spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 01-04-2016, 15.08.16
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 99
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito Progetto serratura a mandate elettronica

Ciao a tutti,
ricordate che mi occupo da anni (a tempo molto perso) del progetto di una serratura elettronica che iniziai per una tesi di laurea e che poi esposi anche a Officine Robotiche?
Attualmente il progetto si appoggia a serrature meccaniche commerciali ma ora mi sono messo in testa di realizzare tutto elettronicamente.
Questo è il primo prototipo che mi accingo a realizzare tra un mesetto, quando torno a casa dalla mia CNC.

Questo prototipo mi servirà solo per scegliere il motore adatto, molto più piccolo di quello in figura e con più coppia.
La realizzazione a CNC è semplice ed economica, si fresa inizialmente una lamina di ferro da 2 mm

Poi si segnano le pieghe con la punta da incisione

e ovviamente si piegano a mano a 90° i pezzi segnati, eventuali rinforzi si possono fare con una toccata di saldatura TIG o brasatura a stagno (previa sensibilizzazione del ferro con apposito acido).

Il requisito principale di tutto il sistema è lo spessore che possibilmente deve stare sotto i 40 mm. Poi andrà aggiunto un meccanismo che permetta sempre l'apertura a mano dall'interno, ho già un'idea per questo, usando un piccolo servo che attacca la trasmissione del motore normalmente aperta da una molla.

Saluti
Vecchio 03-04-2016, 23.42.01
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 345
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

.. ma è solo un hobby oppure ti affaccerai anche al lato commerciale?

...te lo chiedo perché mi servirebbe una cosetta del genere per un portone che ho intenzione di mettere a casa.

sei ancora in fase prototipale???

Andy

-----------------------------------------------
Vecchio 19-04-2016, 17.40.45
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 99
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

Scusa se rispondo dopo 15 giorni...
Ci provo da anni a renderla commerciale ma non decolla...
Se aspetti me stai fresco
Ora sto riprogettando tutta l'elettronica da capo per renderla affidable verso qualunque tipo di installatore. La scheda tollererà cortociruciti e sovratensioni su qualunque ingresso, alimentazione compresa. Questo mi darà la possibilità di proporla in altri ambiti
Vecchio 20-04-2016, 17.03.49
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 345
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Allora aspetterò fiducioso......

Dovevo chiudere il comò dei dolci per evitare che me li rubassero.....ma prima devo imparare a fare i dolci...........
quindi.........

fai un fischio quando pensi di avere un prodotto finito.

ciao
Andy

-----------------------------------------------
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe