spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 31-03-2011, 11.39.12
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 339
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito Come porre una domanda in modo intelligente.

Scorrendo il forum di Sparkfun ho trovato qualcuno che ha suggerito, in modo molto diplomatico, al newbie di turno che poneva la domanda nel modo che ormai (purtroppo) conosciamo molto bene, di leggersi prima questa pagina:

http://www.catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html

finora ho letto solo l'introduzione ma mi sembra PERFETTA.
Riporto solo qualche piccolo abstract:

"we are not a help desk for your project!"

It's OK to be ignorant; it's not OK to play stupid.
Before asking a technical question by e-mail, or in a newsgroup, or on a website chat board, do the following:

Try to find an answer by searching the archives of the forum you plan to post to.

Try to find an answer by searching the Web.

Try to find an answer by reading the manual.

Try to find an answer by reading a FAQ.

Try to find an answer by inspection or experimentation.

Try to find an answer by asking a skilled friend.

If you're a programmer, try to find an answer by reading the source code.

e così via.

Suggerisco di linkarla in modo molto visibile in tutti i forum, discussioni, mailing list, siti personali o altro.

Una sola cosa mi ha sconvolto (e qui do ragione a Gyppe), guardate in quante lingue è stato tradotto:

Translations: Bahasa Indonesian Belorussian Brazilo-Portuguese Chinese Dutch French Georgian German Greek Hebrew Japanese Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Thai Turkish.

avete forse trovato l'italiano? Noi non ne abbiamo bisogno? Siamo molto più bravi?
Vecchio 31-03-2011, 11.42.40
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 188
max_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao, grazie per i suggerimenti, ma io vorrei costruire un robò come posso fare?

ROVER CINGOLATO ULISSE V.2
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=8196

Tutorial Reti Neurali Artificiali:

Introduzione + Torretta Neurale Robotizzata

Vecchio 31-03-2011, 11.50.24
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 339
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da max_robot Visualizza messaggio
Ciao, grazie per i suggerimenti, ma io vorrei costruire un robò come posso fare?
un roboh?

http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=7845

Vecchio 31-03-2011, 13.47.02
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 425
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da guiott Visualizza messaggio
Suggerisco di linkarla in modo molto visibile in tutti i forum, discussioni, mailing list, siti personali o altro.
Fatto! ora in tutti i forum e sottoforum l'annuncio appare (l'ho lasciata in inglese, mi piace)
Poi la mettiamo anche in HomePage.
Vecchio 31-03-2011, 20.20.09
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 187
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da max_robot Visualizza messaggio
MAH!!!
Vecchio 02-04-2011, 16.53.24
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 101
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao a tutti, io sono nuovo mi sono appena iscritto, sono un ragazzo di 14 anni e credo di potermi definire sveglio, scrivo perfino senza usare le k.
Per non fare brutte figure e ricevere un po di aiuto vorrei seguire queste regole di cui parlate, però non mi spiego cosa è successo, forse avete scritto male, è pieno di caratteri incomprensibili e non riesco a capire niente.
Io studio lingue straniere, sono anche molto bravo la professoressa mi da sempre ottimo perchè so tutti i verbi e gli articoli a memoria, ma non mi pare sia scritto in francese, o almeno gli articoli e i verbi che conosco a memoria non li trovo.
Se possibile potreste controllare e ricopiare bene in lingua straniera o in Italiano per favore?

Grazie, Robotello.
Scherzo eh! Però sul serio questo è un caso molto comune dalle nostre parti.
Vecchio 05-04-2011, 16.12.16
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 335
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Traduzione in italiano

"we are not a help desk for your project!"

It's OK to be ignorant; it's not OK to play stupid.
Before asking a technical question by e-mail, or in a newsgroup, or on a website chat board, do the following:

Try to find an answer by searching the archives of the forum you plan to post to.

Try to find an answer by searching the Web.

Try to find an answer by reading the manual.

Try to find an answer by reading a FAQ.

Try to find an answer by inspection or experimentation.

Try to find an answer by asking a skilled friend.

If you're a programmer, try to find an answer by reading the source code.

Tradotta pari pari in italiano (senza censura…), così siamo allineati al resto del globo:

“Non siamo l’ufficio informazioni per il vostro progetto”

“Va bene essere ignoranti ma non va bene fare gli stupidi”

Prima di fare una domanda tecnica tramite e-mail, o in un newsgroup o in una chat, fai le cose che seguono:

Prova a trovare una risposta consultando gli archivi del forum nel quale hai deciso di postare

Cerca di trovare una risposta cercando nel web

Cerca di trovare una risposta leggendo il manuale

Cerca di trovare una risposta consultando la FAQ (sezione del sito = domande frequenti, n.d.r.)

Cerca di trovare una risposta ispezionando, (ri-controllando, n.d.r.) e sperimentando.

Cerca di trovare una risposta chiedendo ad un amico esperto

Se sei un programmatore, cerca di trovare la risposta ricontrollando e leggendo il tuo codice sorgente.

Ringrazio l’amica Anna per questa traduzione.

Ciao

Antonio
Vecchio 05-04-2011, 17.23.21
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 306
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
Ringrazio l’amica Anna per questa traduzione.
Questa in inglese non c'è... e non vedo come possa contribuire a non fare domande stupide...
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 05-04-2011, 17.43.37
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 354
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da sergio_camici Visualizza messaggio
e non vedo come possa contribuire a non fare domande stupide...
Perché tu non hai mai visto Anna
Vecchio 05-04-2011, 22.13.13
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 101
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Complimenti Caronte

Gyppe.

--------

Grazie Caronte, ora ho capito!!

Robotello.

--------

Eh eh :P Ok, ok, mi auto banno per un mese

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe