spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione > Progetto robot MODDI (forum chiuso)

Strumenti discussione Modalitŗ† visualizzazioe
Vecchio 03-09-2006, 18.34.02
nonno_62 nonno_62 non è collegato
Robottaro sostenitore

Etŗ†: 68
Potenza reputazione: 75
nonno_62 E' un faro della comunitŗ
Predefinito

Ho gi√* dato un'occhiata ai nuovi comandi ...sono ci√≤ che cercavo. Grazie!

Per i pad anche se volessi aumentargli le dimensioni, per il momento non so neanche come fare

Ho provato a fare lo sbroglio e mi sembra che con un monofaccia difficilmente riuscirò a montare tutti i omponenti facendo pochi ponticelli, perchè mezza basetta è occupata dal display

Stavo pensando ad un service ... ma nn ho idea dei costi e dei tempi per la realizzazione. Comunque non ho ancora escluso la possibilit√* di farlo da solo il PCB. Pi√Ļ tardi, dopo aver controllato i collegamenti conERC e come sono un p√≤ pi√Ļ tranquillo, rifaccio lo sbroglio per monofaccia e vedo di ottimizzare i ponti che mi rimangono.

Ma prima mi sarebbe piaciuto un commento al circuito per capire se ci sono errori grossolani, Ovviamente ho preso gli spunti da lavori gi√* eseguiti e dai relativi sheet.

Tanto per parlare del progetto mi vengono dei dubbi, i condensatori dei pulsanti sono proprio necessari, senza mi potrei risparmiare i due jump su pb6-7 credo, infatti rimarrebbe collegata solo la resistenza e il connettore per icsp non dovrebbe avere problemi, giusto?

Le linee relative a p0-3 del display è necessario collegarle a massa o va bene lasciarle scollegate come ho previsto io?

Va bene controllare le abilitazioni del max 485 con una sola linea del PIC oppure devo separare il controllo?

Lo so che è un progettino molto semplice, e che sbagliare fa bene, ma se alla fine mi rivolgo ad un service .... vorrei farlo per una sola volta

Saluti Nonno
Vecchio 03-09-2006, 18.47.49
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Etŗ†: 56
Potenza reputazione: 415
marnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Predefinito

X astro
Beh, complimenti....... a me non vengono sempre bene e ci accomuna il bromografo fatto con lo scanner e la 930C
Su carta trasparente però stampo.... quanto esponi su carta normale?
Vecchio 03-09-2006, 21.08.11
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Etŗ†: 58
Potenza reputazione: 344
astrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic
X astro
ci accomuna il bromografo fatto con lo scanner e la 930C
Su carta trasparente però stampo.... quanto esponi su carta normale?
La stampante anche se datata è ottima.
Dopo molte prove, e un sacco di basette buttate, alla fine mi sono reso conto che i risultati migliori si ottengono usando carta bianca e la inkjet perch√® l'inchiostro impregna la carta sfumando leggermente, alla fine ilnero risulta pi√Ļ denso di quello della laser su acetato.
Come tempo di esposizione io uso 5 minuti e 30 secondi, non è critico però fai qualche provino perchè è legato alle lampade (nel mio bromo sono le UV da 8 Watt di futura elettronica) e al tipo di photeresist, ma in linea di massima il tempo dovrebbe essere attorno a quel valore.
Vecchio 04-09-2006, 07.16.33
L'avatar di selfservice
selfservice selfservice non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 88
selfservice E' circondato da una spettacolare aurea
Invia un messaggio via MSN a selfservice
Predefinito

e vi lamentate?
io ho una 710C, quando sviluppo sopra al bromografo ci devo mettere un trasfo da 5 o 6 kg se no viene sfocata, concentrazioni e tempi di sviluppo e incisione rigorosamente ad occhio... eppure non viene male...
l'unica accortezza sono le punte al carburo, 1kg lo pago 12€, la met√* sono rotte, ma con il resto buchi fino all'infinito.

ritrornando al discorso della scheda, direi di mantenere la filosofia delle altre schede, cio√® metterci sopra di tutto e di pi√Ļ e poi si monta solo il necessario.
a me per esempio piacerebbe usare lcd grafici, anche controllerless, quindi è d'obbligo un micro abbastanza performante, a posto del 628 si mette un 876 (così è compatibile pin to pin con un pic della serie 18F a piacimento), poi un altro zoccolo per un AVR. ci metterei anche una flash per tenerci un pò di grafica.
poi pulsanti, led, circuito/i per la retroilluminazione.
Vecchio 04-09-2006, 07.19.58
L'avatar di selfservice
Moderator

Predefinito

premetto che non l'ho mai neanche installato, causa schemi troppo antiestetici:
perch√® usate eagle? che pregi ha in pu√Ļ di orcad?
Vecchio 04-09-2006, 07.29.20
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

astrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da selfservice
premetto che non l'ho mai neanche installato, causa schemi troppo antiestetici:
Questo è solamente un giudizio personale, a me gli schemi di Eagle piacciono, non mi pare che con Orcad vengono meglio, ovviamente dipende molto anche dalla mano che li disegna e dal proprio senso estetico.

Citazione:
perch√® usate eagle? che pregi ha in pu√Ļ di orcad?
Perchè è un buon prodotto, perchè ha un'ottima assistenza, perchè con la versione free riesci a fare la stragrande maggioranza dei PCB ad uso amatoriale, perchè la versione commerciale costa decisamente meno di Orcad e, a mio avviso, ci fai le stesse cose.
Aggiungeri pure un'ottima disponibilit√* di librerie, sia di serie che da parte degli utenti, la possibilit√* di ottenere delle ottime anteprime 3D dei pcb in modo semplice e senza costi aggiuntivi.

Ultima modifica di astrobeed : 04-09-2006 alle ore 07.31.36
Vecchio 04-09-2006, 07.45.59
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da nonno_62
Ho provato a fare lo sbroglio e mi sembra che con un monofaccia difficilmente riuscirò a montare tutti i omponenti facendo pochi ponticelli, perchè mezza basetta è occupata dal display
Si ma le piste sotto al display possono benissimo passare, come puoi pure monatarci dei componenti, nulla vieta di montare il display leggermente rialzato tramite dei distanziali, anzi è pratica comune in questi casi.

Citazione:
Stavo pensando ad un service ... ma nn ho idea dei costi e dei tempi per la realizzazione.
Il minimo realizzabile è due pcb, se li fai doppia faccia senza solder e serigrafia costano una cinquantina di Euro compresa iva e spedizione.
Il tempo di realizzazione sui piccoli ordini √® molto lungo, dal momento che il tuo ordine viene accettato alla consegna a casa tua passano un paio di settimane, qualcosa di pi√Ļ nel tuo caso visto che sei in mezzo al mare.
Solitamente tutte le ditte che producono pcb accettano anche lavori di prototipizzazione, in alternativa li puoi richiede online, p.e. futurlec ha un ottimo servizio per la realizzazione di pcb prototipi a basso costo.

[quote]
Tanto per parlare del progetto mi vengono dei dubbi, i condensatori dei pulsanti sono proprio necessari, senza mi potrei risparmiare i due jump su pb6-7 credo, infatti rimarrebbe collegata solo la resistenza e il connettore per icsp non dovrebbe avere problemi, giusto?
[quote]

Assolutamente inutili se usi degli ingressi con pull up, o meglio ancora dei contatti normalmente chiusi.

Citazione:
Le linee relative a p0-3 del display è necessario collegarle a massa o va bene lasciarle scollegate come ho previsto io?
Nel modo quattro bit vengono ignorate, puoi benissimo lasciarle flottanti.

Citazione:
Va bene controllare le abilitazioni del max 485 con una sola linea del PIC oppure devo separare il controllo?
Si va bene, i due ingressi di enable lavorano con logica opposta pertanto si possono benissimo collegare in parallelo
Ovviamente sar√* cura del tuo software provvedere a mettere alto il segnale di DIR quando devi trasmettere, lo stato normale √® quello di ricezione continua.
Vecchio 04-09-2006, 10.54.31
L'avatar di selfservice
Moderator

Predefinito

2 pcb doppia faccia 100x160 consegna in 10 giorni vengono 63€
10 pcb doppia faccia 100x160 consegna in 10 giorni vengono 144€

come vedi incide molto il costo dell'attrezzatura, per assurdo se ne facessimo fare 100 verrebbero solo 7€ l'uno.
quando sar√* da realizzarle ci si mette d'accordo con chi √® interessato e si fanno fare in blocco cos√¨ almeno con 15€ si ha un pcb come cristo comanda.

Ultima modifica di selfservice : 04-09-2006 alle ore 10.58.23
Vecchio 04-09-2006, 12.40.21
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da selfservice
2 pcb doppia faccia 100x160 consegna in 10 giorni vengono 63‚ā¨
10 pcb doppia faccia 100x160 consegna in 10 giorni vengono 144‚ā¨
Se li fai di chi penso io (M.D. s.r.l.) a quei prezzi devi aggiungere l'iva e il trasporto, inoltre sono senza solder e senza serigrafia.
Vecchio 04-09-2006, 13.37.07
L'avatar di selfservice
Moderator

Predefinito

si son loro, non so chi altro li possa fare a prezzi pi√Ļ competitivi e con solder e serigrafia...

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalitŗ† visualizzazioe