spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 04-04-2009, 14.22.49
robot01 robot01 non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 49
robot01 E' per ora ancora un mistero
Predefinito un futuro per ''flash'' l umanoide

anche se non e propio la sezione adtta ma nn sapevo dove scriverlo...
il mondo dellla robotica mi sta affascinando e gia dal inizio volevo costruire un robot umanoide le mie conoscenze di elettronica sono basse ma se mi applico ci posso riuscire...
vorrei dare vita a a flash un robot umanoide in grado di vedere e muoversi per casa e parlare rispondendo a mie domande
.....ma nn sono in grado di costruirlo quindi vorrei un vostro aiuto
ho 15 anni quindi nn vorrei sspendere molto...

ma voglio realizzarlo per la meccanica nn ce problema ...
penso di prendere questi mini motori dc cosa ne pensate ?
MOTORE 300 mA - 3 Vdc - 14200 rpm

nn vorrei farlo enorme 40 cm
poi cosa mi servirebbe per farlo parlare e farlo muovere ee guardare?
grazie
Vecchio 04-04-2009, 15.50.49
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 307
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Presto portate il kit d'emergenza c'e' un altro caso di "sindrome da Gundam"...

Scusami non volevo prenderti in giro ma e' tipico dei "principianti" cercare di fare qualche cosa di "impossibile"

Nel tuo discorso infatti parli di voler spendere poco ma poi delinei un progetto che le universita' non riescono a finanziare...
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 04-04-2009, 17.01.50
L'avatar di Smigol
Smigol Smigol non è collegato
Robottaro gold

Potenza reputazione: 51
Smigol E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Bè, io credo che con 5 anni di università di elettronica applicata e intorno (stima a ribasso) a 100.000€ potresti iniziare a pensarci sù!!! Comunque, se davvero ti piace la robotica potresti iniziare a guardare la sezione download e incominiciare a costruire qualche semplice BEAM.
Vecchio 04-04-2009, 19.48.35
robot01 robot01 non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 49
robot01 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

a ok quindi lasciamo stare.
Vecchio 04-04-2009, 20.44.02
Fu Mauro Fu Mauro non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 190
Fu Mauro La sua reputazione è oltre la sua famaFu Mauro La sua reputazione è oltre la sua famaFu Mauro La sua reputazione è oltre la sua famaFu Mauro La sua reputazione è oltre la sua famaFu Mauro La sua reputazione è oltre la sua famaFu Mauro La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao,

Dai un'occhiata al thread di Artorius che ho creato.
...dopo tanto lavoro direi che e' bruttarello e stupido...!
...il progetto ha le tue stesse ambizioni...ma ho dovuto spendere molto e soprattutto studiare molto.
...quando finisco di leggere un libro mi rimane sempre l'amaro in bocca della mia ignoranza...

...allora cerco di sciacquarmi la bocca con un altro libro...

utilizza le tue motivazioni per studiare e ovviamente fare qualcosa con martello e sega...
...il tempo per fare grandi cose spetta a tutti coloro che ci hanno lavorato per costruirselo...

Saluti,

Mauro

Artorius Humanoid Robot, Robot Domotino, C18, USB, PIC, Elettrocardiografo...e molto altro

Ultima modifica di Fu Mauro : 04-04-2009 alle ore 20.46.48
Vecchio 05-04-2009, 00.11.39
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 132
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da sergio_camici Visualizza messaggio
Presto portate il kit d'emergenza c'e' un altro caso di "sindrome da Gundam"...

Scusami non volevo prenderti in giro ma e' tipico dei "principianti" cercare di fare qualche cosa di "impossibile"

Nel tuo discorso infatti parli di voler spendere poco ma poi delinei un progetto che le universita' non riescono a finanziare...
ehehe ascolta robot01 anche io ho 15 anni come te e ho iniziato molto prima di te. un robot umanoid è estremamente complicato e farsene una versione homebuilt lo è ancora di piu.

Se davvero ti interessano gli umanoidi, puoi cominciare con i kit di montaggio in scatola es: robonova , bioloid, khr2,manoi ecc...

al bioloid ora hanno aggiunto anche una cmos camera che funziona in maniera analoga alla cmu cam. distingue i colori.

Sappi però che la prima cosa che ti serve per buttarti in questo campo sono, aihme, tanti tanti dindi. non meno di 700 euro.

Se vuoi raccattare qualche info in piu e capir meglio come funziona la meccanicadi un umanoide alto 40 cm e mastichi un po l'inglese, sul robosavvy c'è una sezione dedicata alla progettazione e alla realizzazione di robot di classe j, k, h e b homebuilt per la roboone. Non manca chi si cimenta in cosepiu complesse. li puoi trovare chi ha tentato di copiare il robonova e chi addirittura sta tentando di autocostruirsi un qrio.
Anche l'ingenere lee trung è iscritto e ha presentato aiko, la sua donna robot.

ciao
Vecchio 05-04-2009, 00.47.21
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 101
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Sono d'accordo sul fattore studio e ricerca, per fare un robot umanoide funzionante sul serio e non solo un simil animatronic servono davvero tante conoscenze e abilità.
Non sono d'accordo sul fattore costo, facendo tutto da soli, escludendo il "parlare e rispondere a mie domande" come lo si potrebbe intendere e accontentandosi di un semplice riconoscimento vocale di comandi prestabiliti, e un sintetizzatore stupido stupido come potrebbe essere quello di windows, con pochi soldi ci si potrebbe riuscire. Una mini-itx andrebbe benissimo come sistema di controllo, i tanti motori si possono recuperare su ebay, si trovano anche motori di qualità elevata a prezzi bassissimi, qualche decina di accelerometri non costano mica un milione di euro, una pacco di batterie al litio, due web cam, qualche giroscopio, una spruzzatina di componenti assortiti.....
Come costi stiamo sicuramente a livelli umani, altra cosa è ovviamente montare tutto sto popò di roba e scrivere un software adeguato

Comincia a studiare l'elettronica, imparala come si deve, passa poi all'informatica e studiala molto mooolto bene e dopo questo con un po di meccanica e fai da te potrai cominciare a fare il tuo robot.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe