spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > I link che hai sempre cercato

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 02-11-2009, 06.31.06
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 311
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
tutto lì, e un minimus tutorial
Che ci vuoi fare... sono pigro...
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 02-11-2009, 08.19.16
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 344
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da ribellion Visualizza messaggio
molto utile per i principianti che sanno un po l'inglese
Se non sanno un po' di inglese (e sottolineo un po') le cose sono due:
o si imparano prima quel po' di inglese
o rimarranno sempre principianti legati a quel pochissimo che si trova scritto in italiano (riviste specializzate comprese).

Non sto qui a discutere se è giusto, sbagliato o... boh. E' così e basta.
Vecchio 04-11-2009, 06.58.50
Cyb3rn0id Cyb3rn0id non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Cyb3rn0id E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Nella speranza che possa essere di aiuto ai principianti, mi permetto di segnalare alcune "lezioni" (senza pretesa alcuna) di programmazione di PICMicro in C che sto scrivendo sul mio blog:

http://www.settorezero.com/wordpress/picmicro/

non mi piace farmi pubblicità ma in molti mi hanno spinto a farlo perchè sono rimasti contenti e anche perchè ogni tanto rilascio qualche software scritto in vb.net di ausilio ai vari calcoli che si possono incontrare in questo ambito.

Penso che nell'elenco, in testa a tutti, debbano apparire i siti di Sergio Fiocco e Guido Ottaviani, ritengo che (soprattutto in Italia) è anche merito loro se in tanti si sono avvicinati alla programmazione dei picmicro in C.
Vecchio 04-11-2009, 08.20.19
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 344
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Red face

Citazione:
Orginalmente inviato da Cyb3rn0id Visualizza messaggio
non mi piace farmi pubblicità ma in molti mi hanno spinto a farlo perchè sono rimasti contenti e anche perchè ogni tanto rilascio qualche software scritto in vb.net di ausilio ai vari calcoli che si possono incontrare in questo ambito.
Non è pubblicità, è un dovere è un pubblico servizio.
Scherzi a parte, chiunque abbia questo tipo di documenti non si faccia scrupoli di segnalarli. Credo che anche gli amministratori saranno d'accordo nel dire che chi lo farà non sarà mai criticato.

Citazione:
Orginalmente inviato da Cyb3rn0id Visualizza messaggio
Penso che nell'elenco, in testa a tutti, debbano apparire i siti di Sergio Fiocco e Guido Ottaviani, ritengo che (soprattutto in Italia) è anche merito loro se in tanti si sono avvicinati alla programmazione dei picmicro in C.
Troppo buono (non so come si fa l'emoticon imbarazzato)
Vecchio 04-11-2009, 11.48.34
Cyb3rn0id Cyb3rn0id non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Cyb3rn0id E' per ora ancora un mistero
Predefinito

x Guido:
vi ringrazio, mi avete dato un po' di coraggio. E' solo grazie agli esempi del vostro "Dino il robottino" che sono riuscito a capire come funziona lo "pseudo"-real time sui picmicro.

Tutti gli esempi di programmazione trovati sul vostro sito, su quello di Sergio Fiocco e quello di Mauro Laurenti sono cose fatte davvero per bene: si nota chiaramente anche nelle singole virgole del codice la differenza tra chi lo fa per pura passione e chi lo fa per uno "sfizio" temporaneo.
Vecchio 04-11-2009, 15.26.05
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 136
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

è vero è proprio grazie a fiser se ho scoperto i pic e cominciato a programmare e grazie a Guido ho scoperto il funzionamento degli encoder incrementali, non dobbiamo dimenticare anche adrirobot che con i suoi progetti ha aiutato moltissima gente a iniziare.

purtroppo però se inserisco uno per uno i link ad ogni sito, la cosa diventa molto ma molto piu lunga unita insieme alle altre cose.

Ho pensato quindi di mettere il link a mondorobot che li racchiude tutti, sperando di ottenere lo stesso risultato.

il link si trova anche nel portale.

ottima la guida al C per i pic, me lo devo giusto studiare, la seguirò attentamente
Vecchio 04-11-2009, 19.42.07
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 430
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da guiott Visualizza messaggio
Non è pubblicità, è un dovere è un pubblico servizio.
Scherzi a parte, chiunque abbia questo tipo di documenti non si faccia scrupoli di segnalarli. Credo che anche gli amministratori saranno d'accordo nel dire che chi lo farà non sarà mai criticato.
confermo!!!

Siamo sempre molto tolleranti anche con chi si propone con qualche sito commerciale purchè sia inerente e non replichi al solo scopo di rinnovare la promozione del sito.

Il messaggio è: Tutto ciò che può aiutare la robotica e chi si vuole avvicinare ad essa è benvenuto. (ma il buon senso è una necessità)
Vecchio 05-11-2009, 00.11.18
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 430
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Vorrei aggiungere:
In questo particolare thread, per il quale vorrei anche ringraziare pubblicamente Ribellion per l'ottima iniziativa e per la costanza con cui lo sta "coltivando", credo sia tutto permesso nel senso che qui si vaglia, con estrema serenità a quanto vedo, tutto ciò che può essere utile per poi finire elencato nel primo post.
Venerdì u.s. abbiamo acquistato una nuova piattaforma, ancora in prerealese, http://www.vbulletin.com/index.php
http://www.vbulletin.com/index.php?do=features
Attendiamo la versione utilizzabile per aggiornare tutto il portale, con l'accasione caro ribellion tutto il lavoro fatto avrà sicuramente lo spazio che merita.
Ovviamente il plauso va a tutti quelli che hanno contribuito.
Era solo un'occasione per annunciare che siamo molto attenti agli sforzi costruttivi e, nonostante su Roboitalia sia sempre tutto rigorosamente free e senza vincoli o punteggi c'è la disponibilità a spendere (anche se "solo" qualche centinaia di euro) in particolare se si vede questo entusiasmo
Vecchio 08-11-2009, 17.51.58
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 358
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Anche se non sono risorse teoriche e/o pratiche credo sia il caso di aggiungere alla guida anche Mouser e Digikey, sono il posto migliore in assoluto dove comprare componenti elettronici.
Tutti e due fanno la spedizione gratis, con corriere espresso, per acquisti maggiori di 75 Euro, i loro prezzi sono i migliori possibili con tanto di scalette per le quantità, sopratutto hanno sempre disponibili pronta consegna anche i componenti più strani.
I prezzi indicati sul sito, in Euro, sono comprensivi di dazio, quindi niente sorprese doganali, basta aggiungere l'iva che si paga direttamente al corriere quando consegna.
Digikey ha il sito in Italiano e c'è pure un call center che parla Italiano, Mouser ha il sito in Inglese, o Tedesco, con localizzazione per i vari paesi Europei.
Per tutti e due i siti sono sempre indicate chiaramente le quantità di pezzi disponibile per l'articolo, tutti e due hanno un corposo catalogo in pdf, con indice, scaricabile, tutte e due i siti hanno un ottimo motore di ricerca che permette di trovare facilmente l'articolo di nostro interesse anche senza sapere la sigla esatta.

http://it.digikey.com/

http://it.mouser.com/

Il tempo medio di ricezione dell'ordine è 3-4 giorni e la spedizione avviene sempre entro poche ore dall'ordine.
Vecchio 08-11-2009, 20.55.34
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 136
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

@ marnic

grazie marnic sono felice di vedere che il thread e sono curioso di vedere la piattaforma aggiornata sperando che i link ipertestuali in html funzionino lo stesso.

@astro

ottima idea, confermo che su digikey si trova proprio di tutto, i kk molex e i componenti smd piu introvabili li acquisto proprio li.

aggiungerò una sezione apposità sopra ai manuali di robotica, nel frattempo colgo l'occasione per aggiungere siti dove trovare le batterie al litio e molto altro

p.s. aggiornando i link la raccolta si allunga ho modificato il secondo post con la secunda parte

Ultima modifica di ribellion : 08-11-2009 alle ore 21.31.49
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe