spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Modalitŗ† visualizzazioe
Vecchio 17-03-2004, 01.28.30
zero5 zero5 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
zero5 E' per ora ancora un mistero
Predefinito Joystick e servi

Un saluto a tutti coloro che mi leggono (sono da poco nel forum).
Premesso che di elettronica ne capisco poco, poco, poco (praticamente nulla) avrei un problema da sottoporvi.
Vorrei costruire una testa rotante come supporto per una microcamera e pilotarla tramite un joystick due servi.
Per la parte meccanica non ho alcun tipo di problema, per la parte elettronica invece.... sono dolori.

Il problemi che ho sono i seguenti:
1>il joystick deve controllare la velocit√* di rotazione, in entrambi i sensi, dei servi non la posizione
2>una volta lasciato il joystick, il servo deve restare nella posizione in cui si trova in quel momento, senza tornare indietro nella posizione iniziale
3>il sistema deve avere un solo joystick ed essere filoguidato in quanto la distanza è di soli 4-5 metri.

Sul sito www.robot-italy.com penso ci sia tutto quello che serve ma, non capendoci un'H, non so cosa comprare.
Spero in qualche brillante soluzione
CIAO
Vecchio 17-03-2004, 12.40.16
swim swim non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 75
swim E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via MSN a swim
Predefinito

Ciao.. Guarda u√*, e il sito di Sergio Fiocco:
http://www.jofi.it/fiser/page16.html
trovi come comandare due servi con 4 pulsanti, credo che faccia propio al caso tuo, io ci comando una micro telecamera

http://www.jofi.it/fiser/page32.html sempre sullo stesso sito trovi come costruirti un robustisimo joystik

Saluti Toto.
Vecchio 17-03-2004, 19.26.05
Nuovo robottaro

Predefinito Grazie, ma non ci siamo

Ti rigrazio del suggerimento, ma non è esattamente ciò che mi serve.
I movimenti che la testa deve compiere devono essere fluidi e progressivi, mentre il progetto che ho visto funziona a pulsanti, quindi a scatto.
Io devo poter inquadrare, per esempio, una persona dall'alto e poi seguirla mentre si allontana.

Inizialmente avevo pensato di utilizzare uno degli stick che sono sui joypad della playstation (uno l'ho anche smontato) ma poi ho visto che i joystick su www.robot-italy.com sono molto pi√Ļ massicci e regolabili.

Il nocciolo del problema è: cosa mi serve per interfacciare quei joystick con due servi?

Sono convinto che per voi sia una gran c***ata darmi una soluzione, quindi vi prego...
Vecchio 17-03-2004, 19.36.21
swim swim non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 75
swim E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via MSN a swim
Predefinito

Habbi fede!! funziona fluidamente i sevi si muovono con uno step micrometrico fino a quando tieni premuto il pulsante, appena lo lasci il servo si ferma dov√® hai dato una occhiata al sorgente in C che v√* messo nel micro???
in oltre nel sito c'è pure un controllo con dei potenziometri
Vecchio 17-03-2004, 20.57.34
NH25 NH25 non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 70
NH25 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Ciao,

eventualmente c'e' un kit di NuovaElettronica che utilizza 2 potenziometri per muovere 2 servi.

Il kit e' l'LX.1443, costa 25 Euro (comprende anche un servo) e il relativo articolo e' pubblicato sulla rivista n.204 (Aprile-Maggio 2000).

E' molto semplice, non usa microcontrollori e quindi non deve essere programmato. Basta montarlo. Puo' essere acquistato direttamente anche dal sito www.NuovaElettronica.it

L'applicazione per cui lo propongono e' proprio il movimento di microtelecamere.

Ciao.

>NH25<
Vecchio 18-03-2004, 18.48.50
antofospa antofospa non è collegato
Robottaro master

antofospa E' un rompicoglioni
Predefinito

Penso di avere la soluzione per te!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sul sito della parallax c'è un piccolo schemino, costruibile anche in casa con basse conoscenze di elettronica (ci sono solo resistenze e un transistor) che permette di interfacciare il joistik per play station con un Basic Stamp nella fattispecie, ma tu lo puoi usare anch con un PIC.
Se cerchi approfonditamente trovi anche i codici di come comunica il joistik, la comunicazione seriale è sincrona....

Cosa ne pensi???
Vecchio 18-03-2004, 21.33.01
Nuovo robottaro

Predefinito

Vi ringrazio dei suggerimenti, anche se forse un pò troppo tecnici per me (colpa mia).
L'ho apprezzato tantissimo, sinceramente non ci speravo

Ribadendo sempre per la mia abissale ignoranza in questo campo, vorrei sapere se è possibile, però, interfacciare il joystick siglato "JSTKDL" che ho visto su robot-italy, (farebbe proprio al caso mio), con il kit LX.1443 di Nuova Elettronica?
A costo di essere noioso vi ricordo che l'importante per me √® che il servo, ruotando senza bloccarsi, deve variare solo la velocit√* e il senso di rotazione non semplicemente la sua posizione

Cmq vada grazie lo stesso a tutti voi, a prescindere se riuscir√≤ o no a motorizzare st√* benedetta testa

CIAO
Vecchio 18-03-2004, 22.24.18
NH25 NH25 non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 70
NH25 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da zero5
...vorrei sapere se è possibile, però, interfacciare il joystick siglato "JSTKDL" che ho visto su robot-italy, (farebbe proprio al caso mio), con il kit LX.1443 di Nuova Elettronica?
I due potenziometri utilizzati dal Joystick sono da 5 KOhm mentre il kit di NuovaElettronica ne richiede due da 22 KOhm.

Forse con qualche modifica al kit e' possibile collegare direttamente il JSTKDL. Oppure si puo' provare anche a sostituire i potenziometri del joystick, ma non so se la cosa e' semplice o fattibile.

Ciao.
>NH25<
Vecchio 18-03-2004, 23.03.54
Nuovo robottaro

Predefinito

Sulla semplicit√* di realizzazione non s√≤ che dire, sulla fattibilit√* non ho dubbi che si possa fare (costruite cose da fantascenza voi)

L'accoppiata individuata, e ciè lo stick di robot-italy e del kit di Nuova Elettronica, per l'uso che ne devo fare, è secondo me la migliore per pilotare i due servi in maniera armonica.

Controllare il movimento dei servi con uno o pi√Ļ microcontrollori, per√≤, √® un'idea che non scarterei a priori in quanto √® tecnologica, √® professionale e in pi√Ļ permette di programmare, voi che ne dite?

risposta: "Ma gi√* non capisci niente di elettronica, adesso ti vuoi mettere pure a programmare?"

Sante parole, però io un pensierino ce lo farei....
soprattutto con il vostro supporto!
Ari CIAO
Vecchio 20-03-2004, 13.22.19
MarkNitro MarkNitro non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 81
MarkNitro E' per ora ancora un mistero
Predefinito

secondo me t conviene usare 2 circuiti provaservi (ora vedo se trovo il link) che vanno con un ne555 ciascuno e si controllano con un potenziometro.
E tu mi dirai:"io nn voglio che stiano nella posizione che gli dico, devono cambiare velocita'"
e la mia idea e' questa:
apri i servi e sostituisci il potenziometro con due resistenze uguali.
in questo modo il servo si comporta solo come regolatore d giri...

forse nn sono stato kiarissimo :roll: , xo se hai capito dimmi ke ne pensi .

bye, Marco

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalitŗ† visualizzazioe