spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 27-06-2015, 13.25.28
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Et: 49
Potenza reputazione: 330
Caronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio

ci vorremo bene............vedrai :d

byez
3 - 3 ?????? :d
Vecchio 27-06-2015, 16.31.02
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Et: 57
Potenza reputazione: 420
marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
In termini pratici, cosa comporta il mancato rispetto della quadratura tra un segnale e il secondo??
Se non sono perfettamente sfasati di 90, ma comunque rispettano l'andamento tipico del segnale tale da far capire alla Nav se sta andando avanti oppure indietro, quali altre problematiche si vengono a creare??
Come ti accennavo nella mia precedente, la "centratura" fa si che per entrambi i versi tu hai il massimo del tempo tra rilevamento del fronte di salita di un canale e verifica dello stato alto basso dell'altro canale. Come intuirai PRIMA rilevo il fronte e POI vado a vedere l'altro canale significa un tempo. Tempo che dipende dalla velocit del micro. in pratica potresti avere al superamento di una certa velocit del motore che il tempo a disposizione troppo piccolo e quando arriva il micro per leggere il secondo canale ha cambiato stato rispetto al momento in cui teoricamente andava verificato.

tutto ci calcolabile se vuoi
Vecchio 27-06-2015, 16.33.20
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 44
landyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Urka!!!!!!

io ero rimasto al 2 - 0 vedi te......

Se riesco a creare il supporto "sguercio" per l'encoder caro Astro......non ti vedo pi

P.S. a riuscirci per......

byez

-----------------------------------------------
Vecchio 27-06-2015, 19.21.24
L'avatar di Vegekou
Vegekou Vegekou non è collegato
Administrator

Et: 32
Potenza reputazione: 196
Vegekou La sua reputazione  oltre la sua famaVegekou La sua reputazione  oltre la sua famaVegekou La sua reputazione  oltre la sua famaVegekou La sua reputazione  oltre la sua famaVegekou La sua reputazione  oltre la sua famaVegekou La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Non scrivo, ma vi leggo
Buon lavoro

Il codice della unav come al solito cresciuto, adesso abbiamo anche un micro kernel

A breve far i primi merge sulla develop. (Finalmente si chiuder il branch sulla I2C )

In questo periodo mi sto dedicando ad altro per, quindi lavoro sul firmware a singhiozzo :S
http://rbonghi.github.io/roswebconsole/
Vecchio 27-06-2015, 20.26.54
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Vege, mi ti immagino con le dita sempre a schiacciare qualche tasto sulla tastiera per migliorare il codice, poi ogni tanto sbagli a cliccare con il mouse e ti si apre la pagina di Roboitalia e per non perdere "il ritmo", scrivi un messaggio "fantasma" e poi scompari nell'ombra fino al prossimo errore di click

...approfitto....

Ma se io povero mortale volessi collegare uno sfigatissimo encoder ad una misera uscita su questo "mostro" di scheda, perch sulla seriale mi esce Astro che mi dice che sono solo uno sfigato ????

Perch la vita cos ingiusta .......

buon lavoro

byez

Vecchio 27-06-2015, 23.48.43
L'avatar di Vegekou
Vegekou Vegekou non è collegato
Administrator

Et: 32
Potenza reputazione: 196
Vegekou La sua reputazione  oltre la sua famaVegekou La sua reputazione  oltre la sua famaVegekou La sua reputazione  oltre la sua famaVegekou La sua reputazione  oltre la sua famaVegekou La sua reputazione  oltre la sua famaVegekou La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Vege, mi ti immagino con le dita sempre a schiacciare qualche tasto sulla tastiera per migliorare il codice, poi ogni tanto sbagli a cliccare con il mouse e ti si apre la pagina di Roboitalia e per non perdere "il ritmo", scrivi un messaggio "fantasma" e poi scompari nell'ombra fino al prossimo errore di click
Tranquillo che faccio anche altro

Citazione:
...approfitto....

Ma se io povero mortale volessi collegare uno sfigatissimo encoder ad una misera uscita su questo "mostro" di scheda, perch sulla seriale mi esce Astro che mi dice che sono solo uno sfigato ????

Perch la vita cos ingiusta .......
Ti rispondo con questo link
https://github.com/officinerobotiche/uNAV.X/issues/49

So che apprezzerai

Dammi tempo di chiudere gli altri branch, che ci sono troppe cose aperte adesso :P
Vecchio 28-06-2015, 01.00.53
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
uint8_t channels : 1; ///< [ 0, 1] Channel [0 One channel, 1 Two channels]

Hai la mia stima pi profonda !!!!!

yes yes !!!!

byez

Vecchio 28-06-2015, 11.46.05
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Et: 61
Potenza reputazione: 183
greybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Vegekou Visualizza messaggio
Dammi tempo di chiudere gli altri branch, che ci sono troppe cose aperte adesso :P
Non serve chiudere i branch dopo che i bit sono scappati
Ok, mi ritiro
Vecchio 28-06-2015, 13.03.29
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Be questa mi mancava decisamente..........

+1

byez

Vecchio 28-06-2015, 13.39.27
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 60
Potenza reputazione: 349
astrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Se riesco a creare il supporto "sguercio" per l'encoder caro Astro......non ti vedo pi
Infatti tutti gli encoder si montano a sghimbescio altrimenti non funzionano.
Rimane sempre la questione che non sono montati sull'asse del motore, metterli su quello della ruota non serve a nulla, te lo dice un "fesso" che sono anni che sta facendo girare i suoi robot con motori dotati di encoder e pid che funzionano sul serio.

Video del 2011, encoder da 256 cpr direttamente sull'asse motore, dsNAV con sopra il mio software motion controller per dsPIC.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe