spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica Avanzata > Sensori

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 07-12-2014, 22.26.09
andypeople andypeople non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
andypeople E' per ora ancora un mistero
Predefinito Ho bisogno di un consiglio!!!

Ciao a tutti, premetto la mia inesperienza nel settore dell'elettronica e della programmazione...Vorrei realizzare e avere da voi un parere sulla fattibilità, uno strumento che tramite un sensore mi indichi esattamente l'inclinazione di un piano rispetto ad un piano orizzontale e verticale di riferimento.
In secondo luogo vorrei realizzare un altro stumento che tramite altro sensore, più piccolo possibile e magari wireless, mi indichi esattamente come si muove un oggetto nello spazio.
vorrei collegare questi sensori ad arduino e visualizzare a monitor i risultati, le misurazioni devono essere il più precise possibile, precisione nell'ordine di micron... che kit Arduino mi consigliate eventualmente?
grazie a tutti del tempo dedicatomi
Vecchio 08-12-2014, 05.49.52
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 99
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da andypeople Visualizza messaggio
precisione nell'ordine di micron
Secondo me questo requisito mette fine a tutto. Aspettiamo altri pareri comunque.
Vecchio 08-12-2014, 06.30.57
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 364
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da andypeople Visualizza messaggio
le misurazioni devono essere il più precise possibile, precisione nell'ordine di micron... che kit Arduino mi consigliate eventualmente?
Forse è meglio che specifichi esattamente cosa devi fare.
Se parliamo di misurare inclinazione e movimento di un oggetto vincolato e mosso tramite un qualche meccanismo in uno spazio limitato, lasciando perdere Arduino e puoi spendere qualche migliaio di Euro in sensori qualcosa si riesce a fare, altrimenti è pura fantascienza.
Vecchio 08-12-2014, 07.13.56
andypeople andypeople non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
andypeople E' per ora ancora un mistero
Predefinito

È un'applicazione medica.
Devo misurare l'inclinazione del mascellare superiore rispetto a dei piani di riferimento, verticale e orizzontale, il piano superiore è statico.
Il piano inferiore è la mandibola che si muove di pochi cm ed è vincolata alle articolazioni.
Azzardo un'ipotesi per i movimenti inferiori: sensori triangolati con altri sensori?
Grazie per le risposte
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe