spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 03-04-2014, 17.13.57
Ziko Ziko non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 100
Ziko E' una stupenda persona in cui credere
Predefinito Raspberry come camera di sicurezza.

Salve a tutti,

Mi è stato chiesto di valutare la fattibilità di un progetto e, sinceramente in un primo momento mi è sembrata una cosa molto banale ma poi come sempre quando si va al sodo le cose cambiano e quindi vorrei chiedere un consiglio a voi. Un mio amico vorrebbe una telecamera di sicurezza con le seguenti caratteristiche:

- Video + audio
- HD o altro per registrazioni prolungate (ideale 1 mese di autonomia che può scendere anche a 2-3 gg)
- Funzionamento a batteria in caso di mancata elettricità (chiaramente solo per qualche ora)

Sinceramente non ho trovato nulla di pronto in rete e quindi ho pensato che forse sarebbe divertente provare a farlo con un raspberry ed un HD però vorrei che fosse un divertimento e non una tortura, quindi chiedo consiglio a voi.

Come fareste per rispettare le specifiché? E' verosimile secondo voi la mia idea di realizzarlo con un raspberry pi tipo B?
Vecchio 03-04-2014, 17.25.37
Robottaro sostenitore

Predefinito

Per soddisfre la richiesta di autonomia in caso di mancata corrente pensavo di utilizzare il seguente power pack consigliato da RS. Mi sembra di capire che sia possibile collegare il dispositivo anche durante la carica.
Vecchio 03-04-2014, 18.48.04
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 344
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Ziko Visualizza messaggio
Salve a tutti,

Mi è stato chiesto di valutare la fattibilità di un progetto e, sinceramente in un primo momento mi è sembrata una cosa molto banale ma poi come sempre quando si va al sodo le cose cambiano e quindi vorrei chiedere un consiglio a voi. Un mio amico vorrebbe una telecamera di sicurezza con le seguenti caratteristiche:

- Video + audio
- HD o altro per registrazioni prolungate (ideale 1 mese di autonomia che può scendere anche a 2-3 gg)
- Funzionamento a batteria in caso di mancata elettricità (chiaramente solo per qualche ora)

Sinceramente non ho trovato nulla di pronto in rete e quindi ho pensato che forse sarebbe divertente provare a farlo con un raspberry ed un HD però vorrei che fosse un divertimento e non una tortura, quindi chiedo consiglio a voi.

Come fareste per rispettare le specifiché? E' verosimile secondo voi la mia idea di realizzarlo con un raspberry pi tipo B?

Spetta spetta..... un attimo..... infatti eccolo! Qui uno l'ha già fatto. Non chiedermi se va, come va, ecc. Però per darti un'idea sulla fattibilità dovrebbe intanto bastare. C'è un altro ragazzo/signore in rete che ha fatto con la rasp la stessa cosa con il motion control però non riesco a trovarlo quello.

Ciao

Antò

P.s. A dir la verità funzia (già provato) ma non seguendo questo tutorial ma quello di raspberry. Non lo trovo ora e fra poco devo ricevere delle persone. Comunque se vai sul sito ufficiale e cerchi cam dovrebbe comparirti subito. Rapporto qualità prezzo ottimo ma non è velocissimo il rate. C'è uno su un forum che dice che si può migliorare con una webcam (quello non l'ho provato). Per quanto il wifi adapter va benino anche quello dell'esempio ma quelli con l'antenna van meglio.

P.s. 2 Non diventi matto perchè per la cam c'è la libreria apposita e i comandi (circa 30 mi pare) sono facili

P.s. 3 Poi se hai necessità la rasp puoi 'arduinarla'.....

Ultima modifica di Caronte : 03-04-2014 alle ore 18.57.33
Vecchio 03-04-2014, 20.47.10
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 98
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

Citazione:
Sinceramente non ho trovato nulla di pronto in rete
Dipende dalla spesa... di roba pronta ce n'e' eccome
Io ho questa montata fuori che guarda il parcheggio da 4 anni:
http://www.ebay.it/itm/NUOVO-0299-03...149ae07&_uhb=1

Per avere un mese di storage serve aggiungere un NAS server e per la corrente tampone basti sapere che il dispositivo funziona in corrente DC (non ricordo la tensione ma è un power-over-ethernet)
Vecchio 04-04-2014, 19.41.54
Robottaro sostenitore

Predefinito

Dunque! La telecamera di rete è ampiamente fuori dalla portata nonostante sia la cosa più adatta. Il fatto inoltre che da sola non possa registrare fa lievitare la spesa molto probailmente ad oltre 1000€. Io per il momento volevo vedere di riuscire a stare sotto i 200€. Al momento sto cercando di capire se esiste un modo per fare registrazioni audiovideo contemporanee e, soprattutto un video quanto mi occupa perché facendo due conti rapidi viene fuori qualcosa di esorbitante.
Vecchio 04-04-2014, 19.56.18
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
Spetta spetta..... un attimo..... infatti eccolo! Qui uno l'ha già fatto. Non chiedermi se va, come va, ecc. Però per darti un'idea sulla fattibilità dovrebbe intanto bastare. C'è un altro ragazzo/signore in rete che ha fatto con la rasp la stessa cosa con il motion control però non riesco a trovarlo quello.

Ciao

Antò

P.s. A dir la verità funzia (già provato) ma non seguendo questo tutorial ma quello di raspberry. Non lo trovo ora e fra poco devo ricevere delle persone. Comunque se vai sul sito ufficiale e cerchi cam dovrebbe comparirti subito. Rapporto qualità prezzo ottimo ma non è velocissimo il rate. C'è uno su un forum che dice che si può migliorare con una webcam (quello non l'ho provato). Per quanto il wifi adapter va benino anche quello dell'esempio ma quelli con l'antenna van meglio.

P.s. 2 Non diventi matto perchè per la cam c'è la libreria apposita e i comandi (circa 30 mi pare) sono facili

P.s. 3 Poi se hai necessità la rasp puoi 'arduinarla'.....
Il tutorial è molto interessante ed in poco tempo ho replicato e mi sono anche divertito parecchio! Adesso però bisogna mi spinga più avanti perché la guida prevede la visione da romoto oppure una registrazione su SD, personalmente vorrei qualcosa di più performante. Adesso vedo di fare una bella registrazione lunga su un hd esterno!
Vecchio 04-04-2014, 21.06.16
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
personalmente vorrei qualcosa di più performante.
Già. Io in giardino c'ho messo 2 di queste (e van meglio di quelle di Aldo....)!

E ti giuro che van benissimo!

ScherZo! Fammi sapere l'esito della registrazione su hd! Grazie!

Ciao!

Antò
Vecchio 04-04-2014, 22.47.04
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 98
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

Citazione:
Il fatto inoltre che da sola non possa registrare fa lievitare la spesa molto probailmente ad oltre 1000€
Ma certo che può registrare da sola, all'interno ci metti una SD card. Il fatto è che così è a circuito aperto e la sicurezza viene meno. Il NAS te l'ho consigliato perchè desideri tenere un mese di registrazione. E' un periodo mostruosamente lungo.
Secondo me, essendo la telecamera un dispositivo che si valuta con riferimenti sensoriali umani, pertanto immutabili (vecchiaia a parte), vale il detto chi più spende meno spende.
Vecchio 05-04-2014, 08.23.40
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 362
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
soprattutto un video quanto mi occupa perché facendo due conti rapidi viene fuori qualcosa di esorbitante.
Se pretendi di registrare un video HD, diciamo 720p, completo di audio e ammettendo che la rasp riesce a comprimerlo H264 in tempo reale, avrei qualche dubbio in merito, ti servono almeno 500 mega per ogni ora di video penalizzando sensibilmente la qualità.
Ovviamente molto dipende dalla qualità della telecamera, da sola può costare diverse centinaia di Euro se vuoi un HD vero di buona qualità.
L'alternativa è usare un ipcam WiFi 480p (640x480) di qualità decente, circa 100 Euro, che colleghi ad un netbook, su ebay trovi facilmente vecchi modelli a meno di 100 Euro, su i 160 giga a disposizione ci registri senza problemi più di una settimana video a 480p.
Vecchio 05-04-2014, 08.32.49
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
Se pretendi di registrare un video HD, diciamo 720p, completo di audio e ammettendo che la rasp riesce a comprimerlo H264 in tempo reale, avrei qualche dubbio in merito,
Dubbio fondato..... per arrivare a quella risoluzione no audio*.

Ciao

Antonio

P.s. e poi forse... ma dubito su fluidità.... però non l'ho ancora provata....
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe