Ciao a tutti,
ricordate che mi occupo da anni (a tempo molto perso) del progetto di una serratura elettronica che iniziai per una tesi di laurea e che poi esposi anche a
Officine Robotiche?
Attualmente il progetto si appoggia a serrature meccaniche commerciali ma ora mi sono messo in testa di realizzare tutto elettronicamente.
Questo è il primo prototipo che mi accingo a realizzare tra un mesetto, quando torno a casa dalla mia CNC.
Questo prototipo mi servirà solo per scegliere il motore adatto, molto più piccolo di quello in figura e con più coppia.
La realizzazione a CNC è semplice ed economica, si fresa inizialmente una lamina di ferro da 2 mm
Poi si segnano le pieghe con la punta da incisione
e ovviamente si piegano a mano a 90° i pezzi segnati, eventuali rinforzi si possono fare con una toccata di saldatura TIG o brasatura a stagno (previa sensibilizzazione del ferro con apposito acido).
Il requisito principale di tutto il sistema è lo spessore che possibilmente deve stare sotto i 40 mm. Poi andrà aggiunto un meccanismo che permetta sempre l'apertura a mano dall'interno, ho già un'idea per questo, usando un piccolo servo che attacca la trasmissione del motore normalmente aperta da una molla.
Saluti