spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 22-12-2007, 11.57.30
L'avatar di chiccow
chiccow chiccow non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 92
chiccow La sua reputazione è oltre la sua famachiccow La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Dubbi schemi elettrici

Uso PSpice student e FidoCad; in entrambi i programmi non riesco a trovare i simboli delle porte, ad esempio la parallela DB25. E' possibile che non ci siano oppure me le devo creare io? Poi nei simboli degli integrati, come i pic, la piedinatura non corrisponde alla realtà, mentre in giro vedo gli schemi dei pic con la piedinatura corretta. Anche qui mi devo creare io il simbolo? Se questi programmi non sono validi, quale dovrei prendere (free) ?
in una rondine che se ne va.
(Mitzi Amoroso)
Vecchio 22-12-2007, 13.21.31
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 303
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Per disegnare schemi direi Eagle che serve egregiamente anche per disegnare gli stampati.

Per il discorso piedinatura:
Negli schemi si cerca di rappresentare i pin per gruppi logici piuttosto che per posizione fisica, e' compito del cad per pcb rappresentare correttamente il layout del componente.
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 22-12-2007, 15.30.32
L'avatar di chiccow
Robottaro sostenitore

chiccow La sua reputazione è oltre la sua famachiccow La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da sergio_camici Visualizza messaggio
e' compito del cad per pcb rappresentare correttamente il layout del componente.
ma con eagle questo si può fare?

guarda ad esempio questo schema (che in realtà non mi interessa); a sinistra c'è il simbolo della porta parallela, mentre i due pic hanno la piedinatura reale. Posso ottenere lo stesso risultato con eagle?
http://digilander.libero.it/mircose/...ogpicparsh.gif

il fatto è che viaggio a 56K e prima di scaricare un programma che mi richiederebbe tante ore, vorrei sapere se mi è utile o meno.
(Mitzi Amoroso)
Vecchio 22-12-2007, 15.39.03
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 128
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

con eagle puoi fare di tutto anche la simulazione 3d del pcb finito . io lo uso da ormai un anno e mi sono sempre trovato bene rispetto agli altri cad. certo , anche lui ha delle limitazioni se usato in modalità free. però secondo me è il migliore cad free per pcb che esista
Vecchio 23-12-2007, 08.28.14
ivotek ivotek non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 82
ivotek E' sulla buona strada
Invia un messaggio via MSN a ivotek Invia un messaggio via Yahoo a ivotek
Predefinito

Cerca info anche su Kicad, è free ti fa lo sbroglio automatico e ha anche la visione 3D (se interssa).

Non ti so dire molto perchè l'ho appena scaricato ed ora gli do un occhiata più approfondita.
Vecchio 23-12-2007, 09.36.24
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 350
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da chiccow Visualizza messaggio
ma con eagle questo si può fare?
Eagle è un ottimo cad/cam dedicato all'elettronica, sebbene costi molto meno di altri prodotti non gli manca nulla, è facile da usare, ha una vastissima libreria componenti di serie, ha moltissime librerie aggiuntive fatte dagli utenti liberamente scaricabile dal sito di Eagle.
La versione free ha come limite solo le dimensioni massime del pcb, 80x100 mm e permette di usare solo due strati di piste, cioè doppia faccia, per un uso amatoriale è praticamente perfetto.
Se si desidera avere almeno 100x*160 mm (Eurocard) come dimensioni pcb con quattro layer c'è la licenza no profit che ad un costo unatantum di circa 100 Euro, ovviamente non è permesso l'uso per applicazioni commerciali con questa particolare licenza.
Dal punto di vista prestazioni Eagle è superiore anche al tanto decantato Proteus, non c'è la parte spice, ma può essere aggiunta con prodotti di terze parti che sono già predisposti per Eagle.
Personalmente se devo usare uno spice preferisco un programma dedicato, p.e. Tina pro, piuttosto che uno integrato in un cad, inoltre per usare con successo gli spice tocca conoscere l'elettronica meglio di loro e a questo punto faccio prima a prendermi la calcolatrice e farmi i conti da solo che vengono sicuramente meglio.
Lascia perdere fidocad che va bene solo per passarsi gli schemi sui news group, è nato per quello, e scaricati Eagle che ormai è il programma più usato in assoluto nel mondo amatoriale e sta occupando una bella fetta anche del mondo professionale.
Non ultimo, molti service per i pcb accettano direttamente i file .brd di Eagle, in questo modo non tocca impazzirsi con i vari gerber da generare.
Quando si disegna uno schema, sopratutto se sono complessi, è molto meglio avere le varie funzioni di un micro raggrupate in blocchi piuttosto che avere il simbolo con lo stesso pin out, nel secondo caso tocca fare i contorsionismi per collegare i vari segnali ed aumenta la necessità di usare i collegamenti virtuali che, se da un lato rendono lo schema più leggero, dall'altro ne peggiorano la leggibilità.

Ultima modifica di astrobeed : 23-12-2007 alle ore 09.39.52
Vecchio 23-12-2007, 09.42.48
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da ivotek Visualizza messaggio
Cerca info anche su Kicad, è free ti fa lo sbroglio automatico e ha anche la visione 3D (se interssa).
Lascia perdere, è nettamente inferiore a Eagle, il 3D è semplicemente ridicolo, quello di Eagle 3D è di gran lunga migliore e può facilmente essere integrato in altri programmi di CAD, p.e. Rhinoceros, per produrre disegni completi di box o visioni complete di un macchinario.
Vecchio 23-12-2007, 18.05.45
L'avatar di chiccow
Robottaro sostenitore

Predefinito

Mi sa che mi avete sopravvalutato. Io non mi ci metto a fare schede elettroniche complesse, pcb, sbrogli, ecc... , non per il momento; non sono neanche attrezzato per automatizzare il processo produttivo con acidi e bromografi. Le schedine che realizzo sono fatte su basette millefori in maniera molto artigianale; i collegamenti (le piste) tra componenti sono realizzati con fili che inserisco ad uno ad uno; da qui nasce la necessità di descrivere gli schemi elettrici e soprattutto la piedinatura dei componenti con riferimento alla disposizione reale, perché mentre saldo guardo il disegno. Comunque mi sembra di aver capito che non esistono librerie di questo tipo, ho già scaricato eagle e anche li tutte le porte degli integrati sono raggruppate per ordine logico.
(Mitzi Amoroso)
Vecchio 23-12-2007, 23.57.15
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 128
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da chiccow Visualizza messaggio
Le schedine che realizzo sono fatte su basette millefori in maniera molto artigianale; i collegamenti (le piste) tra componenti sono realizzati con fili che inserisco ad uno ad uno; da qui nasce la necessità di descrivere gli schemi elettrici e soprattutto la piedinatura dei componenti con riferimento alla disposizione reale, perché mentre saldo guardo il disegno.
concordo con te che può essere utile questo metodo perchè ti aiuta a spiegare il circuito quando lo realizzi( se non lo hai progettato te)
però questo metodo lo puoi usare finche costruisci circuiti semplici ,come quello dell'insetto elettronico oppure una demoboard semplice per pic.
ma quando vai a costruire schede del tipo.... roboboardv2 oppure una scheda a plc fatta in casa come quella presentata nel 2005 dalla rivista elettronica in ,li ti voglio.
è quando arrivi li che senti la necessità come l'ho sentita io di dover progettare tutto in un prgramma cad e realizzare il cosidetto pcb perfetto.
per farli non ti costa molto

ti procuri l'acido e spendi 6 euro al bottiglione da 1 litro
una basetta ramata a singola faccia costa 80 cent ,parlo di quelle piccole
e a doppia faccia 1,40 euro

poi invece di farti il bromografo ti procuri il press-n-peel da futura elettronica
12 euro il pacco da 5 fogli
e poi ti metti a far pratica: non è difficile ,una volta che ci hai fatto la mano le basette millefori te le dimentichi.
in molti dicono che non si possono realizzare pcb doppai faccia col press n-peel , ma io ci ho fatto pure quelli , anzi pure quello perchè è uno solo.

ciao
Vecchio 24-12-2007, 07.43.12
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da ribellion Visualizza messaggio
ti procuri l'acido e spendi 6 euro al bottiglione da 1 litro
una basetta ramata a singola faccia costa 80 cent ,parlo di quelle piccole
e a doppia faccia 1,40 euro
Sulle tecniche per realizzare i pcb ne abbiamo parlato molte volte (fare ricerca), ma non mi stancherò mai di ripetere di lasciar perdere quella schifezza altamente inquinante del cloruro ferrico, per giunta costoso, e usare la miscela acido muriatico (si compra al supermercato) con acqua ossigenata da 36 volumi.

Citazione:
in molti dicono che non si possono realizzare pcb doppai faccia col press n-peel , ma io ci ho fatto pure quelli , anzi pure quello perchè è uno solo.
No, diciamo che non si possono fare pcb complessi con piste piccole perchè il p.n.p. non è molto preciso.
Ti sei scordato di dire che per usare il p.n.p., o altri sistemi simili, serve una stampante laser, con la ink jet non puoi usarlo.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe