spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica Avanzata > Batterie e alimentazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 29-10-2011, 17.45.43
Gion.B. Gion.B. non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 34
Gion.B. E' per ora ancora un mistero
Predefinito CONSUMO e batteria consigliata ?

Ciao ragazzi..

ho 24 servi. da 11 kg/cm .
6 lavorano sotto sforzo massimo ( il carico comunque è inferiore agli 11kg/cm...stiamo intorno ai 9 )
Mentre 18 servi lavorano a vuoto. Non fanno movimenti complessi. Ma solo un semplice movimento.

Dalla posizione iniziale alla posizione massima.
Il movimento dura 10 sec.
Pur non conoscendo il servo considerato, quanto dovrebbero consumare ?

2) BATTERIA.

Voorei una batteria che duri moltissimo (prendendo in considerazione il consumo dei servi). Vorrei che durasse almeno due mesi. Quindi credo che la batteria debba essere 12 Ah. comuqnue vorrei avere alcuni consigli su quale batteria dirottarmi. Vorrei comunque una batteria che duri molto, che abbia ottime capacità ma che non sia ingombrante , e ma che sopratutto costi meno di 100 euro.

INFORMAZIONE SUL CONSUMO.

beh la batteria deve resistere almeno 2,5 mesi.
Ora ti dò maggiori informazioni.

Ho un semplice circuito

batteria.... un relè bistabile sul filo positivo.... un pic... un driver, e i 24 servi.

la batteria darà "corrente" al resto del circuito solo, quando il relè verrà eccitato (attraverso un circuito secondario). Comunque in totale la batteria alimenterà il tuto solo per 10 sec.

5 sec: il pic dirà ai servi di muoversi fino al massimo della loro posizione.
quindi il relè viene disseccitato e apre il circuito. Facendo rimanere i servi in quella posizione.

N.B. ( sò che senza alimentazione i servi se soggetti a carico , i servi possono muoversi. Ma nel mio caso no....)

5 sec: il pic dirà ai servi di ritornare in posizione.

Quindi sono 10 sec.

Ipotizzando che al giorno, ciò avvenga 3 volte. Quindi 30 sec. Quanto comsumerà al giorno più o meno? Così poi basta moltiplicare il consumo giornaliero per 75 volte ( 75 giorni= 2.5 mesi). E così in base al consumo, trovarme una adeguata batteria.

Comunque si, si muovono tutti e 24 insieme e solo 6 saranno sotto sforzo

comunque di questo servo:
http://www.towerpro.com.tw/viewitem1.as ... 50&cat=163

ho girato mezzo web ma non ho trovato il consumo/assorbimento.

Però tovato i dati di questo servo:

HITEC- HS 700 BB

servo, che comunque si avvicina alle caratteristiche dell'altro servo. infatti questo ha una coppia di 12,5 kg/cm a 6,0 V.

comunque

"corrente alla coppia massima : 895 mA"
"corrente massima : 1580 mA " sempre a 6 volt.

alla luce di questi dati, ora puoi/potete darmi una mano??

Ricapitolando:

24 servi:
si muovo tutti insieme. 18 girano a vuoto. 6 sotto carico.

Per 10 sec, dalla posizione iniziale si muovono fino al massimo della loro posizione...per poi ritornare alla loro posizione iniziale.
passati i 10 sec, l'alimentazione viene interrotta.
Cio avviene 3 volte al giorno.
Quindi una volta trovato il consumo giornaliero.
Affinchè la batteria mi duri almeno due mesi, vorrei sapere il consumo totale, e quindi che batteria prendere. ( escludete il consumo del microcontrollore, non vi preoccupate)
Grazie mille, e granzie ancora per la pazienza...

SPERO IN UN VOSTRO AIUTO, IN RISPOSTE SERIE, E al massimo.... CRITICHE "COSTRUTTIVE" , E NO OFFENSIVE....
anche perchè non vedo il pretesto per essere offeso. dal momento che ho spiegato più volte il mio problema, dando anche un minimo di dati.

GRAZIE
Vecchio 30-10-2011, 15.25.22
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 331
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao, prima di risponderti mi piacerebbe che reinserissi il link del servo perche' quello che hai messo purtroppo non va.

Ti consiglio di inserirlo senza il WWW davanti perche' il forum (in questo caso), lo tronca male.

Fa' niente se poi non e' cliccabile, faccio copia e incolla e via....

saluti
landyandy
Vecchio 30-10-2011, 22.13.30
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 184
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Gion.B. Visualizza messaggio
SPERO IN UN VOSTRO AIUTO, IN RISPOSTE SERIE, E al massimo.... CRITICHE "COSTRUTTIVE" , E NO OFFENSIVE....
anche perchè non vedo il pretesto per essere offeso. dal momento che ho spiegato più volte il mio problema, dando anche un minimo di dati.

GRAZIE
Io a valle di una richiesta così complessa e forse impossibile metterei un ringraziamento a chi risponde e non una frase indisponente come quella che hai scritto.

ciao,
Vecchio 30-10-2011, 22.55.00
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Dai Grey, non essere cattivo
Io mi ricordo che a 18 anni volevo spaccare le montagne e credevo di essere il piu' sapiente di questo mondo.
Salvo poi imparare sulla mia pelle (quella vera e non di un forum), che in realta' non e' cosi' e solo l'esperienza insegna a praticare e dialogare con il prossimo.

Secondo me Gion si esprime in questo modo piu' che altro per auto proteggersi.
Sa che le sue conoscenze sono ancora poche, pero' vuole provare a fare qualcosa e ha paura che le persone gli rispondano male.
In fondo che male c'e'?
Se sbaglia.... sbaglia lui.
Se noi gli diamo dei consigli, lui puo' prenderne atto oppure fregarsene allegramente.

Personalmente io vedo il forum (questo come anche altri che bazzico), piu' che altro come dei piccoli banchi di prova.
Mi diverte e a volte mi impegna trovare delle risposte, ma come beneficio, c'e' una mia crescita culturale perche' non sempre le risposte le do' di getto, ma mi danno l'occasione per rispolverare concetti che avevo dimenticato.
Pensa se al posto di Gion o chi per lui, ci fosse stato il prof di elettronica a porti la stessa domanda.
La differenza e' che sul forum puoi decidere di non dare nessuna risposta o darla anche a meta', tanto dall'altra parte, nessuno puo' arrabbiarsi piu' di tanto....

vulem..c bbe' (vogliamoci bene)
landyandy
Vecchio 31-10-2011, 08.22.20
L'avatar di greybear
Moderator

greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ma io non sono cattivo, voglio solo avere il piacere di leggere tranquillamente il forum come se fossi in una isola felice
Del resto fare domande è lecito, il forum è fatto per questo. Pretendere non lo è così tanto. Specialmente se l'analisi del problema richiede molto tempo e impegno.
Nel forum siamo tutti ospiti e non ci è dato richiedere regole di comportamento personalizzate. Tutti dobbiamo avere educazione verso il prossimo (amministratori, moderatori, utenti) e tutti abbiamo diritto di riceverne, ma se ogni tanto "appare" qualche zuzzurellone che ci prende in giro, magari lo ignoriamo fino al BAN dell'amministratore.

Detto questo,
buone vacanze e buona sperimentazione a tutti

In ogni caso, grazie per la disponibilità che stai dando nel forum.

Ultima modifica di greybear : 31-10-2011 alle ore 08.26.02
Vecchio 31-10-2011, 11.40.16
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Ovviamente quoto in tutto il tuo discorso.

saluti
landyandy
Vecchio 31-10-2011, 13.17.56
Robottaro senior

Predefinito

anche io quoto tutti i vostri discorsi...

@greybear : perdonami per quella frase, ma landyandy a centrato in pieno il punto le mie conoscenze sono poce, veramente scarse. Frequenceto un liceo, quindi non scuole che trattano elettronica e via dicendo. Non conoscenze alla base, ma da qualche settimana mi sto appasionando a questo mondo. Voglio relaizzare un "semplice" circuito, ma mi serve qualche aiuto. Aiuti che non pretendo, ma che spero di ricevere. E spero che siate un tantino paziente nei miei confronti. Se ho scritto quella frase, perchè in altri forum mi hanno tratto da schifo, a causa della mia scarsa preparazione. Spero in una lunga permanenza in questo forum

ARRIVIAMO AL DUNQUE...

@landyandy, ho provato anche io a cliccare su link, e infatti non và.
fai così cerca :

nel sito della "tower pro"
vai nella sezione "servo"
e poi " MG SERIES"
il servo che utilizzerò è:
MG945 servoMG945 weight- 55.0g

MG945 weight- 55.0g
Dimension 40.7*19.7*42.9mm
Stall torque 10kg/cm(4.8V),12kg/cm(6V)
Operating speed 0.23sec/60degree(4.8v),0.2sec/60degree(6V)
Operating voltage 4.8-7.2V
Temperature range 0℃_ 55℃
Dead band width 5us

COME PUOI NOTARE.... non ci sono dati sul consumo/assorbimento. Così per aver dei dati aprossimativi, ho considerato:

HITEC- HS 700 BB

servo, che comunque si avvicina alle caratteristiche dell'altro servo. infatti questo ha una coppia di 12,5 kg/cm a 6,0 V.

comunque

"corrente alla coppia massima : 895 mA"
"corrente massima : 1580 mA " sempre a 6 volt.

ORA TI SPIEGO SEMPLICEMENTE COME AVVIENE IL MECCANISMO.

HO UNA BATTERIA, UN PIC (18F2550) , un driver , E 24 SERVOCOMANDI .

6 servocomandi lavorano a pieno carico
18 servocomandi lavorano a carico assente.

( ndr.. devono alzare un enorme peso, questi servi. e il peso alcune volte si trova su quei 6 servi, altre volte su altri 6 servi diversi. comunque questo è irrilevante)

24 servi:
si muovo tutti insieme. 18 girano a vuoto. 6 sotto carico.

Per 5 sec, dalla posizione iniziale si muovono fino al massimo della loro posizione...per poi ritornare alla loro posizione iniziale.
passati i 5 sec, l'alimentazione viene interrotta.
Cio avviene 3 volte al giorno.
Quindi una volta trovato il consumo giornaliero.
Affinchè la batteria mi duri almeno due mesi, vorrei sapere il consumo totale, e quindi che batteria prendere. ( escludete il consumo del microcontrollore, non vi preoccupate)

GRAZIE ALL'AIUTO di un altro utente di un forum diverso viene:

1. Per i servo che hai descritto, ho considerato 1,6 A di assorbimento per 6 di essi e 200 mA per i restanti 18 (a riposo); totale circa 14 A.
2. La batteria deve alimentare i servo per 60 giorni per 15 secondi al giorno; totale 900 secondi

Perciò ti basterebbe una batteria da 3,5 Ah

TUTTAVIA bisogna considerare anche l'autoscarica della batteria. E secondo tale utente, dovrei prendere una batteria da 20 Ah!

landyandy... una batteria del genere è troppo grande. A me massimo dovrà essere da 12 Ah 12 volt.. (intendo come grandezza). Il problema è che non posso metterci a tale circuito, nessun pannello solare o via dicendo. Nom c'è proprio spazio ..
E il problema è l'autoscarica...

SE il conto viene 3,5 Ah. (il consumo di due mesi) bisogna prendere un tipo di batteria con bassisima autoscarica. E così opterei per le LiPo ( scarica mensile del 5%) ....Quindi considerando 0,5 Ah, per evitare che la batteria si danneggi o quant altro. Arriviamo a 4Ah. Considerando il 5% di quei 4Ah. Viene 0,2 Ah. Quindi in un anno. 6Ah. E arriviamo così a 10 Ah.

Così almeno dura un anno. (ovviamente se dico cavolate corregimi )

Quindi da come hai capito, la mia batteria deve durare molto.... mesi, o adirittura anni. E il problema principale è l'autoscarica.
Così stando ai consigli di altri utenti. Potrei usare un nuovo tipo di batterie cioè:
Nuove Sanyo Eneloop

"Sanyo ha annunciato, per il prossimo novembre, l'ingresso sul mercato delle nuove Eneloop HR-3UTGB (HR-3UTG al loro debutto sul mercato nel 2005, poi HR-3UTGA nel novembre 2009); la capacità resta quella solita, 2000mAh nominali.
Le caratteristiche salienti sono:
- 90% di carica dopo un anno;
- 70% di carica dopo ......... 5 anni
- 1800 cicli di carica/scarica"

http://panasonic.net/sanyo/news/2011/10/06-1.html

Quindi potreI mettere tre celle da 2000mAH in parallelo. PERò NON Sò PER IL VOLTAGGIO SE CI SIAMO...

Quindi con le ENELOOP ci siamo....
che ne dici?????????

GRAZIE LANDY

Vecchio 31-10-2011, 17.56.40
L'avatar di greybear
Moderator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Gion.B. Visualizza messaggio
anche io quoto tutti i vostri discorsi...

@greybear : perdonami per quella frase, ma landyandy a centrato in pieno il punto le mie conoscenze sono poce, veramente scarse
....
Se ho scritto quella frase, perchè in altri forum mi hanno tratto da schifo, a causa della mia scarsa preparazione.
Ciao Gion.B.
mi rendo perfettamente conto di quanto dici, anche perché tutti abbiamo avuto 18 anni e, anche io ricordo come ero. Magari un po meno esuberante, però sempre con grandi speranze di fare...
Quanto agli altri forum non so che dirti perché non conosco il pregresso, in ogni caso si può sempre chiedere aiuto all'amministratore del sito che provvederà a mettere in riga gli scorretti. Se poi perseverano basta cambiare forum. Ce ne sono diversi che si occupano di elettronica e robotica.
Continua ad impegnarti, che sei sulla strada giusta.
Vecchio 31-10-2011, 22.43.42
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Ciao.
In effetti quello che cerchi non e' facilissimo da risolvere, infatti come molti ti hanno gia detto, la batteria gioca una variabile importante.
Pero' ci sono ancora dei dettagli che mi devi dare.
Per esempio parli di spazio ristretto.

..quantifica questo spazio.

Per l'occasione ti linco un sito (commerciale) dove si elencano alcuni formati comuni di patterie al piombo-calcio.

http://www.elettronicaduemila.com/cat047.htm

Quali di queste e' il piu' adatto a te?

ATTENZIONE perche' ti ho detto Pb-Ca, questo vuol dire che la loro auto scarica si attesta intorno allo 0,1-0,3% al giorno (a differenza delle piombo normali con valori piu' che triplicati), quindi si deduce che riduce la sua capacita' di circa il 3% ogni 10 giorni.
Moltiplica ed avrai dei valori di 9% al mese, e questo mi sembra gia un buon valore rapportato al prezzo.

Molto importante è anche la temperatura ambiente che e' inversamente proporzionale all'auto scarica.
Con temp prossime allo zero l'autoscarica dovrebbe addirittura scomparire (tutto in teoria si intende), pero' se le fai lavorare a temperature invernali, la durata e' maggiore.

Ovviamente queste sono informazioni che ho reperito su internet e non sono testate personalmente, pero' mi farei gia due conti.....

I consumi che avete gia quantificato, mi sembrano in linea.
Infatti ricordo di aver, tempo fa, misurato la corrente dei miei servo Hitec da 12Kg, quelli del Robonova per intenderci, e stavo intorno ai 1,3-1,5A sotto carico, quindi i valori piu' o meno corrispondono.

Poi c'e' una cosa che mi mette un'ansia tremenda e cioe' quando parli di impossibilita' di ricarica e/o pannello solare e il fatto che la batteria deve durare anche per anni senza poterla ricaricare e non hai spazio per potercene mettere una piu' grande .

Mio Dio, dove diavolo stai facendo lavorare quei poveri servo?
In una galleria, uno scantinato, un pozzo, una tomba, il centro della terra?

Va be a sto punto ti lancio una idea/provocazione che mi e' saltata in mente.
E se tu riuscissi a fare un mini generatore elettrico a benzina/gasolio/miscela che si accenda a orari stabiliti e ti ricarichi le batterie per azzerare l'autoscarica?
Tu come la vedi?
Ho visto in negozi di modellismo motorini per aeroplanini che sono dei veri gioielli.

saluti Mecgayveriani
landyandy
Vecchio 01-11-2011, 04.21.44
Robottaro senior

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
Ciao.
In effetti quello che cerchi non e' facilissimo da risolvere, infatti come molti ti hanno gia detto, la batteria gioca una variabile importante.
Pero' ci sono ancora dei dettagli che mi devi dare.
Per esempio parli di spazio ristretto.

..quantifica questo spazio.

quantificare?? hmmm... diciamo che al massimo (esagerato) può essere lunga 25cm, larga massimo5-7 cm e " profonda" ( intendiamoci..) 7-8 cm.

Citazione:
Per l'occasione ti linco un sito (commerciale) dove si elencano alcuni formati comuni di patterie al piombo-calcio.

http://www.elettronicaduemila.com/cat047.htm

Quali di queste e' il piu' adatto a te?.
nella descrizione non vengono indicate le dimensioni.... certo che come prezzi e Ah ci siamo peròòò....

Citazione:

Poi c'e' una cosa che mi mette un'ansia tremenda e cioe' quando parli di impossibilita' di ricarica e/o pannello solare e il fatto che la batteria deve durare anche per anni senza poterla ricaricare e non hai spazio per potercene mettere una piu' grande .

Mio Dio, dove diavolo stai facendo lavorare quei poveri servo?
In una galleria, uno scantinato, un pozzo, una tomba, il centro della terra?

Va be a sto punto ti lancio una idea/provocazione che mi e' saltata in mente.
E se tu riuscissi a fare un mini generatore elettrico a benzina/gasolio/miscela che si accenda a orari stabiliti e ti ricarichi le batterie per azzerare l'autoscarica?
Tu come la vedi?
Ho visto in negozi di modellismo motorini per aeroplanini che sono dei veri gioielli.

saluti Mecgayveriani
landyandy

ehhh....non si puo fare niente. Dove lavorano i servi, non arriva nenache un raggio di sole....e lo spazio è piccolo, quindi mini generatori elettrici. Ci avevo pensato tempo fà...ma non va bene.

Comunque penso di aver trovato la soluzione. Utilizzerà delle SANYO ENELOOP. fra qualche mese usciranno le nuove enellop. Che hanno un autoscarica ancora più bassa! mantengono il 90% di carica dopo un anno. E il 70% dopo 5 anni! ..... quindi dureranno veramente molto.

Considerando che i servi dovranno esseere alimentati a 6 Volt, e che per far durare il mio meccanismo almeno 2 mesi, mi serve una batteria da 3,5 Ah. CI "aggiungo" 0,5 Ah, per evitare che la batteria si scarichi tutta.... e altri 2 Ah per l'autoscarica, arrivo ad un totale di 6 Ah.

Le SANYIO ENELLOP, sono però , solo da 1,2 VOLT e 2000mAh.
Quindi devo mettere prima 5 celle in serie per ottenere i 6V nominali e poi mettere tre di queste batterie in parallelo per avere la capacità complessiva di 6000mAh.

Cosi considerando le percentuali di autoscarica. La mia batteria, potra attivare il meccanismo per 60 giorni . E durare, senza consumare niente (ma considerando gia i 4Ah) anche 5 anni .
E in tutto , considerando anche il prezzo del caricabatteria, ci troviamo intorno ai 45 euro. Quindi veramente niente male..

Vorrei sapere però due cose.

1) il mio ragionamento sembra giusto...vero?
2) leggo che queste si meglio che operino ad una temperatuta intorno ai 25° gradi centigradi. Ma se con basse temperature, abbiamo una maggiore durata; le basse temperature come incidono su amperaggio e voltaggio della batteria?

G R A Z I E mille .
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe