spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica Avanzata > Motori e azionamenti

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-03-2017, 18.06.59
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 425
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da aldofad Visualizza messaggio
Eccomi. Ho rilevato qualcosa che mi ha sbalordito e credo che lo sia anche per molti appassionati di droni.
Anch'io sono sbalordito. Immagino che i riferimenti sull'oscilloscopio siano gli stessi del video ma dalla foto non riesco a leggere i valori, comunque:
Il numero di giri immagino non sia lo stesso visto che varia la spinta giusto? Come possiamo escludere il fatto che magari sia in toto o in parte un regime più efficente?
Di quella corrente così "disturbata" abbiamo un valore medio affidabile o un integrale?
Cerco di spiegarmi anche se in modo banale, ovvio che gli stai dando più corrente e quindi il motore spinge di più ma il rapporto potenza data e resa e migliorativo oltre che "di più"?
Citazione:
Nel corso delle misurazioni sul banco, adoperando un discreto ESC DYS 40Amp, ho misurato un aumento di performance quasi del 100% disabilitando il controllo automatico di spegnimento motore in caso di mancata rotazione eliche. Di default questo controllo è abilitato e suppongo lo sia in tutti gli ESC.
Quell'opzione serve a fermare il motore automaticamente nel caso vi siano impedimenti esterni alla rotazione. Personalmente da ora in poi lo tengo disabilitato.
Il motivo del degrado di questa performance credo sia nella necessità da parte dell'ESC di avere un feedback sulla velocità esatta del motore, il consumo di corrente non ha senso in questo caso, pertanto l'unico modo di avere un feedback su un motore elettrico senza encoder è quello di fermare per un breve istante l'erogazione di corrente per leggere la "Back-EMF" (per capirci, la tensione ai poli del motore mentre gira). Quel breve istante di lettura è evidentemente molto lungo.

Un saluto! State sintonizzati qui che farò altre misure su cose interessanti
Non conosco gli ESC quindi perdonami se dico cavolate ma, nei driver brushless si usa la tecnica sensorless per mantenere/gestire il sincronismo di rotazione e non perdere coppia ma la back-emf viene misurata sulla fase (o sulle fasi) non attiva in quel momento quindi senza bisogno di "spegnere" nulla.
E' evidente però che negli ESC qualcosa cambia quindi la tecnica è diversa, se non concettualmente lo è praticamente

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe