spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Informatica > P. in Basic per micro

Rispondi

Strumenti discussione Modalitā  visualizzazioe
Vecchio 18-02-2010, 13.03.03
tony1482 tony1482 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
tony1482 E' per ora ancora un mistero
Predefinito pic e modem

salve a tutti, vorrei utilizzare un pic per controllare delle elettrovalvole a distanza magari sfuttando una tecnologia GSM, quindi in pratrica, dovrei mandare i messaggi per esempio "apri" o "chiudi" il pic dovrebbe essere in grado di riconoscerli, come posso gestire la connessiome pic-modem (vorrei sfruttare un n70 Nokia e magari utiizzare il protocollo AT+, che mi permettono di comandare il modem, ho anche provato a scaricare il SW hyperterminal ma non funziona, io utilizzo l'n70 con l'operatore 3) e il ricoscimento di queste due parole?
Grazie!!!

Ultima modifica di tony1482 : 18-02-2010 alle ore 14.31.29
Vecchio 17-09-2010, 01.01.51
xxiw xxiw non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
xxiw E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Ciao , innanzi tutto ti avverto che dovrai studiarti bene il protocollo AT..
Non so per 3 con nokia ma io con nokia e tim e nokia e vodafone non ho trovato grossi problemi, solo piccole differenze piu che altro tra i diversi modelli dei cellulari ..
Per hyperterminal, installare telefono cellulare con i relativi driver sul PC , cercare la porta COM in cui si collega e cominciare la comunicazione con i comandi AT
Esempio se il cellulare si č installato come COM9
aprire hyperterminal creare nuova connessione con COM9 impostando i vari parametri di comunicazione a 9600 8 N 1
provare a scrivere AT e premere invio
se risponde OK
la comunicazione a attiva e funzionante
scrivo AT+CMGS = 3401234567 e premo invio
poi appare " > " scrivo " apri " e premo " control + Z " e premo invio
partira un sms dal cellulare collegato alla porta com9 per il numero scritto sopra , contenente il testo " apri ".
Funziona sia se il telefono č collegato con cavetto usb che con BT .
Per la gestione con PIC devi seguire lo stesso ragionamento con la difficolta di dover aggiungere il protocollo RS232.
Ovvero la scritta " AT+CMGS = 3401234567 " + il carattere invio dovrai indicargli nel softwre del PIC dicendogli di inviarli con RS232 impostando la velocitā , bit di star e di stop, paritā eccetera..
La comunicazione tra PIC e cellulare non sono riuscito a farla, ma l ho realizzata tra un PIC e un modulo GSM preso su internet e tra cellulare e PC sempre con RS232 .
Se serve altro fammi sapere , mi sono fatto una cultura sulla comunicazione con i moduli gsm per realizzare un localizzatore satellitare.mi sono addirittura realizzato un software su PC che riceve gli sms contenenti le stringhe NMEA , scorpora le coordinate e mi visualizza minuto per minuto dove si trova il veicolo , oltre a poter inviare al veicolo dei comandi che il PIC esegue ..ciao ciao ..
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalitā  visualizzazioe