spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 06-03-2012, 06.08.37
gioscarab gioscarab non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
gioscarab La sua reputazione è oltre la sua famagioscarab La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Arduino + Ethernet shield logger

Ciao ragazzi, il week end scorso ho sviluppato questo pannello che è la base del sistema di logging che sto costruendo per il mio impianto fotovoltaico autocostruito. Tutti gli utenti di gioblu robotics potranno visualizzare la produzione attuale di corrente, la luce ambientale, la temperatura del panello e ovviamente la corrente presente all'interno delle batterie.

http://www.gioblu.com/domotica/solarlogger/light.php
Questo grafico mostra il voltaggio prodotto dal LED e quindi la quantità di luce che lo colpisce. Purtroppo questo log è stato effettuato con il LED dentro casa e non in un orario intelligente, quindi non è possibile vedere la curva durante la giornata, l'alba e il tramonto, ma quello sarà il risultato quando avro' finito il wiring e il posizionamento di tutto l'ambaradam.

Qui trovate l'articolo completo con il tutorial che spiega come realizzarlo
http://www.gioblu.com/tutorials/comu...-shield-wiznet

Ditemi cosa ne pensate
Vecchio 06-03-2012, 10.14.51
Ziko Ziko non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 92
Ziko E' una stupenda persona in cui credere
Predefinito

Non ho ben capito! Ho capito che stai facendo un sistema di logging per i pannelli fotovoltaici... ma il led che c'entra?

Perdona l'ignoranza ma il progetto coinsiste nel sistema di logging o nell'impianto fotovoltaico?
Vecchio 07-03-2012, 14.34.21
Nuovo robottaro

gioscarab La sua reputazione è oltre la sua famagioscarab La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao il progetto che mostro nel tutorial è la pagina web che rappresenta i dati e tutto il sistema informatico che permette il suo funzionamento, cioè un database MySQL, due pagine php presenti su un server web e uno sketch su Arduino.
Eccola: http://www.gioblu.com/domotica/solarlogger/light.php

Il Led viene utilizzato come sensore di luce sfruttando il fatto che produce elettricità se colpito da luce!
Vecchio 08-03-2012, 08.24.53
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 340
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Gioblu è famoso per usare i dispositivi in modo non convenzionale

Porte digitali usate come analogiche, emettitori usati come sensori, encoder improvvisati. Lo fa per confondere i niubbi
Vecchio 08-03-2012, 11.00.35
Robottaro sostenitore

Predefinito

Chiaro, mi sembra molto carino il progetto e devo dirti sinceramente che sto cominciando a sentire l'esigenza di comprarmelo anche io un Arduino. Ma perché utilizzi un led e non un fotodiodo ad esempio?

Mi era parso di capire che il diodo lo utilizzasti per rendere economico un'aspetto del rilevamento degli ostacoli... ma un fotodiodo di elevata precisione costa circa 0.80€ non mi sembra eccessivo no?
Vecchio 08-03-2012, 11.25.56
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 335
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ziko, secondo me non hai colto la parte artistica/filosofica della questione.

Gioblu grazie di esistere.

saluti
landyandy
Vecchio 08-03-2012, 14.25.17
Robottaro sostenitore

Predefinito

Nono l'ho capita, ho seguito attentamente quel post e anche quello sul forum di Arduino, ma la cosa interessante di quel progetto era il fatto che sfruttando il led con pochissimi soldi potevi comprare un oggetto che altrimenti sarebbe costato un bel pò di più!

Ma adesso che il costo è esiguo intendo il LED (la parte dello shield ethernet è molto bella tanto che me lo comprerò ) non è più giustificato (visto che un fotodiodo costa pochi centesimi) non è meglio utilizzare un componente nato (e quindi ottimizzato) per fare il lavoro in questione?
Vecchio 21-03-2012, 23.11.23
Nuovo robottaro

Predefinito

Ciao ragazzi, scusate l'assenza ma ho lavorato un sacco a un nuovo progetto che vi mostrero' nei prossimi giorni quando ultimato.

Per rispondere a Ziko, un fotodiodo costa poco si verissimo, anche se su numeri superiori a 10 unità i LED a infrarossi hanno un costo veramente trascurabile e poi lo sai ho una conclamata mania compulsiva sull'uso incondizionato dei LED in qualsiasi circuito elettronico.

Attualmente sto facendo alcuni esperimenti per usarli:
- Come diodi zener e funzionano piuttosto bene
- Come condensatori (in reverse biasing, cioè connessi al contrario)
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe