spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > L'angolo di Caronte

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 12-04-2016, 19.57.58
L'avatar di Vegekou
Vegekou Vegekou non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 189
Vegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Non so se sai della chicca che ci sta sul nuovo, ti mostro un tweet durante il GTC https://twitter.com/raffaello86/stat...29187836448768

Con questo chiudo l'OT
Vecchio 12-04-2016, 20.13.03
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 324
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Vegekou Visualizza messaggio
Non so se sai della chicca che ci sta sul nuovo, ti mostro un tweet durante il GTC https://twitter.com/raffaello86/stat...29187836448768

Con questo chiudo l'OT
Nessun problema per l'OT (io ne sono il re incotrastato )

Sempre detto: la musica è fondamentale e quindi anche un robot la deve avere
Vecchio 12-04-2016, 21.34.09
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 323
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Mi piace tutto il post compreso gli interventi di Ciro e Lucio che, anche se non perfettamente in "sintonia" con te, hanno comunque allargato il punto di vista.

Prendi i loro interventi, come voglia di inserire un po di soggettività.

...infatti il video della replica del Rover Nasa non centra con il tuo lavoro però effettivamente a colpo d'occhio il tuo esperimento dà quell'impressione.

...poi, noi poveri mortali, possiamo solo paragonarci a quei sacri mostri, di studio e tecnologia, per fare degli esempi risolutori.....passami il termine.

Qui nel forum, non me ne vogliano Astro e Raffa, gli unici a cui si può prendere esempio su una meccanica ingegnerizzata è IMHO, Guido e Ciro.
Per il resto, vedo molta elettronica e poca meccanica o meglio poco equilibrio tra le due cose.

Ciro finalmente ho visto a quale rover ti stai ispirando e quindi adesso è più facile seguire il tuo pensiero. (se non mi sono sbagliato).

Antò alla fine della fiera, resto dell'idea che comunque vada, stai esplorando un bel percorso fatto di sana ispirazione/personalizzazione che non lascierai tanto presto...

Vuoi credere che il lavoro sia veloce, ma secondo me ti affezzioni alla questione e evolverai facilmente ad una fase maggiormente funzionale.

BRAVI!!!
Andy
--
--

-----------------------------------------------
Vecchio 12-04-2016, 21.39.01
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Vegekou Visualizza messaggio

Con questo chiudo l'OT

mi è semblato di vedele un gatto!!!!!

ma quella è la uNav?????

certo che se qualche progetto lo inseriste anche nella sezione del forum magari mi fate tornare la voglia di riprenderla .......

saluti techno-musicali

Andy
--
--

Vecchio 12-04-2016, 21.45.31
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Mi rimangio al volo la questione meccanica di Raffa...................

be, questo non lo avevo visto ...............brrrrrrr

Andy
--
--

Vecchio 12-04-2016, 22.02.05
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio

Vuoi credere che il lavoro sia veloce, ma secondo me ti affezzioni alla questione e evolverai facilmente ad una fase maggiormente funzionale.

BRAVI!!!
Andy
--
--
Già. Da prima di fare qualcosa nel mondo robotico amatoriale rimanevo ammaliato, come molti, dalle missioni su Marte. Nonostante il fascino dei robot la cosa che più mi fa impazzire, è il sistema col quale fanno atterrare sulla superficie marziana i rover, che si vede nella simulazione che anche tu ben conosci. Continuando a vedere quel filmato ed altri, il mio pensiero ricorrente vedendoli è sempre stato: ma porca miseria, con tutti i soldi e i cervelli che ha la Nasa, perchè un sei ruote? Perchè con quel tipo di trazione? Perchè si complicano così la vita in un sistema etremamente complicato aggiungendo tanti meccanismi che aumentano la possibilità di abortire la missione? Perchè 6 ruote (non 8, 10, 4)?? E tante altre domande.... ad alcune ho dato risposta ad altre ancora no.
Anche nelle missioni successive e quelle in programma dall'Esa il denominatore comune è sempre sei ruote. Quindi...... ci sarà un perchè!!! Beh, non sono così presuntuoso, forse non riuscirò a capire fino in fondo i motivi, ma nel mio piccolo mi piacerebbe approndire questa cosa. Sta di fatto che, anche se può sembrare folle, lo faccio pensando che comunque questo sistema abbia dei limiti importanti. Sicuramente andando avanti (con molta calma), mi smentirò, però...... beh..... chiusa questa parentesi filosofica inutile, il discorso è che sono molto curioso.
Vecchio 12-04-2016, 22.16.23
L'avatar di Vegekou
Vegekou Vegekou non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 189
Vegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Per evitare OT ho creato una discussione relativa al mio nuovo progetto ad un discreto stadio di avanzamento :-)

http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=11057

Ho messo qualche informazione preliminare sullo stadio dei lavori. Ancora non sono riuscito ad ordinare tutti i documenti di progettazione e le varie foto di progettazione (causa scrittura tesi di dottorato).

Antò, ho evitato lo spam nascente :P
Vecchio 17-04-2016, 18.51.38
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito Ziggy

Intanto chiedo scusa per quella che può sembrare presunzione, ma non lo è. Giusto o sbagliato avevo un progetto in mente con due incognite sostanziali. Già dall'inizio sapevo cosa fare ma, proprio per questo ho fatto delle prove prima. Non sono masochista: col tempo ho imparato o perlomeno, mi sforzo di prevedere un po' di più (il tutto con sommo rammarico di Marnic che gode nel vedermi rifare le cose.... ehh ....ehhhh.... si Marnic... poi sbaglio comunque in altre cose un po' più serie.... ma.....).

Comunque.

Questo robot, al contario di quelli 'marziani' deve agire sulla terra e questo è un dato fondamentale imprescindibile: 3 volte in più di forza di gravità, attrito, scenari con ostacoli diversi, ecc. In quest'anno 'sabbatico' di studio ho capito e sono stato aiutato a farlo che contro la fisica o, più in generale, contro la natura non ci si va! Per fortuna. E allora bisogna fare i conti con la realtà. Il robot che sto facendo lo vedo come due triangoli (o 4 se lo vediamo contemporanemente dai due fianchi), entrambi scaleni. I conti che ho fatto sono semplicissimi e si basano in maggior parte proprio sulla geometria dei triangoli e la leva.

Come detto dall'inizio sto eseguendo esperimenti in 'diretta' e, una tra le cose prima di procedere con la costruzione del braccio anteriore definitivo, era la conferma dei miei calcoli sulla lunghezza del suporto anteriore. Per fare le prove sarebbe diventato troppo lungo effettuarle con il pezzo vero, ovvero un tondino sagomato, in quanto il sistema che avevo pensato e che ho utilizzato è buono, ma implica una certa consecuenzialità in montaggio. Così come avete visto ho usato un pezzo di pvc a profilo rettangolare abbastanza robusto ma nello stesso tempo facile da lavorare per testare la mia teoria. Non vi posto foto di tutte le prove fatte perchè vi annoiereste, vedrete vari test nel prosssimo video che monterò, con il 'prima' e il 'dopo

Ultima modifica di Caronte : 01-05-2016 alle ore 20.24.40
Vecchio 17-04-2016, 18.58.57
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito Ziggy

(10)

Ultima modifica di Caronte : 03-05-2016 alle ore 11.46.22
Vecchio 17-04-2016, 23.15.29
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Mi piace ancora di più adesso........

li lasci indipendenti le due sezioni anteriori??

da un lato ne giova sulle asperità perché ogni metà si adatta al terreno ma .... si nasconde qualche insidia durante il tragitto??
...forse alla peggio se la vite di tenuta della barra curva ad U, (quella che tiene le due ruote), potrebbe ruotare pochissimo, su se stessa tipo così:
Dx / \ Sx

Andy
--
--

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe