spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 24-02-2016, 11.36.33
Akuma Akuma non è collegato
Robottaro gold

Potenza reputazione: 50
Akuma E' per ora ancora un mistero
Post ElettroMagnete ON/OFF immediato

Salve a tutti,

per dare il via a un progetto complesso che spero di potervi raccontare nei dettagli... ho bisogno di capire prima una cosa:

secondo voi è possibile costruire un elettromagnete comandato con un interruttore oN/oFF?

Sembra una domanda banale, ma in realtà mi riferisco a qalcosa che ho letto in rete che dice che un elettromagnete mantiene le sue proprietà magnetiche per un certo periodo anche se non passa piu corrente nelle spire.

Isteresi, mi pare si chiami.

E' possibile secondo voi realizzare un elettromagnete che sollevi almeno unkg di materiale ferroso e, quando premo OFF, lo rilasci immediatamente?

Vecchio 24-02-2016, 13.10.38
L'avatar di matty
matty matty non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 117
matty La sua reputazione è oltre la sua famamatty La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Una molla?
Vecchio 25-02-2016, 07.30.07
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 349
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Akuma Visualizza messaggio
...
Sembra una domanda banale, ma in realtà mi riferisco a qalcosa che ho letto in rete che dice che un elettromagnete mantiene le sue proprietà magnetiche per un certo periodo anche se non passa piu corrente nelle spire.

Isteresi, mi pare si chiami.

...
Il problema è leggere Wikipedia
Gli elettromagneti sono costruiti con materiale che rimane magnetizzato solamente per il periodo necessario. Altrimenti non potrebbero funzionare i relè, le elettroserrature, le gru magnetiche per materiali ferrosi e... tutto quegli strumenti che utilizzano questa stessa proprietà e che fanno esattamente quello che tu vuoi. Il mondo è pieno di elettromagneti comandati da interruttori ON/OFF.
L'isteresi è un fenomeno reale, in molti casi utile. Ad esempio nei nastri o dischi magnetici vengono usati materiali con alta isteresi per mantenere il campo magnetico anche quando viene tolto il flusso che lo ha creato. Negli altoparlanti si usano magneti alle terre rare che riescono ad "accumulare" grandi quantità del flusso magnetico applicato in fase di costruzione prima di arrivare alla saturazione e lo mantengono per molto tempo.
I nuclei degli elettromagneti sono fatti con materiale che invece ha bassa isteresi, in modo che il "potere" magnetico sia presente solamente per il periodo nel quale passa corrente nell'avvolgimento. Esattamente come serve a te.
Vecchio 26-02-2016, 11.44.14
Robottaro gold

Predefinito stai dice

Citazione:
Gli elettromagneti sono costruiti con materiale che rimane magnetizzato solamente per il periodo necessario. Altrimenti non potrebbero funzionare i relè, le elettroserrature, le gru magnetiche per materiali ferrosi e... tutto quegli strumenti che utilizzano questa stessa proprietà e che fanno esattamente quello che tu vuoi. Il mondo è pieno di elettromagneti comandati da interruttori ON/OFF.
Stai dicendo che se io faccio un qualuneu elettromagnete prendendo il primo video amatoriale da Youtube, esso si comporterà esattamente cosi' come dici?
Parlo dei video in cui si avvolge filo intorno a una barretta!

Citazione:
I nuclei degli elettromagneti sono fatti con materiale che invece ha bassa isteresi, in modo che il "potere" magnetico sia presente solamente per il periodo nel quale passa corrente nell'avvolgimento. Esattamente come serve a te.
Favoloso!
Ipotizziamo che io voglia far diventare "elettromagnetico" un disco di ferro
(come quello di una gru magnetica insomma): hai qualche dritta riguardo come dovrei avvolgere le spire? o sono proprio fuori strada?

E se volessi sollevare un kilo , un kilo e mezzo?
Immagino ci siano delle formule da capire e studiare prima di avventurarsi empiricamente?

Grazie mille!
siete un forum allucinante!
Vecchio 26-02-2016, 11.57.01
L'avatar di guiott
Robottaro sostenitore

guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Stai dicendo che se io faccio un qualuneu elettromagnete prendendo il primo video amatoriale da Youtube, esso si comporterà esattamente cosi' come dici?
Parlo dei video in cui si avvolge filo intorno a una barretta!
Dipende dal materiale che usi. Sul libro di applicazioni tecniche delle mie medie lo facevano prendendo un chiodo da carpentiere (ferro dolce) e una batteria piatta da 4,5V. Ma dagli anni '60 qualcosa è cambiato

Citazione:
Favoloso!
Ipotizziamo che io voglia far diventare "elettromagnetico" un disco di ferro
(come quello di una gru magnetica insomma): hai qualche dritta riguardo come dovrei avvolgere le spire? o sono proprio fuori strada?

E se volessi sollevare un kilo , un kilo e mezzo?
Immagino ci siano delle formule da capire e studiare prima di avventurarsi empiricamente?

Grazie mille!
siete un forum allucinante!
Il "potere" magnetico di sollevamento è proporzionale al numero di spire, alla corrente che le attraversa e alla permeabilità magnetica del nucleo. Ci sono un po' di formule da applicare. Nella pratica va tenuto conto anche delle perdite di eventuali traferri che isolano il circuito magnetico, l'aria ha una permeabilità magnetica molto bassa.
Vecchio 26-02-2016, 13.44.11
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 316
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

La fisica è fisica
http://www.introni.it/pdf/RIPPO%20-%...rocalamite.pdf

questa solleva 2,5Kg
http://www.ebay.it/itm/5-6lbs-DC-12V...YAAOSwMTZWRE9B
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 26-02-2016, 13.59.51
L'avatar di guiott
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da sergio_camici Visualizza messaggio
BELLISSIMO! Quasi quasi le 25 lire in francobolli per il catalogo delle pubblicazioni gliele mando
Non ho trovato la data ma mi sa che è più vecchio del mio libro di applicazioni tecniche
Vecchio 29-02-2016, 19.43.45
Robottaro gold

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da sergio_camici Visualizza messaggio
alle volte le cose piu difficili diventano OVVIE se viste da un altra angolatura:

non so perchè mi ero messo in testa di AUTOCOSTRUIRLA , una elettrocalamita!

di cercare su ebay non mi poassava nemmeno per la testa

beh, Comprate due!!
( http://www.ebay.it/itm/12V-DC-5W-MAG.../281423445551? )

Ma fatemi capire: è praticamente grande come una moneta da due euro???

LEGGO BENE??

CIOè: una calamità cosi' piccola dovrebbe tirare su DIECI CHILI DI FERRO?
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe