spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 02-01-2005, 16.47.04
deusexmachina deusexmachina non è collegato
Robottaro master

Et: 29
Potenza reputazione: 74
deusexmachina E' per ora ancora un mistero
Predefinito realizzare pcb

vorrei realizzare un pcb, l' ho disegnato al omputer, ora pre trasferirlo sulla basetta in rame, come posso fare? Mi serivrebbe un metodo semplice, ho provato con il pennarello, ma viene male, con il bromografo mi sembra complicato e con i fogli blu non ho la stampante adatta. Ci sono altri sistemi ?
grazie
Vecchio 02-01-2005, 17.26.04
dreammaster dreammaster non è collegato
Robottaro master

dreammaster E' per ora ancora un mistero
Predefinito

usa il bromografo, non e' per niente complicato a fronte di una spesa iniziale di una trentina di euro e' il metodo piu' semplice e veloce.(e che da i risultati migliori, secondo me)
Vecchio 02-01-2005, 18.05.03
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Et: 58
Potenza reputazione: 425
marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Un metodo "semplice" se consideri complesso il bromografo.... non c'è :wink:
Il trasferimento con il ferro da stiro... sembra semplice ma se un paio di piste non si trasferiscono.... o rifai tutto o recuperi con il pennarello, devi inoltre (se non hai una laser) andare a fare le fotocopie su acetato

Ciao
Vecchio 02-01-2005, 18.44.22
Robottaro master

Predefinito

per il bromografo bastano dei normali tubi UV ?
devo stampare su qualche foglio particolare ?
dopo l' esposizione nel bromografo devo sviluppare la basetta in qualche acido particolare o metto direttamente nel petrocloruro ferrico ?
gi* che ci sono, mi sapete dire se c'è un acido più veloce del petroclorure ferrico ?
grazie
Vecchio 02-01-2005, 19.41.39
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 354
astrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
per il bromografo bastano dei normali tubi UV ?
Se vuoi realizzare un pcb fatto bene devi usare dei tubi UV della corretta lunghezza d'onda (non mi ricordo quanto), li trovi per pochi Euro da Futura Elettronica.

Citazione:
devo stampare su qualche foglio particolare ?
Più che un foglio particolare serve una buona stampante, io uso una HP930C e stampando su carta comune di ottima qualit* (Xerox 80gr) realizzo pcb con piste da solo 10 mil (0.254 mm) senza troppi problemi.
Se mi serve scendere a 5mil uso dei costosi fogli in acetato della HP specifici per le laser jet.

Citazione:
dopo l' esposizione nel bromografo devo sviluppare la basetta in qualche acido particolare o metto direttamente nel petrocloruro ferrico ?
Lo sviluppo si fa con l'idrossido di sodio (soda caustica) facilmente reperibile nei supermercati sotto forma di Niagara in granuli, un flacone costa pochissimo e ti dura una vita.
L'incisione la puoi fare con il classico percloruro (sconsigliato) oppure usando una soluzione al 50% di acido muriatico (quello che si compra ai supermercati per pulire i pavimenti) e di acqua ossigenata a 36 volumi (la trovi in farmacia in confezioni da 100ml).
Il tempo di incisione è compreso tra i 4 e i 10 minuti a seconda della temperatura ambiente e le dimensioni della basetta.
In rete trovi moltissimi tutorial su come realizzare un bromografo e su come incidere i pcb, ottimo punto di partenza di sito di Vincenzo Villa.
Vecchio 02-01-2005, 20.29.58
L'avatar di selfservice
selfservice selfservice non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 98
selfservice E' circondato da una spettacolare aurea
Invia un messaggio via MSN a selfservice
Predefinito

alcune precisazioni:

se hai una inkjet, nn è vero che devi andare a fare le fotocopie, anzi. ottini risultati di gran lunga migliori con appositi fogli di acetato per inkjet, 0,5€ a foglio.

il cloruro ferrico è l'"acido" (in realt* è un sale) più sicuro, affidabile e economico che c'è. si neutralizza in soda caustica, da luogo se non sbaglio a cloruro di sodio, ferro e acqua quindi lo puoi buttare nel cesso, cosa che nn farei con l'acido muriatico misto ad altre porcherie varie.

i primi stampati li ho fatti alla luce del sole, lasciando la basetta esposta per un paio d'ore, quindi la lunghezza d'onda è del tutto ininfluente ai fini della qualit* dell'esposizione, bensì infuisce sulla durata. consiglio esposizioni non troppo brevi, xche se necessaria una seconda esposizione è più difficile azzeccarci coi tempi (un conto pochi secondi su 30, un conto pochi secondi su 3 minuti).

inoltre la qualit* delle piste è tutt'altro che imputabile alla stampa del master (ipotizzando un master decentemente stampato [io ho una hp710c 300dpi e faccio i ricami a 10 mils]) bensì al tipo di fotoresist, alla quantit*, e allo sviluppo.
Vecchio 02-01-2005, 22.12.28
Robottaro master

Predefinito

ho capito, compro subito i tubi uv e mi costruisco il bromografo.
cmq una cosa non ho capito bene, lo schema delle piste lo devo stampare su un foglio lucido ?
Vecchio 03-01-2005, 10.30.50
L'avatar di selfservice
selfservice selfservice non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 98
selfservice E' circondato da una spettacolare aurea
Invia un messaggio via MSN a selfservice
Predefinito

si, è meglio se lo stampi su lucido,
Vecchio 03-01-2005, 16.43.01
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Et: 58
Potenza reputazione: 425
marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da selfservice
se hai una inkjet, nn è vero che devi andare a fare le fotocopie, anzi. ottini risultati di gran lunga migliori con appositi fogli di acetato per inkjet, 0,5€ a foglio.
Parlavo del metodo ferro da stiro, concordo che per il bromografo va benissimo la inkjet anche se io ho problemi ad identificare l'acetato giusto, magari mi date una dritta:
L'acetato che trovo io per inkjet ha un lato stampabile e uno no, da un lato l'inchiostro viene infatti assorbito e "asciuga", dall'altro lato no e macchia anche il giorno dopo, il punto è che dal lato buono, asciugando, se lo guardo in controluce l'inchiostro è pieno di "crepe" e la cosa non mi piace :?
Ciao
Vecchio 03-01-2005, 18.40.26
dreammaster dreammaster non è collegato
Robottaro master

dreammaster E' per ora ancora un mistero
Predefinito

si anch'io prima di prendere la laser usavo quei fogli. io ne ho provati diversi e quelli con ci mi sono trovato meglio sono quelli della hp. cmq il problema delle crepe un po' c'e' sempre. io ne stampavo due e li sovrapponevo, cosi i due si correggono a vicenda.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe