spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica Avanzata > Batterie e alimentazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 31-12-2013, 14.34.55
DeVince DeVince non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 39
DeVince E' per ora ancora un mistero
Predefinito Alimentare 2 motori con un ponte-H

Ok, ho trovato i 2 motori che mi interessavano e questi funzionano entrambi a 250mA di corrente e a 12V di tensione. So come collegarli al ponte-H, solo c'è un pin al quale devo collegare l'"alimentazione dei motori". Ribadisco la mia quasi ignoranza in elettronica, perciò forse la mia domanda risulterà banale o stupida addirittura; se il motore fosse uno ci collegherei i 12V senza problemi, ma se sono 2? Non ci attacco 12V, giusto? E le correnti di cui necessitano? Servono o no resistori di qualche genere? O ognuno prende già ciò che gli serve? Ho bisogno di queste informazioni così da potermi comprare una batteria più adeguata e anche perchè mi spiacerebbe bruciare il circuito integrato del ponte-H e del buon Arduino.
Ringrazio già ora e visto il giorno faccio pure gli auguri per l'anno nuovo
Vecchio 02-01-2014, 12.13.30
Robottaro senior

Predefinito

Nessuno riesce ad aiutarmi?
Vecchio 02-01-2014, 16.17.17
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 196
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

1. Insieme al ponte H di solito c'è un foglietto con indicato come collegare alimentazione e motore/i.
2. Non puoi non imparare la legge di ohm e tutto quello che necessita sapere sul serie/parallelo di resistenze e motori, altrimenti non vai da nessuna parte.

Non è scortesia, ma questo tipo di post è ormai un deja vu
Vecchio 02-01-2014, 18.01.53
Robottaro senior

Predefinito

Ringrazio per la risposta, sebbene un po' pungente ():
1-Purtroppo non posseggo alcun fogliettino di istruzioni anche perchè il ponte-H l'ho trovato all'interno di un kit per iniziare, ma comunque io credo di aver capito come fare i collegamenti, il problema è un altro
2-La legge di Ohm temo di conoscerla fin troppo, ma il problema è che mi sa che non l'ho capita bene: entrambi i motori richiedono 12V, giusto? Quindi se la penso giusta (ma credo di no) io dovrei attaccare al pin dell'alimentazione dei motori 24V perchè ognuno se ne prende 12, o sbaglio? In tal caso sarebbero un po' tantini ma amen. Poi ognuno richiede 250mA per funzionare, e qui ancora sono in dubbio. La mia idea era di calcolarmi la resistenza interna dei motori (pensavo da P=i^2R), quindi capisco se sono o meno in parallelo (perchè non l'ho mica capito bene cosa accade dentro l'H-Bridge, o meglio l'ho capito per UN singolo motore) e calcolo la resistenza equivalente, e infine, in base al valore che trovo capisco quale resistenza mettere in serie tra la batteria e il ponte-H. Questo è come la pensavo IO, ma purtroppo devo constatare che non ho molta esperienza (giusto quegli esperimentini banalotti che alla fine non ti dicono più di tanto), a scuola non ho mai fatto cose simili, e che sono mosso solo da una grande voglia di costruire un semplice (che poi tanto semplice non sarà) automa. L'unica vera difficoltà è capire come e con cosa collegare questi motori, poi dopo il resto non è un problema: la parte meccanica e la parte di programmazione l'ho già tutta in mente, so pure come attaccare eventuali sensori, ecc.. I casini nascono quando devo mettere alimentazioni esterne senza bruciare niente, o comunque quando mi tocca gestire circuiti più complessi del solito. Sto facendo tutto da me, e ovunque, quando cerco cose come la legge di Ohm, mi trovo la solita formuletta con l'esempio banalissimo e inutilissimo del Led, ecc., e mai un esempio ben spiegato di circuito con 5 motori con in mezzo 6 integrati e chi più ne ha più ne metta. Basterebbe capire ciò e si capirebbe tutto.
Mi spiace se disturba la mia ignoranza in materia, ma vorrei capire questa cosa: all'inizio ho esposto come la pensavo io, ma dubito che sia corretto.
Ringrazio in anticipo e spero che riusciate ad aiutarmi a capire
Vecchio 02-01-2014, 18.28.57
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 434
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

DeVince, non è certo la tua ignoranza a disturbare.
La risposta di Grey non è pungente, è drammatica realtà, la robotica non sono mattoncini lego che basta un "dimmi come si attacca questo a quello e a quell'altro"
La frase espressa al punto 2 ci da un'idea che per aiutarti uno dovrebbe scrivere libri ma, siccome sono già scritti possiamo solo dirti di studiarli.
Comunque non si può rispondere alle tue domande senza conoscere i componenti che usi, uno schema e quant'altro, come ti dicevo non sono i blocchetti da 3 o da 4 della lego
Vecchio 02-01-2014, 19.59.10
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 98
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da DeVince Visualizza messaggio
entrambi i motori richiedono 12V, giusto? Quindi se la penso giusta (ma credo di no) io dovrei attaccare al pin dell'alimentazione dei motori 24V perchè ognuno se ne prende 12, o sbaglio?
Già, è sbagliato. Tu devi attaccare 12V, raddoppierà l'erogazione di corrente che si misura in Ampere.

A spiegarla semplice, la tensione, che sarebbe il voltaggio o la differenza di potenziale, misura in Volt la voglia che hanno gli elettroni di andarsene da dove sono. La corrente, che si misura in Ampere, è effettivamente il numero di elettroni che si mette in viaggio.
...diciamo che se la vedi così ci puo' stare...
Vecchio 02-01-2014, 21.27.49
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 196
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Citazione:
Mi spiace se disturba la mia ignoranza in materia, ma vorrei capire questa cosa: all'inizio ho esposto come la pensavo io, ma dubito che sia corretto.
Ringrazio in anticipo e spero che riusciate ad aiutarmi a capire
Tempo fa ho fatto una paginetta con solo due rimandi. E' molto utile per avere una idea di massima, ma non bisogna saltare a piè pari gli argomenti: Inizio_da_qui

Buon inizio
Vecchio 02-01-2014, 22.29.32
Robottaro senior

Predefinito

Grazie per la comprensione, e effettivamente quello che ho chiesto può sembrare come una richiesta dei Lego da attaccare per una costruzione, ma vi dico che da questa risposta capirei MOLTE cose. E sì, per aiutarmi bisognerebbe effettivamente scrivere libri, ma vi prego, libri fatti bene! Di pagine ne ho lette, ma nessuna aveva una risposta chiara e precisa alla mia domanda. Poi, ben venga la sperimentazione, ma come ho già detto non mi metto a cercare risposte da solo rischiando così sia di bruciare qualcosa (e sono soldi) ma anche di bruciare il mio tempo (perchè non è molto e vorrei usarlo bene). Ora, i componenti che ho sono un Arduino, un ponte L293D e 2 motori (che non ho ancora acquistato) che sono RH159.12.20: mi manca la batteria per alimentarli e eventuali resistori per regolare le correnti. So come collegare motore e quali pin collegare ad Arduino, so poi che l'alimentazione del motore va collegata al pin 8 del ponte-H, cioè Vs. Ma che alimentazione? E non serve altro come ad esempio un resistore? Se non sono chiaro chiedete, e vi ringrazio ancora
Vecchio 03-01-2014, 04.15.32
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 98
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

Citazione:
e eventuali resistori per regolare le correnti
Non pensare di metterli sui motori dato che usi un L293D potrai regolarne la potenza assorbita tramite il PWM (Pulse Width Modulation)
Vecchio 03-01-2014, 08.04.37
ciuchino ciuchino non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 107
ciuchino La sua reputazione è oltre la sua famaciuchino La sua reputazione è oltre la sua famaciuchino La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Probabilmente hai già detto ciò che sto per chiederti e ti è già stato detto quanto scriverò di seguito ... ma non ho voglia di leggermi tutta questa discussione fin dall'inizio.

Se i due motori devono funzionare controllati da un unico "elemento" contemporaneamente, hai due possibilità:

Connessione in serie: in questo caso le tensioni si sommano (12 + 12 = 24 V) e la corrente rimane quella del singolo motore ed attraversa prima l'uno e poi l'altro.

Connessione in parallelo: vengono alimentati dalla stessa tensione (12 V) e le correnti assorbite si sommano.

Comunque per un corretto funzionamento è indispensabile che siano "IDENTICI", il che è molto improbabile. A mio avviso sarebbe meglio utilizzare due ponti H distinti (uno per ciascun motore) controllati da un unico segnale.

Naturalmente questa è solo la mia modesta opinione; agli esperti l'ardua sentenza!!

Ciao,
ciuchino
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe