spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione > Progetto robot MODDI (forum chiuso)

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 13-02-2007, 20.09.21
nonno_62 nonno_62 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 75
nonno_62 E' un faro della comunità
Predefinito

Alan ti dovresti sbuffare tutto il post precedente per vedere quanto si è detto sul protocollo.

Ci sono esempi e prove di protocollo a non finire.

Io però dopo aver letto le specifiche del MODBUS credo che lo userò nei miei futuri sistemi .... e forse anche in quelli attuali, con le modifiche di cui sotto.

Non si deve inventare nulla, è molto semplice da implementare, infine risolve il mio dilemma dei comandi differenti per ogni scheda e della loro lunghezza/lentezza ..... Nel modbus molto semplicemente il master vede gli slave come una serie di registri che deve o leggere o scrivere, in teoria come vedi bastano due soli comandi ...... come l'uso di un registro interno del micro.

In verità i comandi sono un pò di più perchè si possono scrivere blocchi di registri, e i registri possono essere di una world o di un semplice bit. Poi ci sono dei comandi di diagnosi e pochi altri.

Però si può benissimo implementare con due soli comandi, leggo un registro e scrivo un registro come dicevo sopra, fermo restando il sistema di comunicazione!

L'unica cosa che farei per gli scopi di noi robottari è usare sia per il numero di registri che per la dimensione di un registro l'uso di un solo byte al posto della world e dei singoli bit prevista dal modbus.

Il comando è composto così:

IDscheda - comando - registroiniziale - numerodiregistri -
(in scrittura) numerobytetrasmessi - bytedati
(in lettura) nulla

E' ovvio che l'uso dei byte al posto delle world e il non uso dei registri bit semplifica e accorcia ancora di più il comando!

Invece per il problema di lettura differita da schede lente di cui parlavo nel post precedente, ho trovato la soluzione .... il classico uovo di colombo, basta usare un registro di busy, leggo il registro se busy = occupato allora ciclo su altre cose e dopo un pò riprovo a eseguire la lettura, sempre prima del registro busy e poi del regitro interessato dalla lettura.

Nonno

Ultima modifica di nonno_62 : 13-02-2007 alle ore 20.17.13
Vecchio 14-02-2007, 15.21.24
Alan2 Alan2 non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 60
Alan2 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Ora guardo anche io le specifiche del MODBUS che mi sono incuriosito
Vecchio 14-02-2007, 20.18.24
vezzo vezzo non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
vezzo E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Scusate la mia ignoranza ma dove posso trovare esempi pratici del protocollo modbus per poter capire un po' meglio?
Vecchio 14-02-2007, 20.51.27
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 415
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ormai per me è un'abitudine, su google prova a digitare "protocollo modbus" e trovi quello che c'è in italiano, se i risultati sono troppi prova ad aggiungere qualche parola chiave tipo "specifiche protocollo modbus" se il risultato non da quello che cerchi devi provare con l'inglese e qui..... passo
Ciao
Vecchio 15-02-2007, 07.04.10
vezzo vezzo non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
vezzo E' per ora ancora un mistero
Predefinito

pensavo che qualcuno avesse trovato già qualcosa perchè io ho provato ma ho trovato solo componenti per automazione industriale e nessun esempio...grazie mille.
Vecchio 15-02-2007, 18.01.17
Robottaro sostenitore

Predefinito

http://www.modbus.org/tech.php

C'è tutto quello che serve, è in inglese ma se l'ho capito io lo possono capire tutti.

Quello che dico io non è che il MODBUS sia il sistema migliore di comunicazione in assoluto, non esisterebbero tutti i protocolli che esistono. Però per i nostri scopi, magari non applicato in maniera integrale, consente di realizzare facilmente una rete di schede.

Ciao Nonno
Vecchio 15-02-2007, 20.15.09
Robottaro master

Predefinito

Nonno di preciso tu quali documenti hai letto?
Io ho scaricato il MODBUS Protocol Specification ed il Modbus Serial Line Protocol and Implementation Guide V1.02
Vecchio 16-02-2007, 13.58.20
Robottaro sostenitore

Predefinito

Si mi sembrano proprio quelli!

Mi sono scaricato anche quelli relativi al tcp-ip ma per mancanza di tempo non li ho approfonditi.

In effetti quando sono capitato sul sito la prima volta mi sono trovato in difficoltà così ho scaricato tutto quello che ho trovato con l'intenzione di trovare ciò che cercavo successivamente .... ma i due documenti indicati sono sufficienti pe l'implementazione del protocollo, spiegano tutti pasaggi per poterlo realizzare ..... anche se dalla teoria alla pratica ......

Ciao Nonno
Vecchio 17-02-2007, 15.30.46
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 415
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Credo ci fosse un articolo su Fare Elettronica di Novembre 2004, dico questo perche sul numero di dicembre dicono che il mese prima si era parlato di....
Non ho quel numero o almeno adesso non lo trovo..... se qualcuno lo rintraccia ed è interessante....
CIao
Vecchio 17-02-2007, 15.58.51
Robottaro master

Predefinito

Se fossi in voi, prenderei in seria considerazione l'uso del CAN BUS.
Ti scarichi MPLAB, installi il C18, crei la libreria con Application Maestro e sei a posto.
Riguardo a questo BUS (e alla libreria per il C18) io ho letto molti documenti ed ho fatto poi la tesina di maturità; potrei darvi dei chiarimenti.
Ciao.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe