spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione > Progetto robot MODDI (forum chiuso)

 
 
Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
  #101  
Vecchio 12-04-2007, 21.31.34
nonno_62 nonno_62 non è collegato
Robottaro sostenitore
 
Data registrazione: 25-11-2005
Residenza: sardegna
Età : 68
Messaggi: 572
Potenza reputazione: 77
nonno_62 E' un faro della comunità
Predefinito

Per consumare meno acido le aree non interessate dalle piste puoi lasciarle comunque ramate.

Inoltre prova con eagle per disegnare circuiti e stampare i PCB, è free fino a 100x80 (le ramate base sono da 100x70). Io non sono al livello dei "colleghi" però stampo con eagle su un foglio trasparente, poi stiro il foglio su una basetta ramata e infine ripasso con una penna per PCB, insomma mi accontento del risultato

Ciao Nonno
  #102  
Vecchio 13-04-2007, 08.09.08
L'avatar di selfservice
selfservice selfservice non è collegato
Moderator
 
Data registrazione: 16-11-2003
Residenza: Foligno
Messaggi: 1,183
Potenza reputazione: 90
selfservice E' circondato da una spettacolare aurea
Invia un messaggio via MSN a selfservice
Predefinito

io i doppia faccia li faccio così:

1°) nastro da pacchi sul lato top
2°) fotoincisione sul lato bottom
3°) foratura
4°) pulizia e applicazione fotoresist sul lato top
5°) nastro da pacchi sul lato bottom
6°) fotoincisione del lato top.

in questo modo, dato che orcad lascia un "buchetto" al centro delle piazzole, tipo bulinatura, fai la foratura molto precisa e quindi hai un perfetto allineamento del 2° master.
purtroppo i fori vanno "metallizzati" con la solita saldatura sopra e sotto...
__________________
Beatu chi lu pota, beatu chi lu zappa, na paralise secca a chi ce mette l'acqua!
  #103  
Vecchio 13-04-2007, 20.00.26
nonno_62 nonno_62 non è collegato
Robottaro sostenitore
 
Data registrazione: 25-11-2005
Residenza: sardegna
Età : 68
Messaggi: 572
Potenza reputazione: 77
nonno_62 E' un faro della comunità
Predefinito

Si il sistema della foratura prima della seconda faccia credo sia l'unico sistema per provarci ......

Certo che è dura a cominciare dal mio acido che oramai non serve più .... oltretutto dovrei anche trovare uno smaltitore .... mah

Costerà un pò ma alla fine credo che un service sia la soluzione migliore .... certo non si possono fare decine di progetti, ma tanto poi si deve fare anche la meccanica e il software ......

Saluti Nonno
  #104  
Vecchio 14-04-2007, 15.32.41
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore
 
Data registrazione: 05-01-2007
Residenza: London
Messaggi: 838
Potenza reputazione: 123
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

ideona per alineare le due facce ,prendo due schede ramate singola faccia su ognuna stampo il master col pnp poi corrodo e foro ,infine in alcuni dei buchi di una faccia infilo dei chiodi ,così la seconda faccia la infilo nei chiodi allineandola perfettamente, dopodiche saldo le prime resistenze sia da una parte che dall'altra tolgo i chiodi e nei buchi che vanno metallizzati saldo un filo da ogni parte così il gioco è fatto
__________________
Zipporobotics : http://www.zipporobotics.com
 


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code è Attivato
Le smilies sono Attivato
[IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT. Adesso sono le: 12.54.05.


Basato su: vBulletin Versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2018, Jelsoft Enterprises Ltd.
Realizzazione siti web Cobaltica Foligno
spacer.png, 0 kB