spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione > Progetto robot MODDI (forum chiuso)

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 04-02-2007, 21.13.18
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 344
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da nonno_62 Visualizza messaggio
Non è che almeno la parte del potenziometro digitale la posso curiosare ....
Ultimamemente sono abbastanza impicciato col lavoro e non ho avuto tempo per finire di ripristinare anche i miei lavori personali, salvo imprevisti se ne parla il prossimo fine settimana.
Comunque per quanto riguarda i potenziometi digitali non ci sono misteri arcani, sono semplicemente dei dispositivi che variano resitenza vista tra due ,o tre, pin a comando digitale, solitamente tramite seriale sincrona.
Se vai sul sito di Maxim ne trovi una marea, basta che ti scarichi il data sheet di uno per capire il funzionamento, poi sono tutti uguali cambia solo la resistenza e il numero di step possibili.
Vecchio 11-03-2007, 07.59.00
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 415
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

In attesa di circuiti migliori ho rivisto tutta la parte di amplificazione usando OPAMP veloci, 3 stadi più uno stadio usato come comparatore, inoltre in ingresso ai 3 stadi c'è un filtro a 40KHz.
Il tutto sembra funzionare correttamente anche se spingendo il guadagno il circuito entra in autooscillazione, credo che la colpa sia del circuito a fili volanti e..... della lampada a basso consumo che ho sul tavolo, se la spengo il fenomeno si riduce
ho poi realizzato una torretta con 5 capsule riceventi (quelle da poco, nere che si trovano nelle auto come antifurto) disposte lungo una circonferenza e inclinate un po' verso l'alto (30° circa).
PIC e ampli stanno sempre in mezza eurocard monofaccia a piste abbastanza larghe (0.32) quindi di facile realizzazione casalinga. Direi che ci siamo!!!
Ho spazio per sfruttare (sul pcb) 3 portA che non sono usate dal circuito e ho previsto un connettore ed eventuale resistenza di pullup.
Ai satelliti ho aggiunto una scheda a parte con trasformatore ponte e condensatori per alimentarli a 230V, purtroppo il TR più piccolo che ho trovato non è così piccolo, devo decidermi a sventrare il caricabatterie del mio cell per vedere cosa usano
Il modulo è versatile, può in funzione del tipo di utilizzo (su moddi o no) trasmettere i dati via radio o via 232 o 485 (sono presenti entrambi gli zoccoli).
Ciao
Vecchio 11-03-2007, 11.11.03
nonno_62 nonno_62 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 75
nonno_62 E' un faro della comunità
Predefinito

behh non ci anticipi nulla come circuiti e/o schede?

Sul sito di Mauro ci sono trasfo un beh piccoli, non so la dimensione dei tuoi ma prova magari si risolve.

é da fare a casa il PCB? Cosa fai una prova tu e poi ci buttiamo anche noi?

Mi è arrivato finalmente il PCB fatto fare da Futurlec, lo avevo dato per disperso ma invece .... è arrivato 2,5 mesi ..... Perfetto!

Costa 15 euro come importo di base per il PCB e poi per 8000 mmq 8 euro!

Ciao Nonno
Vecchio 11-03-2007, 11.26.13
L'avatar di marnic
Administrator

marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

si, volevo riuscire a fare fisicamente il pcb e fare le foto, cmq vedo di postare lo schema.
La prova la faccio in settimana e poi volendo vi mando i pcb fatti se siete in difficoltà, mi sono fatto una vasca di incisione che è una favola e ci provo gusto ad usarla
I trasformatori sono quelli uguali al sito di mauro come dimensioni, li trovi sul sito epm o nelle varie fiere.
Ciao
Vecchio 11-03-2007, 15.55.34
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

ECco schema e PCB, come si vede ci sono 2 ponticelli di cui uno... gira un po' ma è il massimo che sono riuscito a fare

Astro.... sono alla tua mercè

Lo so, non ho messo il potenziometro digitale ma c'è un perchè, non ha senso aumentare la sensibilità "durante" la lettura devo leggere la prima oscillazione pena un errore, a quel punto tanto vale avere sempre la massima sensibilità, gli eventuali echi arrivano comunque dopo e quindi non li leggo in quanto il sistema misura il tempo dallo start al primo impulso.
Ciao
Immagini allegate
Tipo file: jpg moddigps.jpg (263.8 Kb, 46 visite)
Tipo file: jpg moddigpsPCB.jpg (134.1 Kb, 31 visite)

Ultima modifica di marnic : 11-03-2007 alle ore 15.59.59
Vecchio 11-03-2007, 17.27.14
L'avatar di selfservice
selfservice selfservice non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 88
selfservice E' circondato da una spettacolare aurea
Invia un messaggio via MSN a selfservice
Predefinito

sul trimmer della tensione di soglia del comparatore suggerirei di metterci una rete rc come filtro passa basso a un uscita pwm del pic così da avere una specie di dac abbastanza grezzo x modificare la soglia via software...
Vecchio 12-03-2007, 08.00.00
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Lo so, non ho messo il potenziometro digitale ma c'è un perchè,
Tenuto conto che in realtà parliamo del ricevitore per il domo gps e che la distanza sarà sempre qualche metro tutto sommato della variazione del gain se ne può pure fare a meno.
Però da un'occhiata al volo dello schema ho visto subito una cosa che non va bene.
Quanto ti dico si applica a tutti gli stadi di amplificazione, analizziamo lo stadio d'ingresso, hai una R da 22k (il pot) che va all'ingresso meno dell'opamp tramite un condensatore, però c'è una R da 270 che mette a massa, questo è a tutti gli effetti un partitore che riduce di un fattore 81 la tensione in ingresso pertanto addio amplificazione.
Vecchio 12-03-2007, 15.22.28
L'avatar di selfservice
selfservice selfservice non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 88
selfservice E' circondato da una spettacolare aurea
Invia un messaggio via MSN a selfservice
Predefinito

quei potenziometri mica è detto che stanno settati al massimo della loro resistenza... anzi, quasi sicuramente saranno quasi un cortocircuito... certo però che 270 ohm sono tanto pochi e regolare un trimmer da 22K per avere una resistenza compresa tra 0 e 270 ohm è una bella scommessa quella resistenza a che serve? per la faccenda del filtro passa basso?
Vecchio 12-03-2007, 15.43.23
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da selfservice Visualizza messaggio
quei potenziometri mica è detto che stanno settati al massimo della loro resistenza... anzi, quasi sicuramente saranno quasi un cortocircuito...
No saranno quasi completamente inseriti, la R principale di retroazione è da 270k, con 22k in AC il gain minimo è circa 12x che a mio avviso è pure troppo.
Il tutto dovrebbe essere configurato con primo stadio a gain fisso 10x, in modo da contenere il rumore, secondo stadio a gain fisso 15x con guadagno complessivo 150x, terzo stadio gain varaibile tra 3 e 6, quarto stadio comparatore per squadratura finale, volendo si potrebbe fare anche direttamente sul terzo stadio.
Rammento che in uscita dalla capsula piezo il segnale sarà di 30-40 mv a qualche metro di distanza, inoltre il segnale ricevuto è una sinusoide e non un'onda quadra.
Vecchio 12-03-2007, 16.38.24
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

Ma per dindirindina....... ecc ecc
cosa c'è che non capisco uffa, ho anche cercato di studiare questa roba!

Mi sono rifatto a questo che vi allego, dove non ho capito?

Grazie per la pazienza
Immagini allegate
Tipo file: jpg passa banda.jpg (128.0 Kb, 36 visite)

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe