mi sono messo seduto davanti alla Discovery a pregare che alla fine tutto andasse bene.
Ero ottimista perché avevo gia fatto qualcosa del genere, non ricordo dove ma ho postato qualche foto nel forum, ma non ricordo bene cosa.....
Pistola ad aria calda e TANTA CALMAAAAA, più delle altre volte perché sapevo che se cominciavo a parlare da solo, la cosa non sarebbe finita bene.
Dissaldare il chip circa 5 minuti perché so che non va recuperato.
Ripassatina con saldatore classico a "appiattire" le saldature sulla Disco.
Per esperienza ho capito che non serve riaggiungere stagno, perché quel u_grammo che rimane sul PCB, è sufficiente a fare presa sul chip nuovo.
35 minuti per riposizionare il chip nuovo sul PCB (CALMA Andy CALMA Andy).
Perché tutto questo tempo??
....be Marnic tu lo sai sicuro.
riuscire a posizionare il saldatore alla perfetta inclinazione per fare il PRIMO PIN, mentre sul PCB c'è il classico Ponticello che sta proprio in quel punto e se lo giri c'è lo switch che se lo tocchi lo squagli e se sposti di 8 mm hai la lampada con la lente che magicamente TOCCA con il saldatore e senti che NON va, fai un respiro profondo e benedetta sia la mia mano sinistra che sta mantenendo il chip con un puntale che fa 2 mm di spostamento E DEVI FARE TUTTO DA CAPOOOOOO!!!
.....metti in loop questa cosa per circa 10 volte e ho fatto mezz'ora.
appena sono riuscito a mettere il primo punto di saldatura tutto fila liscio.
ricalibro i PIN sulle piste, riaccendo pistola spara Aria e 5 secondi per lato vedo che lo stagno fonde fiuuuu!!
Totale tempo per sostituzione componente UN'ORA!!!
poteva andare meglio ma almeno sta volta non è caduta nessuna goccia di sudore che ha mandato tutto in corto.........
saluti dal PCB
landyandy