumento di classe superiore, però l'ho ritenuto abbastanza valido per l'uso sul campo e come DSO di scorta.

Ultima modifica di astrobeed : 16-10-2009 alle ore 06.49.51
Vecchio 16-10-2009, 11.20.57
BANNATO

Predefinito

grazie mille speravo proprio in un tuo consiglio avevondo dato uno sguardo ai vari forum. perfetto allora dato il prezzo cercherò di prenderlo.
Vecchio 16-10-2009, 11.54.21
BANNATO

Predefinito grazie

Ti ringrazio x la seconda volta e se riesco ad aggiudicarmene uno proverò la modifica consigliata....fiducioso di un eventuale tuo aiuto : ))) grazie.
Vecchio 16-10-2009, 14.06.47
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Ti ringrazio x la seconda volta e se riesco ad aggiudicarmene uno proverò la modifica consigliata....fiducioso di un eventuale tuo aiuto : ))) grazie.
Non dovrebbe essere difficile prenderne uno, ce ne sono almeno 4 per volta in asta, stai solo attento a non far salire troppo il prezzo per la fretta.
L'upgrade del firmware è facilissimo, come prima cosa devi fare il backup del firmware originale, non si sa mai, tramite l'apposità utility di Welec, purtroppo è lentissima, ci mette quasi un'ora, poi carichi il nuovo firmware tramite lo script perl suggerito dagli sviluppatori fimr, è velocissimo ci mette meno di tre minuti, e sei a posto.
Vecchio 16-10-2009, 17.35.45
BANNATO

Predefinito W2012a?

Per essere sicuro ho fatto la domanda al venditore su che modello fosse
e la risposta è stata:

Scusa è un W2012A. Tanti Saluti, Tommaso

- wittigsrl

mi chiedo ora è lo stesso che hai comperato tu?
Grazie
Vecchio 16-10-2009, 17.51.21
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
mi chiedo ora è lo stesso che hai comperato tu?
Grazie
Si è il 2012A
Vecchio 16-10-2009, 18.16.49
BANNATO

Predefinito

Grazie. Dovrei aggiudicarmelo per 217 euro speravo di rimanere entro i 200 ma da quello che mi hai detto li vale.
Grazie ciao
Vecchio 16-10-2009, 18.33.34
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 96
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Lo voglio prendere anche io, ma non cadiamo nelle classiche trappole di ebay, il prezzo dobbiamo deciderlo noi. Visto che è stato venduto diverse volte a 180 io più di quello non offro, proprio esagerando arrivo a 200.
Non facciamo che visto che ora se ne è parlato bene offriamo cifre indecenti, altrimenti l'interesse va a farsi benedire
Come per gli oscilloscopi avvolte persino non funzionanti della tecktronic che qualche anno fa venivano regalati e ora si vendono a cifre da dementi.
Vecchio 16-10-2009, 18.56.58
BANNATO

Predefinito

hai pienamente ragione infatti mi ero dato il limite di 200 ma poi non sapendo che ne sarebbero stati messi in lotto altri ho ceduto 217 : ((
cmq ad alcuni è andata peggio. Vorrà dire che domani non esco per maggirmi la pizza e siamo pari : )
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe