spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. di Potenza

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 04-07-2008, 16.21.17
Milton Milton non è collegato
Robottaro gold

Potenza reputazione: 51
Milton E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via MSN a Milton
Predefinito Gestione motori in pwm

Buongiorno, sono alla costruzione di un robot per la tesi. Ho cominciato utilizzando un access point modificato e generando pwm via software. Il problema è che questo mi "mangia" 4 porte per potere farlo girare avanti o indietro... Lasciando poco spazio a sensori ecc... [ho 8 porte disponibili]

C'è la possibilità di inserire un pic (o +) che gestisca la frequenza di 2 motori e magari anke 2 sensori ? pensavo di utilizzare 4 porte in ingresso e 4 in uscita sul mio access point...

p.s. è un progetto interessante x' l'access point che vi parlo costa 5 euro su cui ho scritto un programma in 5 che apre un socket su internet... quindi una portata quasi illimitata...

Vi ringrazio in anticipo
Vecchio 04-07-2008, 16.53.28
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 421
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Certo che si può, il come farlo dipende da com'è il tuo circuito.
Ciao
Vecchio 04-07-2008, 17.20.53
L'avatar di calo
calo calo non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 84
calo E' un faro della comunità
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Milton Visualizza messaggio
Buongiorno, sono alla costruzione di un robot per la tesi. Ho cominciato utilizzando un access point modificato e generando pwm via software. Il problema è che questo mi "mangia" 4 porte per potere farlo girare avanti o indietro... Lasciando poco spazio a sensori ecc... [ho 8 porte disponibili]
Devi trovare il modo d'interfacciare l'AP al PIC (dipende da cosa hai a disposizione...seriale, usb, I2C, o solo l'ethernet).
E' una soluzione un pò scomoda, ma visto quello che dici

Citazione:
p.s. è un progetto interessante x' l'access point che vi parlo costa 5 euro su cui ho scritto un programma in 5 che apre un socket su internet... quindi una portata quasi illimitata...
la cosa è interessante.
Di quale AP parli? Dove l'hai acquistato? Che S.O. c'è dentro?
Non dirmi che è quello De La Fonera.....è da tempo che non si possono acquistare a 5 euro.
Vecchio 05-07-2008, 02.30.19
Robottaro gold

Predefinito

Si è la fonera, ora viene venduta a 15, ma hanno ripristinato le 8 porte input/output e se controlli spesso il sito viene venduta a 5 € quando hanno i magazzini pieni...

Cmq ho 8 porte input/out, il sistema operativo è linux e posso comandare le porte come mi pare in c o cpp.

Allora come mi consigliate di approcciarmi dal momento che generare un pwm da software è parecchio scomodo ???

un protocollo ic2?? Semplificherebbe la vita con il pic ? Se si vada x quello, lo installo. Che pic mi consigliate che abbia 2 uscite motori in pwm sia avanti che indietro, e magari un paio di entrate per sensori ? Grazie ancora siete grandi !
Vecchio 05-07-2008, 02.55.50
L'avatar di calo
calo calo non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 84
calo E' un faro della comunità
Predefinito

Mi indichi esattamente il sito dove acquistare il router.....mi sa che per 15 euro ne prendo uno anch'io

Tornando al tuo problema, a te serve un pic per controllare motori e sensori: ti basterebbe un 16F877A oppure meglio ancora un 18F452.
Vedi tu come ti viene meglio interfacciarti: il modo più semplice sarebbe la seriale....se non disponi della seriale, allora l'I2C.

Facci sapere.
Vecchio 05-07-2008, 03.18.25
Robottaro gold

Predefinito

Semplicemente qui -> http://www.fon.com/it

Cmq un pic di quelle dimensioni per fare una mansione così semplice mi sembra sprecato

Non esiste in commercio un pic a cui gli invio un determinato n° di bit e da questi lui comanda un motore ?

Tipo metti che ho 8 bit, e questo integrato mi comanda un motore (128 velocità positive e 127 velocità negative e 1 fermo)

Ne userei 2 da collegare a un ulteriore integrato in mezzo che riceve le velocità tramite i2c

Mmm forse è meglio la tua soluzione... Il problema che mi tocca costruirmi un programmatore di quel tipo che mi manca... Non viene venduto con sopra un boot loader programmabile da seriale [quindi senza programmatore] ?
Vecchio 05-07-2008, 06.27.58
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 421
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Mi sa che c'è un equivoco di fondo, con un pic mandi i segnali per comandare un motore, per la potenza hai bisogno di un circuito apposito tipo un ponte ad H
Vecchio 05-07-2008, 07.04.42
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 302
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Ne userei 2 da collegare a un ulteriore integrato in mezzo che riceve le velocità tramite i2c

Mmm forse è meglio la tua soluzione... Il problema che mi tocca costruirmi un programmatore di quel tipo che mi manca... Non viene venduto con sopra un boot loader programmabile da seriale [quindi senza programmatore] ?
Consigli sparsi:
1) il pic e' un microcontrollore e deve essere programmato, non cercare di farlo con uno schifopipo, l'unico programmatore a basso costo che funziona e' il pickit2

2)i pic hanno periferiche di comunicazione a bordo, non hanno bisogno di altri integrati per comunicare

3)forse ti conviene comprare qualcosa tipo :
http://www.robot-italy.com/product_i...products_id=40
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 05-07-2008, 12.47.07
Robottaro gold

Predefinito

Interessante il Micro Dual Serial Motor Controller, certo il costo è elevatuccio ma credo che li valga tutti... Ma che tipo di protocollo usa per la seriale ? Cioè secondo voi riuscirei ad integrarlo ad una fonera ??
Vecchio 05-07-2008, 12.59.49
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 302
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Interessante il Micro Dual Serial Motor Controller, certo il costo è elevatuccio ma credo che li valga tutti... Ma che tipo di protocollo usa per la seriale ? Cioè secondo voi riuscirei ad integrarlo ad una fonera ??
Considera che se vuoi programmare un pic devi anche comprare il programmatore e l'unico serio a basso prezzo costa intorno ai 40 euro.
Per quanto riguarda il protocollo c'e' tutto nel pdf del manuale.
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe