spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. Digitale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 03-01-2010, 17.47.44
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 349
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da gyppe Visualizza messaggio
Rtos e simili, si sono dei sistemi operativi, ma se lo si dice a chi sta a zero di elettronica e informatica pensa probabilmente che ci si possa poi giocare a tomb raider
Guarda che esiste pure picraider, è un clone in grafica 2d semplificata di tomb raider, con meno missioni, gira su un pic 18 e guarda caso sta su una SD da 64Mega

Citazione:
Si vero, ma dal basso della mia ignoranza mi sento di non definire un arm un microcontrollore,
Prima di tutto gli ARM non esistono, o meglio non esiste un microprocessore ARM, quello che esiste è la licenza per integrare il relativo core all'interno di altri chip, guarda caso questi chip sono tutti delle MCU.
Poi mi spieghi dove hai letto che una MCU non può usare memoria esterna, ci sono svariati modelli di PIC che lo permettono e non credo proprio che li definisci microprocessori.
Una MCU altro non è che un microprocessore completo di gestore bus e varie periferiche tutto all'interno dello stesso chip, ma non vuol dire che non siano disponibili i vari bus all'esterno in modo da poter ampliare le possibilità.
Non fare l'errore di associare la terminologia MCU solo ai piccoli 8 bit, esistono tantissime MCU a 16 bit e 32 bit, volendo pure a 64 bit, poi si passa ai SOC (System On Chip) dove un intero pc sta dentro un solo chip, solo la memoria è esterna, p.e. il Vortex86.
Vecchio 03-01-2010, 18.13.49
Crystal_VoiceOfTrue Crystal_VoiceOfTrue non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Crystal_VoiceOfTrue E' per ora ancora un mistero
Predefinito

So che non è facile mi creda. Da quanto ho capito il linguaggio giusto da studiare e l'assembly è così? Ma non ho capito una cosa questo non si può fare cn un semplice PIC cn una buona ram? So che le faccio perdere tempo con una persona completamente inesperta... non è proprio la mia passione questo ma mi piace. Studio rendering e i vari programmi per fare questo sò che è difficile aiutare una persona ke vuole fare una cosa complessa e nn ne sà nulla specialmente nel campo della programmazione di PIC dove le cose possibili da fare sono tantissime e diverse. Sinceramente mi darebbe fastidio ke una persona pensi di poter fare una cosa in cui io ho impiegato anni, in un giorno o in una settimana. Mi affascina questo campo per la sua complessità. Sò cm funziona un computer e so per certo quanto sia la sua complessità ma vorrei farlo lo stesso e odio lasciar perdere cose già iniziate, la mia passione il rendering mi dà tanta soddisfazione ma vorrei fare altro.Mi può aiutare indicandomi un percorso da seguire, consigliandomi il materiale adatto?
Grazie è stato molto gentile.
Vecchio 03-01-2010, 20.38.58
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 96
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Guarda che esiste pure picraider, è un clone in grafica 2d semplificata di tomb raider, con meno missioni, gira su un pic 18 e guarda caso sta su una SD da 64Mega
Questo devo ammettere di non averlo mai sentito, però dai con qualsiasi processore ovvio che ci si può fare un po di tutto, ma non era quello il punto iniziale, ma tanto hai capito dai

Citazione:
Una MCU altro non è che un microprocessore completo di gestore bus e varie periferiche tutto all'interno dello stesso chip, ma non vuol dire che non siano disponibili i vari bus all'esterno in modo da poter ampliare le possibilità.
Si che esistono uC con memoria programma esterna lo sapevo, ma bus indirizzi e dati come su un processore no, e poi in effetti a cosa dovrebbe servire? A quel punto stai usando praticamente un processore.
Vecchio 03-01-2010, 20.58.56
Nuovo robottaro

Predefinito

So che non è facile mi creda. Da quanto ho capito il linguaggio giusto da studiare e l'assembly è così? Ma non ho capito una cosa questo non si può fare cn un semplice PIC cn una buona ram? So che le faccio perdere tempo con una persona completamente inesperta... non è proprio la mia passione questo ma mi piace. Studio rendering e i vari programmi per fare questo sò che è difficile aiutare una persona ke vuole fare una cosa complessa e nn ne sà nulla specialmente nel campo della programmazione di PIC dove le cose possibili da fare sono tantissime e diverse. Sinceramente mi darebbe fastidio ke una persona pensi di poter fare una cosa in cui io ho impiegato anni, in un giorno o in una settimana. Mi affascina questo campo per la sua complessità. Sò cm funziona un computer e so per certo quanto sia la sua complessità ma vorrei farlo lo stesso e odio lasciar perdere cose già iniziate, la mia passione il rendering mi dà tanta soddisfazione ma vorrei fare altro.Mi può aiutare indicandomi un percorso da seguire, consigliandomi il materiale adatto?
Grazie è stato molto gentile.
Vecchio 03-01-2010, 22.02.43
Nuovo robottaro

Predefinito

Ho trovato un tutorial su come costruire una cornice digitale vi do il link dategli un okkiata:
http://hackaday.com/2009/01/08/how-t...frame-100-diy/
cmq mi rispondete alle mie domande per favore?
Vecchio 04-01-2010, 19.47.16
Nuovo robottaro

Predefinito

Mi agliutate per favore?
Vecchio 04-01-2010, 20.10.08
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 349
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Crystal_VoiceOfTrue Visualizza messaggio
Mi agliutate per favore?
Ti è già stato risposto, è inutile che continui a chiedere la stessa cosa.
Se ancora non l'hai capito te lo ripeto, non è una cosa da principianti, hai molto da studiare prima di pensare ad una simile realizzazione.
Vecchio 04-01-2010, 20.17.42
Nuovo robottaro

Predefinito

Ci sara un percorso da seguire per poter fare questa cosa? tipo iniziare a studiare dei specifici manuali fino ad arrivare a d altri manuali nn mi può indicare quale materiale studiare?
Vecchio 04-01-2010, 20.49.22
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 96
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Un corso di elettronica e uno di informatica, almeno per avere le basi con cui partire, poi il resto lo farai strada facendo.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe