spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. di Potenza

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 20-03-2007, 12.12.32
L'avatar di feynman1977
feynman1977 feynman1977 non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 150
feynman1977 La sua reputazione è oltre la sua famafeynman1977 La sua reputazione è oltre la sua famafeynman1977 La sua reputazione è oltre la sua famafeynman1977 La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via MSN a feynman1977
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Sharkfly Visualizza messaggio
bastano anche pochi volt,se sei sudato o ti trovi in particolari condizioni fisiologiche percui la resistenza elettrica offerta dal tuo corpo è sufficientemente bassa per beccarti una brutta scarica che nel migliore dei casi ti ustioni solamente... io non incoraggerei le persone a "giocare" in questo modo...

...hai ragione ho fatto un po' di confusione tra niobio e neodimio :-(...

...hai mai tentato di fabbricarti una railgun o una coilgun in casa?... la misura è puramente teorica, non vedo altro modo, non ci metterei mai le manine su un banco di condensatori da 1000V o più carichi, nel caso più blando, con un centinaio di joule... vedi che il chiodo che hai usato come proiettile si è conficcato nel muro e ci credi...

P.S.: la misura (rigorosamente senza pinza amperometrica) dal vivo la fai fare a chi crede che giocare con la corrente non è pericoloso...
Per prima cosa non ho incoraggiato nessuno, anzi, nel primo post ho detto che l'autocostruzione in questo campo può essere pericolosa. Poi se lo fai senza cognizione è pericolosissimo. Questi non sono giochini.

Riguardo la scossa, puoi pure essere sudato o bagnato o altro, ma 12 volt sono sempre 12 volt. Non a caso le norme CEI indicano come soglia di tensione di lavoro senza dover prendere alcuna precauzione 50 V.
Ti linko la norma 64-8 (http://www.elettricapollino.it/CEI_04.htm) dove puoi vedere che sotto queste tensioni (in c.a., perchè in c.c. la soglia è maggiore) non c'è rischio di folgorazione. Magari dopo che l'hai letto ci credi, chi lo sa ?
E' chiaro che questo non ti da alcun diritto a compiere cavolate. Protezioni per cc sono cmq previste.

Riguardo la misura non mi hai risposto. Come è fatta una misura teorica ? Una misura di microsecondi con la pinza amperometrica la vedo difficile, sai ?
Di misure di questo tipo ne faccio a iosa per lavoro e sono sopravissuto fino ad ora ( fino a 6 kA - 15 kV), e sinceramente il modo di farle lo vedo.

Solo che volevo sapere come era fatto il tuo sistema di misura visto che sono un tipo curioso e mi sembrava interessante quello che avevi detto..
Altra curiosità: quelle alte correnti e tensioni (quanto alte ? non c'è scritto) da dove le tiri fuori ?

Riguardo il giocare con la corrente: io credo che sia indubbiamente molto molto pericoloso, e sconsiglierei chiunque di farlo senza la testa.
Ma tieni presente che è altrettanto pericoloso dire cazzate sull'argomento.

salumi
Vecchio 20-03-2007, 12.30.12
L'avatar di selfservice
selfservice selfservice non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 94
selfservice E' circondato da una spettacolare aurea
Invia un messaggio via MSN a selfservice
Predefinito

in ogni caso qui si parla di robotica, il post è partito male fin dall'inizio...
proporrei anche di non girare il dito nella piaga del sistema di misura della corrente, io ho problemi a misurare 10A a 600V a pochi khz figuriamoci 150A per pochi microsecondi...
N.B.1: gli scr quando chiudono non fanno il botto
N.B.2: l'elio bolle a -268°C... se proprio tocca proporre qualcosa che sia qualcosa di verosimile...
Vecchio 23-03-2007, 12.48.24
Pendolo Pendolo non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Pendolo E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Salve gente, scusate la lunga assenza ma sono stato molto impegnato nelle mie ricerche in rete.

Cavolo che polverone che si è alzato dalla mia discussione volevo solo discutere con qualcuno sulle mie soluzioni...comunque ho avuto fortuna nelle mie ricerche e ho trovato quello che mi serve devo solo ricalcolare le formule matematiche per i miei scopi.
Quello che mi ha stupito è il fatto che tutti quanti si preoccupino delle potenze in gioco...ne sono pienamente a conoscenza, infatti ho già calcolato che, nella versione più leggera, mi serviranno almeno 15KW certo non sono pochi ma siccome nulla si crea e nulla si distrugge da qualche parte li devo tirare fuori da trasformatori di potenza con cui lavoro quotidianamente, è anche vero che si parla sempre di progetti hobbystici e quindi con caratteristiche precise ma non assolute.

Mi viene anche consigliato di comprarla una saldatrice con quelle caratteristiche...ma se ho deciso di progettarla non pensate che le abbia già comprate e che non mi soddisfino???? certo il consiglio che dire cazzate è altrettanto pericoloso che giocare con la corrente è basilare e lo condivido appieno ma anche non prestare la dovuta considerazione alle scelte prese porta a di stupidaggini...comunque voglio ringraziare per i preziosi consigli che mi avete dato saranno alla base del mio lavoro.
Vecchio 24-03-2007, 22.44.19
L'avatar di feynman1977
feynman1977 feynman1977 non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 150
feynman1977 La sua reputazione è oltre la sua famafeynman1977 La sua reputazione è oltre la sua famafeynman1977 La sua reputazione è oltre la sua famafeynman1977 La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via MSN a feynman1977
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Pendolo Visualizza messaggio
Quello che mi ha stupito è il fatto che tutti quanti si preoccupino delle potenze in gioco...ne sono pienamente a conoscenza, infatti ho già calcolato che, nella versione più leggera, mi serviranno almeno 15KW certo non sono pochi ma siccome nulla si crea e nulla si distrugge da qualche parte li devo tirare fuori da trasformatori di potenza con cui lavoro quotidianamente, è anche vero che si parla sempre di progetti hobbystici e quindi con caratteristiche precise ma non assolute.

Mi viene anche consigliato di comprarla una saldatrice con quelle caratteristiche...ma se ho deciso di progettarla non pensate che le abbia già comprate e che non mi soddisfino???? certo il consiglio che dire cazzate è altrettanto pericoloso che giocare con la corrente è basilare e lo condivido appieno ma anche non prestare la dovuta considerazione alle scelte prese porta a di stupidaggini...comunque voglio ringraziare per i preziosi consigli che mi avete dato saranno alla base del mio lavoro.
\

1) 15 kW ? vabbè, magari a casa hai la 3F e io non lo so.
2) Tu vuoi progettare la saldatrice ? non sei lo stesso utente che voleva tirare fuori 150 ampere da un integrato tipo LM317 ma un po' più grande ? Forse mi confondo io.
3) "...ma se ho deciso di progettarla non pensate che le abbia già comprate e che non mi soddisfino???? " e tu non pensi che io non ho la palla di vetro per entrare nella tua testa ?

perdonate le risposte ma erano dovute. Chiudo il 3d perchè è andato un po' troppo oltre, vogliate scusarmi.
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe