spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalitŗ† visualizzazioe
Vecchio 26-06-2004, 09.55.25
lexzizu lexzizu non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
lexzizu E' per ora ancora un mistero
Predefinito COME SCEGLIERE UNA PIC?!

buongiorno a tutti volevo chiedere un info(x l'ennesima volta :mrgreen: )
come faccio a saxe quale pic scegliere x il mio robot?in base a cosa la devo scegliere?
e poi nn esiste qualke tutorial sulla programmazione in c o assembler dove spieghi tutto ?
ciao e buon fine settimana
Vecchio 26-06-2004, 11.18.42
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Etŗ†: 58
Potenza reputazione: 423
marnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Predefinito

Per scegliere un PIC (o qualsiasi componente) prima di tutto lo devi conoscere :wink:
Sembra una banalit√* ma credo sia la base di tutto.

Su www.tanzilli.com trovi il famoso pic by example che oltre ad insegnarti l'asm ti racconta come √® costruito "dentro" un pic. controllando poi i datasheet dei vari modelli sar√* facile capirne le differenze e scegliere quello che pi√Ļ soddisfa i tuoi bisogni
Per il C dai uno sguardo al sito di Sergio http://web.tiscali.it/robofun/
Ciao
Vecchio 26-06-2004, 12.17.48
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Etŗ†: 61
Potenza reputazione: 185
greybear La sua reputazione Ť oltre la sua famagreybear La sua reputazione Ť oltre la sua famagreybear La sua reputazione Ť oltre la sua famagreybear La sua reputazione Ť oltre la sua famagreybear La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnicrobot
Per scegliere un PIC (o qualsiasi componente) prima di tutto lo devi conoscere :wink:
Sembra una banalit√* ma credo sia la base di tutto.
Esattissimo 8)

Bisogna sapere inoltre cosa ci si vuole fare. Spesso si sceglie un PIC (ma vale per qualsiasi altra cosa, sopratutto i telefonini :mrgreen: ) perchè è "il meglio del meglio del meglio" (frase copiata dal film M.I.B.).
In realt√* la scelta va fatta in base a quello che ci serve. Quindi nel nostro ipotetico caso (minisumo) dobbiamo sapere:

1) Quanti sensori in ingresso ci servono? 2bordi+2avversario+1posteriore=5

2) Quante uscite ci servono? 2motori=2

3) Ci serve altro? I motori li voglio in PWM=2generatori PWM hardware

4) Il modello deve essere molto veloce? NO

Qundi al minimo ci serve:
5 ingressi + 2 uscite = 7 pin I/O
2 generatori interni PWM
Una frequenza di clock media ma se non abbiamo due generatori interni PWM allora lo dovremo fare via software e quindi alzeremo di molto la frequenza del clock.

Questo √® un ragionamento fatto a spanne che ovviamente aggiusteremo, dopo la prima esperienza, in pi√Ļ o in meno. Ci sono altre cose che ovviamente andranno considerate in funzione anche del peso, dell'alimentazione, del consumo ecc.

Spero di averti fatto venire tanti altri dubbi :twisted: perchè quella è la strada giusta.
Vecchio 26-06-2004, 15.41.20
Nuovo robottaro

Predefinito

si grazie a te GreyBear
i miei ,gia molti,dubbi si moltiplicano esponenzialmente.
che io sia interessato nn ci piove . il fatto è ke iniziando praticamente da zero se nn anke meno,mi sento praticamente perso nn so da dove cominciare!!!! :roll:
da dove inizio sbatto sempre il muso!!!
penso sia piu ke normale pero mi impegnero' x mettermi al vostro passo(un po sbruffone in questa affermazione)meno male ke appena ho qualke dubbio ci siete voi ke risp!!!thank u.
torniamo a noi grazie per tutto a questo punto vi kiedo per lo studio e la conoscenza da dove mi "conviene "iniziare?
ho scaricato praticamente tutto a partire dal sito di GreyBear
al progetto minimus,e pure tutte le dispense parte 1,2,3,4 (correggetemi se sto procedendo male)!avete qualke altro suggerimento???
ora devo andare un momentino sxo di nn aver bisogno di disturbarv piu (ma tanto state tranquilli ke mi risentirete :evil: :twisted: )
ciao a tutti ragazzi.

p.s.:ma il fine settimana tutti al mare??io mi sto preparando x trasferirmi a Costa rei(nn so se la conoscete) sxo di ragionare meglio li!!!magari i MIEI neuroni in mezzo all'acqua funzionano meglio!ciaooo
Vecchio 26-06-2004, 16.00.18
Nuovo robottaro

Predefinito

p.p.s.: la stelleta ke c'e sotto il mio nome serve a spwcificare il mio livello di ignoranza??giusto?

e come aumentano?appena riesco a costruire ilmio primo DRAGO!?!?! ciao ciaoooo
Vecchio 26-06-2004, 16.08.42
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Etŗ†: 58
Potenza reputazione: 423
marnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Predefinito

Le stellette sono proporzionali al numero di messaggi, per gli iscritti di vecchia data invece non appaiono (e Poldo Admin di Roboitalia ci sta ancora lavorando)

Buone vacanze!! ( :evil: invidia)
Vecchio 26-06-2004, 19.33.02
L'avatar di selfservice
selfservice selfservice non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 96
selfservice E' circondato da una spettacolare aurea
Invia un messaggio via MSN a selfservice
Predefinito

pic = microcontrollore -> nome singolare maschile. quindi è IL pic

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalitŗ† visualizzazioe