spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Arduino

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 17-09-2016, 15.23.12
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 85
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

Presumibilmente non vedo perche' dovrebbe bruciare la carta al di fuori del taglio. Nemmeno fosse un CO2 sfocato o senza lente
Vecchio 17-09-2016, 17.09.35
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 184
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Forse intendeva sul bordo del taglio. Il taglio laser sul legno lascia il bordo marrone (e puzzolente). Sulla carta magari sarà meno evidente.
Vecchio 17-09-2016, 21.04.13
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 421
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
comunque sembra che il calore lo faccia ma credo anche che la carta me la brucia e addio bordo preciso.........
Andy
Se vuoi ti mando un laser già montato con l'ottica, era un vecchio lavoro recuperando il laser da un masterizzatore dvd, non lo uso più, se vuoi volentieri. La carta la tagli ma essendo un laser rosso e di poca potenza fai bellissimi lavori su carta nera, zoppica un po' con quella bianca.
Con quello da 500mW blu/viola la tagli bene, diciamo che uno scontrino lo affetti in 5-6 secondi e il taglio è netto ma è sempre una combustione che fa fumo e un minimo di marronicno sul taglio c'è ma è quasi difficile notarlo.
Vecchio 18-09-2016, 01.55.58
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 331
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da aldofad Visualizza messaggio
Presumibilmente non vedo perche' dovrebbe bruciare la carta al di fuori del taglio. Nemmeno fosse un CO2 sfocato o senza lente
Ignoranza mia perché non ci ho mai lavorato e quindi come dice Grey, ho l'impressione che il calore si disperda sul foglio e faccia delle bruciaturine nell'immediate vicinanze del taglio.

...ma comunque non sarebbe un problema perché il pezzetto eccedente lo strappo via sulla stampantina.
Il problema sarebbero più i miei colleghi che mi prendono in giro.
Gia li sento:
"complimenti, hai trovato un sistema per arrotolare 5 metri di carta ...e 4 li dobbiamo buttare perché sono bruciati"

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Con quello da 500mW blu/viola la tagli bene, diciamo che uno scontrino lo affetti in 5-6 secondi e il taglio è netto ma è sempre una combustione che fa fumo e un minimo di marronicno sul taglio c'è ma è quasi difficile notarlo.
Allora, questa cosa la prendo in considerazione.
Avrei gia il blocco pronto da montare e senza pensieri.
(sarai ampiamente ricompensato anche solo per la cortesia).

Facciamo che mi hai dato l'idea, e io avrei un lettore buttato su cui recuperare l'ottica.
Se vedo che non ci raccapezzo niente, ti contatto e ci accordiamo.

Adesso mi rimetto all'opera.

Andy

-----------------------------------------------
Vecchio 18-09-2016, 02.12.22
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

...a nel frattempo ho ordinato la penna consigliata da Aldo.
Come si dice, se non sono ceci sono fagioli.

In qualche maniera quella carta si dovrà TAGLIARE!!!!!

Citazione:
magari qualche fotone ci arriva, il problema è aspettare che ci arrivi
Ti quoto perché mi hai fatto ridere.

L'idea di puntare un laser al cielo???

Fra qualche anno luce, quella scia potrebbe essere vista da un alieno romantico che, confondendola per una cometa, esprimerà un desiderio e magari si sposerà con la sua marzianina ......

Andy

Vecchio 18-09-2016, 02.28.58
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 85
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
...a nel frattempo ho ordinato la penna consigliata da Aldo.
Come si dice, se non sono ceci sono fagioli.
Hai fatto bene, per quel prezzo, in ogni caso. Attendiamo subito un breve video di test, se avrai voglia. Attento a non scaldarlo troppo
Vecchio 19-09-2016, 18.13.40
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Ma come mai in Italia è pressoché IMPOSSIBILE farsi recapitare quel Laserino?

Su aliexpress dicono espressamente che in Italia non spediscono

e sul link di Aldo dopo aver fatto il bonifico oggi la sorpresa......

Citazione:
hk_superstore_shop ha aperto una controversia di annullamento della transazione per l'oggetto che hai acquistato di recente: With 18650 Battery 10000 mW laser pointer pen adjustable focus lit match
Motivo dell'annullamento della richiesta di transazione: Il venditore afferma che hai acquistato l'oggetto per errore.

Io per il momento gli ho chiesto il motivo e non ho accettato l'annullamento.

Andy

Vecchio 19-09-2016, 20.54.32
L'avatar di marnic
Administrator

marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

forse è illegale e per non farti commettere reato gentilmente ti dicono che ti sei sbagliato e.... mai avresti voluto ordinarlo
Vecchio 19-09-2016, 23.03.55
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

https://youtu.be/KSHZwgks-TM
Vecchio 19-09-2016, 23.53.50
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
forse è illegale e per non farti commettere reato gentilmente ti dicono che ti sei sbagliato e.... mai avresti voluto ordinarlo
OK probabilmente è come dici
Quindi probabilmente mi rimarrà bloccato in Dogana.

Comunque dalle info racimolate si dice che sia una specie di bufala e che il laser non può essere di quella portata.
Effettivamente è stata fugata anche la storia che non può funzionare oltre un certo tempo.
Qui, rimane acceso anche per un minuto di fila.
https://www.youtube.com/watch?v=OgZR3x4j33g

Però ho questa domanda...
Il mio laserino infimo cinese, permette di vedere solo il punto di contatto mentre questo qui ha proprio l'intero fascio visibile come fosse una spada Laser

Dipende dalla potenza oppure dal tipo di fuoco?
Citazione:
Grazie della prova.
Almeno mi faccio un'idea di cosa vuol dire in pratica.
Ma per curiosità, i 100mm/Min sono una velocità di sicurezza o può anche andare di più??

Sto pensando che tagliare 10 Cm del mio scontrino impiegherebbe appunto circa un minuto e purtroppo ne uscirebbe perdente in confronto ad un taglio di forbice.....ZAK!!! 2 Secondi e diritto.

Andy

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe