spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Arduino

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 05-09-2013, 21.56.28
p4bl0 p4bl0 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
p4bl0 E' per ora ancora un mistero
Predefinito Aiuto per scelta componenti per macchina telecomandata

Buon giorno a tutti, è da un po di tempo che mi sono interessato ad arduino ma non ho mai iniziato nessun progetto.
Negli ultimi giorni però ho pensado di costruire una macchina telecomandata.
Ecco come avevo pensato di costruire la macchina (almeno inizialmente):

Per non spendere troppo in una carrozzeria e che poi non funzioni preferisco iniziare facendo tutto in legno e/o cartone.
La macchina avrà 2 motori, uno che dovrà essere veloce e potente, che servira per muovere le 2 ruote motrici (posteriori), e un'altro che servirà a far girare le 2 ruote anteriori.
Poi a i lati metterò un sensore a ultrasuoni (uno ad ogni lato (4)).
Lo telecomandero dal PC quindi dovrà avere anche un modulo bluetooth.
E per finire la scheda arduino.

Per i componenti ho gia scelto:
  • sensore ad ultrasuoni HC SR04
  • servomotore per sterzare (basta poca potenza e velocità)
http://www.robotshop.com/eu/producti...-03&lang=en-US
  • modulo bluetooth
http://www.ebay.it/itm/HC-06-Slave-B...item257efe82a8

Il mio problema sta nei 2 componenti mancanti, il motore per le ruote motrici e la scheda arduino.

Per il motore ho bisogno di un motore che possa muovere una cifra intorno al kilo e mezzo e che sia veloce, ma che costi il meno possibile.
Per la scheda arduino mi serve una scheda alla quale possa connettere tutte queste cose più una batteria che per qualcosa senza fili è indispensabile e che preferibilmente mi restino spazi liberi per in futuro aggiungere cose come LED.

Per finire (mi scuso se sono stato un po lungo, ma volevo dare più dati possibile) volevo anche sapere se potevo usare normali cavi eletrici o se mi serviva qualcosa di speciale.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno, credo che avro bisogno di altro aiuto fra un po.

PS: Se pensate che quello che ho scelto non va bene o se avrò bisogno di altri componenti ditemelo.
Vecchio 05-09-2013, 22.57.14
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 340
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da p4bl0 Visualizza messaggio
Il mio problema sta nei 2 componenti mancanti, il motore per le ruote motrici e la scheda arduino.

Prendi un ArduinoUNO. Vuoi fare una macchinina che va forte? Usa dei brushless. Vuoi fare in realtà un robot? Usa dei motoriduttori. In quest'ultimo caso leggi questa thread di due giorni fa.

Nel caso spiega meglio quale sarà l'obiettivo operativo del tuo progetto.

Ciao

Antonio
Vecchio 05-09-2013, 23.08.04
Nuovo robottaro

Predefinito

Allora, io vorrei fare macchina telecomandata, quindi mi servirebbe un consiglio su un motore che riesca a portare un ogetto di cirac 2 (la macchina piu i componenti vari) ad una velocità simile a quella di una macchina telecomandata per bambini, quindi nn mi serve una cosa troppo esaggerata, ma nn essendo proprio esperto vorrei che me ne consigliaste uno, magari dandomi anche il link.
Poi grazie per il tuo co soglio di ArduinoUNO, ma a me servirebbe qualcosa a cui si possano cannettere piu cose.
Vorrei anche che mi spiegaste come è cosa occore per connettere la batteria.
Vecchio 06-09-2013, 12.19.07
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Allora, io vorrei fare macchina telecomandata, quindi mi servirebbe un consiglio su un motore che riesca a portare un ogetto di cirac 2 (la macchina piu i componenti vari) .
cirac 2 l'ho tradotto in circa 2 Kg. giusto? A latere della velocità tipo 'macchinina per bambini' bisogna stare prudenti: al campo volo il figlio di Clodo ne aveva una che se non sta attento, gambizza il Nonno!

Ok. Cerchiamo di arrivare al dunque. Tu vuoi fare una macchinina che raggiunga discrete velocità ed eviti ostacoli: ho capito giusto o sbagliato?

Se ho capito giusto usa dei motoriduttori con basso rapporto di riduzione e ruote da 7 cm di diametro max. Vivamente sconsigliato il cartone per il telaio: la prima volta che centri qualcosa (e fidati che la centrerai...) spacchi tutto e trovi i pezzi a Pesaro!
Per il legno..... beh..... Ma se anzichè diventare matto vai in un mercatino dell'usato (lì da te ce ne sono diversi lo so....) trovi delle macchinine usate (normalmente con motori funzionanti) già comprese di ruote e tutto ciò che ti serve..... con 10/15 euro hai risolto tutto in modo egregio, non trovi?

Citazione:
Poi grazie per il tuo co soglio di ArduinoUNO, ma a me servirebbe qualcosa a cui si possano cannettere piu cose.
Pas de problème Monsieur..... Voilà, votre Arduinò ce la ADK Rev 3: ci attacchi il mondo ed è compatibile Android

Citazione:
Vorrei anche che mi spiegaste come è cosa occore per connettere la batteria.
2 fili, solitamente uno rosso e uno nero. La batteria e ti consiglio delle lipo (parlo di quella dei motori) va collegata alla scheda di controllo degli stessi rispettandone la polarità (ti raccomando!). La scheda controllo motori devi comprarla adeguata e proporzionata ai motori che deciderai di usare. Ogni scheda e qualsiasi cosa di elettronico che compri dispone di un datasheet (scheda tecnica) e del diagramma di configurazione e collegamento.

Ciao

Antonio
Vecchio 06-09-2013, 15.11.41
Nuovo robottaro

Predefinito

Grazie a i tuoi consigli ho le idee molto più chiare.
Ora scrivero la mia "lista della spesa", e ti chiedo di farmi un favore e gurdare se tutto quello che ho scelto va bene, se manca qualcosa o se non vanno bene insieme, e dirmelo.

In questa listà però manca la batteria, il caricabbatterie e quella che tu hai chiamato "scheda di controllo dei motori" (che io non sapevo neanche fosse necessaria).
io oltre a non avere la minima idea di che "scheda di controllo dei motori" comprare, non so neanche che batteria comprare o se ne devo comprare 2, perche un motore è a 12v e l'altro a 7.4v.
Poi a seconda della batteria che mi consigli, mi serve anche un caricatore.

Comunque ti ringrazio per aver capito quello che mi serviva anche se non sono stato proprio precisissimo.
Vecchio 06-09-2013, 16.22.06
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Grazie a i tuoi consigli ho le idee molto più chiare.
Ora scrivero la mia "lista della spesa", e ti chiedo di farmi un favore e gurdare se tutto quello che ho scelto va bene, se manca qualcosa o se non vanno bene insieme, e dirmelo.

In questa listà però manca la batteria, il caricabbatterie e quella che tu hai chiamato "scheda di controllo dei motori" (che io non sapevo neanche fosse necessaria).
io oltre a non avere la minima idea di che "scheda di controllo dei motori" comprare, non so neanche che batteria comprare o se ne devo comprare 2, perche un motore è a 12v e l'altro a 7.4v.
Poi a seconda della batteria che mi consigli, mi serve anche un caricatore.

Comunque ti ringrazio per aver capito quello che mi serviva anche se non sono stato proprio precisissimo.
Mi fa piacere ma non comprare tutto in un botto. 2 parole per chiarire quello che vuoi fare. Arduino è un microcontrollore (come tanti altri, più semplice grazie al suo linguaggio ed al materiale che trovi sul web). Il microcontrollore è 'la mente'. I motori, i sensori, i rice-trasmettitori, i led, ecc. sono le periferiche. Alcune di queste necessitano di un'interfaccia, come ad esempio i motori. NON puoi collegare direttamente un motore ad Arduino. Ti serve un 'qualcosa' che li gestisca (ponte h e driver di potenza). Hai la possibilità di studiare e di fartela da solo questa interfaccia (percorso più che consigliato) ma capisco che l'entusiasmo è tanto e si vuole ottenere un risultato veloce. Per far ciò si usano delle SCHEDE DI CONTROLLO MOTORI IN Corrente Continua. Queste schede, oltre a variare il senso di rotazione (vedi avanti e indietro ) ti permettono di cambiarne la velocità.
Queste schede hanno solo un difetto, indipendentemente dalle loro caratteristiche: costano. Quindi è per questo che ti consiglio una preparazione prima di ordinare al fine di evitare acquisti inutili. Da quel che ho capito vuoi comunque un po' di velocità quindi scegli un rapporto di riduzione inferiore ( ca. 60 rpm se non 50).
Il servo che hai scelto è sbagliato x lo sterzo: lo spacchi tra la 2a/3a curva.

ecc.ecc...

Ciao

Antonio

P.s. Prima di formulare il prossimo 'capitolato' ti caldeggio un ampio giro ne:

I link che hai sempre cercato
Vecchio 06-09-2013, 16.33.36
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 311
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Per chiarezza aggiungo
Scheda controllo motori = Ponte H è un sinonimo per cercare su i soliti siti.
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe