spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 24-06-2004, 15.31.46
cospell cospell non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
cospell E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via Yahoo a cospell
Predefinito Ki mi aiuta?

Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo sul forum...in realtĂ* ho dato una lettura ai topic giĂ* presenti...è tutto interessantissimo.
Sono uno studente di Ingegneria Meccanica al 5 anno, mi piacerebbe cominciare a sviluppare qualche robot ma praticamente so quasi nulla di elettronica e, per quanto riguarda la programmazione, mi sono fermato al pascal di liceale memoria. ops: L'unico mio "vanto" (se proprio mi devo vantare di qualcosa) è che praticamente so tutto o quasi tutto di sistemi meccanici e di architetture (a livello struttura e meccanico) per i robot.
Ora...vorrei sapere...dato che praticamente devo cominciare quasi da zero con la programmazione,ammesso che con l'elettronica un po' ci sappia fare (anche se nn è proprio così), quale linguaggio dovrei imparare? Ho letto che per programmare i microcontrollori posso usare il Basci, il Visual Basic o C++. Voi cosa mi consigliate? E' vero che il VB mi permette di creare cose 1 po' + carine + facilmente rispetto agli altri?
Aiutatemi! magari io potrei aiutare voi se siete a corto di idee per quanto riguarda la meccanica dei vostri robot! :wink:

P.S. Messaggio per MARNICROBOT: sto studiando qualche modo per poter creare con poco consumo di energia elettrica una ventola che possa creare una depressione ideale per il tuo progetto di ASPIRO ROBOT. Ti farĂ² sapere...(ci vuole un po' di tempo...dovrei rivedermi le nozioni di MACCHINE I 8O )
Vecchio 10-11-2004, 17.16.16
dwz dwz non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 72
dwz E' per ora ancora un mistero
Predefinito

si ciao guarda che stai entrando in un campo minato ( io di solito dico cosi e la penso anche )
con i sftware non è mai finita io consiglio PBASIC paralax poi se ti vuoi addentrare .... fai tu
ciao DWZ
Vecchio 10-11-2004, 18.17.55
L'avatar di selfservice
selfservice selfservice non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 89
selfservice E' circondato da una spettacolare aurea
Invia un messaggio via MSN a selfservice
Predefinito

dipende dal microcontrollore, se usi un pic va bene il picbasic/parsic (ma ci fai cose stupide), con un avr conviene il c/c++
Vecchio 11-11-2004, 16.21.33
rinux rinux non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 78
rinux ha disabilitato la reputazione
Invia un messaggio via ICQ a rinux Invia un messaggio via MSN a rinux
Predefinito rrrr

il mio consiglio è di andare per gradi, ti conviene prima valutare cosa deve fare il tuo robot, poi decidiamo insieme che elettronica implementare.
Partendo da una base mevvanica si valuta magari, di utilizzare una scheda gia esistente, chesso quella del mark che ha gia un ottimo tool di programmazione in C che ti permette di migliorare con poco.
Avendo poi la possibilita' di utilizzare un'elettronica hia nota a moltissimi, hai a disposizione gia molte routine pronte ed il supporto di molte persone.

Facci sapere

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe