spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > L'angolo di Caronte

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 04-05-2016, 16.27.28
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 324
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
La forma va benissimo, non va bene il fatto che deve essere elastico, anzi deve essere rigido.
Dato che per un problema di salute (abbastanza grave) mi sono ritrovato a stare a riposo assoluto per molto tempo ho avuto modo di terminare la progettazione di un robot all terrain che avevo iniziato un paio di anni fa.
Si tratta di un robot dotato di Rocker Bogie liberamente ispirato a Curiosity.
Il progetto è stato pensato per la realizzazione di buona parte del telaio tramite stampa 3D, complessivamente sono 38 pezzi e servono quasi 90 ore per stamparli tutti.
Attualmente sono a quasi 2/3 del lavoro di stampa e salvo imprevisti dovrei finire i primi giorni della prossima settimana, poi inizia l'assemblaggio meccanico.

Rendering del progetto, le ruote sono delle primitive che ho trovato pronte, quelle reali saranno molto simili però non sono stampate, le ricavo partendo da un tubo di materiale plastico, diametro 12 cm, e le ricopro con gomma, solo i raggi interni saranno stampati e questi devono essere elatici (sto cercando il filamento giusto), ne farò due set, uno con copertura liscia per uso indoor, uno con copertura artigliata per uso outdoor.
Dimensioni in pianta circa 60x55 cm, peso finale stimato circa 8 kg, batterie incluse, tutti i motori sono dotati di encoder e le due coppie esterne sono sterzabili tramite un servo da 10 kg*cm.
Nel rendeing manca la barra differenziale, va montata sotto, per l'accoppiamento tra sospensioni e frame centrale, la devo ancora disegnare e prima di farlo voglio assemblare il tutto, fare qualche prova per ottimizzarne la forma e le dimensioni.

Tutti i pezzi stampati ad oggi, il primo gruppo propulsore sterzante è parzialmente assemblato, vicino ho aggiunto il motore (GHM04) dotato di encoder, il cuscinetto su cui ruota lo sterzo e il servo che lo attua.

Immagini a risoluzione maggiore.

Rendering.
Parti stampate.
Dettaglio gruppo sterzo.

Domani apro un topic dedicato a questo progetto, così chi è interessato può seguirne gli sviluppi.
Tutti i file stl per la stampante 3D li renderò disponibili non appena ho finito di stampare tutti i pezzi e li ho assemblati, giusto per essere tranquillo che non ci sono errori.
La stampa è fatta totalmente in PLA, layer 0.2 mm, slicer utilizzato Simplify 3D (il migliore in assoluto), la resistenza meccanica è più che sufficiente, il corpo centrale è una scatola Gewiss da 25x20x9 cm, i tubi di congiunzione sono previsti in carbonio, per il primo assemblaggio userò tubi in alluminio, solo dopo aver verificato la resistenza meccanica metterò quelli in carbonio.

E' impossibile che funzioni! Si rifiuterà di funzionare! L'hai fatto giallo e rosso!!!

Capperi sotto sale (e pepe!) bel lavoro!

P.s. PERO' LA SCATOLA DELLA GEWISS NO!!!!
Vecchio 04-05-2016, 16.36.55
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 342
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
P.s. PERO' LA SCATOLA DELLA GEWISS NO!!!!
E' vero, è orrenda, però è una soluzione semplice, poco costosa e facile da lavorare, magari più avanti trovo una soluzione alternativa migliore, per il momento va benissimo
Vecchio 04-05-2016, 20.01.17
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 323
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

ah!!
questa cosa mi intriga!!

Ciro ti ha dato una bella idea, mooolto Nasa e anche molto complicata.

Astro (che saluto e spero si sia rimesso in salute), si è messo invece a giocare con i Lego e ha sfornato un Rov dalle qualità splendide.
Complimenti davvero per il gioiello che stai costruendo e spero di seguire presto il tuo progetto..

Io invece voglio far riflettere Antonio sulla necessità invece di mantenere inalterata la linea e lo stile che ha il Rov in questo momento perché sono molto particolari e decisamente originali.

Se cominci ad inserire meccanismi complessi, secondo me perdi il senso di semplicità e funzionalità che hai dato.

Sono dell'avviso che devi riuscire a risolvere determinati problemi con la configurazione che hai in questo momento.

i suoi limiti sono funzionali del suo stile.
Se vuoi un all terrain allora segui la Nasa, se invece vuoi qualcosa di Carontico.........allora mantieni questo profilo.

e poi dimmi la verità, non ce lo vedi il tuo 'nteRov sulle aride zone del Canyon?????

Saluti che si mantengono semplici
Andy
--
--

-----------------------------------------------
Vecchio 04-05-2016, 20.22.20
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 252
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Send a message via Skype™ to devil2003
Predefinito

Condivido con Andy Antonio, segui il tuo progetto iniziale che è bello perchè semplice da realizzare.

Vecchio 04-05-2016, 22.40.53
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio

Io invece voglio far riflettere Antonio
E questo è più difficile e complesso che scoprire la fusione a freddo!

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
di mantenere inalterata la linea e lo stile che ha il Rov in questo momento perché sono molto particolari e decisamente originali
Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio
Condivido con Andy Antonio, segui il tuo progetto iniziale che è bello perchè semplice da realizzare.
Ok, le vostre parole meritano rispetto e quindi: tranquilli, non ci penso nemmeno in questo momento ad 'indulgere' su altri lidi. E' anche un fatto di tempo e di responsabilità, priorità, ecc. dove il mio tempo residuo dal lavoro & co. devo usarlo su un'altra cosa. Stasera ad esempio non l'ho nemmeno toccato Ziggy. Come ormai trito è un progetto il mio di puro svago e passatempo. Mancano un paio 'cianfrusaglie, un sistema pigro per ottenere molto e quando lo presenterò ci sguazzerete (Marnic poi....) ma lo devo fare perchè c'ho le mie Carontate che devo provare e non leggere su internet, è più forte di me.

Sincerità per sincerità una ruota Motore/sterzante l'ho già fatta in dicembre (abbondantemente prima di Ziggy) ma che sempre per semplicità vi dico tranquillamente che è sbagliata! Ora saprei come modificarla dopo più riflessioni e ragionamenti (parola grossa, lo so) ma il problema è che dovrei farne 4. Un giorno forse.

Insomma è un gioco che mi piace dividere qui. (non c'entra niente questa smile ma non l'ho mai usata...)

P.s. Ziggy è figo già adesso perchè senza fatica attacchi un connettore e lo programmi. Tutto lì
Vecchio 04-05-2016, 23.55.34
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 323
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio

Però mi sa che ci provo io a fare qualcosa del genere......

è bello davvero...

Andy
--
--

-----------------------------------------------
Vecchio 05-05-2016, 08.03.40
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 295
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
E' vero, è orrenda, però è una soluzione semplice, poco costosa e facile da lavorare, magari più avanti trovo una soluzione alternativa migliore, per il momento va benissimo
Il caro vecchio intramontabile KISS...
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 05-05-2016, 21.28.54
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito Ziggy

Ho dato una 'sistematina' al reparto alimentazione mettendo dei connettori seri. Poi.
Non mi ricordavo che l'Apm consuma 'qualcosa' e quindi il 7805 che avevo montato scaldava abbastanza. Si è pertanto reso necessaria un'altra soluzione, in quanto il regolatore di tensione era molto vicino al supporto superiore, insomma un po' coscritto. Parlo al passato perchè ho deciso di sostituirlo con uno di questi:

Ovvero il Pololu 5v 2,5 A (che accetta tensione in entrata da 6 a 38 Volt).

_
Vecchio 05-05-2016, 21.30.56
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

_
Vecchio 05-05-2016, 21.50.33
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 414
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

vabbè, domani nevica ma mi piace questo giocattolino, bravo!!!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe