spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione > Progetto robot MODDI (forum chiuso)

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 07-01-2007, 20.36.06
L'avatar di saveriop
saveriop saveriop non è collegato
Robottaro master

Et: 45
Potenza reputazione: 78
saveriop E' una stupenda persona in cui credere
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Saverio...... ci sei?
Ciao
Eccomi, scusate....
non mi sono collegato per un po'
Domattina in uff mando la mail col preventivo.

P.S.
Scusate se non ho seguito dall'inizio la cosa. Cmq... il progetto ha i fori di 3mm. Se questi servono per fissare delle viti M3, consiglio di farli di 3,125 o comq di 3,1. Anche io ho fatto i fori precisi precisi, col risultato che.... beh, sono precisi . Il bullone ci va avvitato, anche se senza nessuno sforzo.

Ultima modifica di saveriop : 07-01-2007 alle ore 20.40.38
Vecchio 08-01-2007, 10.02.39
L'avatar di selfservice
selfservice selfservice non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 90
selfservice E' circondato da una spettacolare aurea
Invia un messaggio via MSN a selfservice
Predefinito

e se i buchi li facciamo da 2,5 e poi si filettano? a sfondarli e farli da 3 si fa subito...
Vecchio 08-01-2007, 10.30.43
L'avatar di saveriop
saveriop saveriop non è collegato
Robottaro master

Et: 45
Potenza reputazione: 78
saveriop E' una stupenda persona in cui credere
Predefinito

Ditemi anche lo spessore dell'alluminio.

Per la filettatura su uno spessore di 2mm la sconsiglio. Questa verrebbe fatta a mano e su quello spessore e' difficilissimo avere una filettatura ortogonale, col risultato che la vite si avviterebbe leggermene storta, con un po' di problemi quando poi ci mettete il dado

Ultima modifica di saveriop : 08-01-2007 alle ore 10.57.37
Vecchio 08-01-2007, 10.58.54
L'avatar di selfservice
selfservice selfservice non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 90
selfservice E' circondato da una spettacolare aurea
Invia un messaggio via MSN a selfservice
Predefinito

si giusto, senza un p di pratica viene una porcheria... vada per i buchi da 3,1
Vecchio 08-01-2007, 20.48.34
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Et: 56
Potenza reputazione: 417
marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

wow non vedo l'ora di sapere.....
Ciao
Vecchio 10-03-2007, 19.37.39
L'avatar di marnic
Administrator

marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Oggi ho fatto il prototipo della base in legno, lo stesso per i supporti motore.
Vi allego un po' di foto.
Ho provato ad assiemare i supporti e i motori, direi che non viene male, se riusciamo a farla in alluminio credo diventi molto carino.
Per fissare le ruote al motore avevo preso un accessorio da modellismo ma dovevo allargare il foro.... non mi venuto benissimo per cui la ruota oscilla un po', certo dovro cambiare quel fissaggio

Ciao
Immagini allegate
Tipo file: jpg Fotografia 1.jpg (46.7 Kb, 46 visite)
Tipo file: jpg Fotografia 2.jpg (54.9 Kb, 38 visite)
Tipo file: jpg Fotografia 3.jpg (55.4 Kb, 38 visite)
Tipo file: jpg Fotografia 4.jpg (50.8 Kb, 41 visite)
Vecchio 08-04-2007, 14.46.38
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

La base se pur a rilento procede, posto altre foto, niente di speciale, ho montato i motori e i CNY70 per rilevare la presenza pavimento.
Nella foto Base1 vedete appunto motori ruote e i fili dei cny, io ho optato per tenere i motori "dentro" ipotizzando un uso in casa e quindi 2cm dal pavimento mi bastano, nulla vieta di capovolgere la base. nella "Base2" la vedete da sotto, i 2 punti di appoggio sono quegli affari che vendono al brico da mettere sotto sedie e mobili per spostarli, non so se una scelta buona, sono incollati su un tappo di legno che avvitato alla base, per cui si possono cambiare .
Nella foto sottoruota vedete sia i fori per regolare la distanza del supporto motore che i cny davanti e dietro la ruota
Ciao
Immagini allegate
Tipo file: jpg Base1.JPG (131.4 Kb, 55 visite)
Tipo file: jpg base2.JPG (118.9 Kb, 43 visite)
Tipo file: jpg fissMotore1.JPG (132.3 Kb, 48 visite)
Tipo file: jpg sottoruota.JPG (92.7 Kb, 39 visite)
Vecchio 09-04-2007, 19.11.43
nonno_62 nonno_62 non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 68
Potenza reputazione: 77
nonno_62 E' un faro della comunit
Predefinito

Bello, mi dovresti spiegare come fai a tagliare e forare il legno con quella precisione!

Volevo chiedere una cosa. Siamo interessati a fare una base comune? Ci riusciamo a trovare qualcuno che ci taglia e ci fora la base ad un costo .... sottocosto?

Altrimenti penso proprio che anche io mi prendo due motori e mi disegno la base per moddy, magari simile alla tua, ma sicuramente molto meno precisa ....

Saluti Nonno
Vecchio 09-04-2007, 22.17.42
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

La base quella del disegno gia postato, l'ho stampato (in due fogli perch su un solo A3 non ci sta) l'ho poi incollato sul pezzo di legno, con il traforo e tanta pazienza, poi un po' di lima, i fori la parte pi facile
Comunque se troviamo qualcuno per me va pi che bene anche perch per fare gli altri piani del robot.... non avrei voglia di passare un pomeriggio sul legno

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe