spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. Digitale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 01-01-2010, 14.44.50
Crystal_VoiceOfTrue Crystal_VoiceOfTrue non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Crystal_VoiceOfTrue E' per ora ancora un mistero
Predefinito Cosa sono gli Embedded?

Volevo comprare dalla Microchip dei libri ke venivano consigliati per dei principianti come me vi do i link:

http://www.ecrater.com/product.php?pid=5018710

http://www.ecrater.com/product.php?pid=5018710

voglio imparare a programmare i pic con il C vi ricordo ke sn un principiante e di linguaggi di programmazione so solo il C# mi dite se vanno bene questi libri grazie
Vecchio 02-01-2010, 13.50.04
bernie bernie non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 81
bernie E' sulla buona strada
Predefinito

prova a scaricare il "C18 step by step" è gratuito , l'autore è un membro del forum molto disponibile .
Aloha
Vecchio 02-01-2010, 22.48.01
Nuovo robottaro

Predefinito

Grazie lo leggerò ma con il C mi potrebbe spiegare grossolanamente come si prende un immagine da una SD e come si carica su un display a colori basta utilizzare delle librerie del C tipo se l'immagine è .bmp si usano le librerie bitmap, vanno creati dei driver per far comunicare il display con il pic cè un manuale o del materiale anche inglese per capire come funziona o come fare questa particolare cosa grazie.
Vecchio 03-01-2010, 06.59.49
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 335
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Crystal_VoiceOfTrue Visualizza messaggio
Grazie lo leggerò ma con il C mi potrebbe spiegare grossolanamente come si prende un immagine da una SD e come si carica su un display a colori basta utilizzare delle librerie del C tipo se l'immagine è .bmp si usano le librerie bitmap, vanno creati dei driver per far comunicare il display con il pic cè un manuale o del materiale anche inglese per capire come funziona o come fare questa particolare cosa grazie.
Ecco appunto. La prima domanda giusta è proprio quella del titolo del thread: "cosa sono gli embedded?". Non sono PC. Quello che dici tu non è l'attività principale per questo tipo di device che sono chiamati anche MCU, Micro Controller Unit o microcontrollori, non CPU. Sono specializzatissimi per fare cose molto particolari sull'hardware, anche in real time, che una CPU non è in grado di fare direttamente.
Ovviamente possono anche fare trattamento immagini e trasferimento di grosse quantità di dati, ma con qualche difficoltà. Usare un PIC non è installare driver sotto un OS. Se devi fare quello è meglio che usi altro tipo di hardware, ci sono le Beagle board, le Fox board, i mini-micro-nano-pico ITX e tante altre schede che supportano un OS (Linux, Win, Win CE) e che hanno potenza di calcolo e bus di I/O adatti per il trattamento delle immagini, oltre a tutta una serie di driver e librerie già pronte.

Programmare un PIC significa sbattersi con timer, porte analogiche e digitali, programmare protocolli a basso livello, spaccare ogni singolo bit e tutte quelle cose strettamente legate all'hardware che piacciono tanto a qualcuno e non piacciono per niente a qualcun altro
Vecchio 03-01-2010, 12.29.44
Nuovo robottaro

Predefinito

Grazie della spiegazione guiott, ma io vorrei creare un sistema operativo: vorrei personalizzare e fare tutto da me senza aiuto di sistema operativi già creati.
Avete dei manuali per aiutarmi? Vorrei ricordarvi che sto partendo da zero.
Potreste gentilmente spiegarmi come avviene il trasferimento di un'immagine da SD su display? Questi trasferimenti si è costretti a farli bit a bit (cosa molto lenta e complessa) o si possono personalizzare con il C senza bisogno di sistemi operativi già creati?
Grazie.
Vecchio 03-01-2010, 13.11.52
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 96
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Hai le idee parecchio confuse e la falsa illusione che sia parecchio più facile di quanto sia in realtà.

Primo, non esistono manuali per cose del genere, è come chiedere il manuale per costruire uno shuttle.

Secondo, il sistema operativo non lo si fa con due istruzioni in C, e non si fa su un microcontrollore normale ma serve un vero microprocessore con tutti i sistemi di contorno, in pratica un computer completo, e non si fa in due istruzioni, non esiste la funzione:

NewOperatingSystem

E per tutte le altre cose ugualmente devi fare tutto da solo, vuoi caricare un'immagine da una sd? Anche qui non esiste la funzione

PrendiImmagineDallaSdEDisegnalaSulloSchermo

Devi gestire a basso livello il file system della memoria, sapere dove e come sono memorizzati i dati, che sono in pratica una interminabile serie di bit, devi prenderli e metterli da qualche parte in ram, anche questo tutto da solo indirizzando ad una ad una tutte le celle di memoria della ram e sopratutto devi dire al processore come fare tutto istruzione macchina per istruzione macchina, questi bit se non sai come sono memorizzati non ci fai nulla, quindi devi conoscere esattamente come quel formato di immagine memorizza i dati di ciascun pixel più i dati per il colore che sono normalmente rosso verde blu e sapere come miscelarli per ottenere i colori poi sul tuo schermo. Lo schermo funziona sempre alla stessa maniera tu hai migliaia di pixel e ognuno lo devi accendere indicando anche i tre colori fondamentali, ogni display ovviamente ha un suo funzionamento particolare per cui devi sapere esattamente come pilotarlo e anche questo devi farlo tutto tu.

Insomma se chiedevi lo schema elettrico per il teletrasporto era la stessa cosa.
Vecchio 03-01-2010, 14.16.14
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 349
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da gyppe Visualizza messaggio
non esistono manuali per cose del genere, è come chiedere il manuale per costruire uno shuttle.
Esiste, il problema non è costruirlo, sono gli 80 milioni di dollari per fare il pieno

Citazione:
Secondo, il sistema operativo non lo si fa con due istruzioni in C
Vero ne servono almeno 3

Citazione:
e non si fa su un microcontrollore normale ma serve un vero microprocessore
Quindi picos, free rtos etc non esistono, e sono per pic18, pertanto sarebbero solo una leggenda metropolitana ?
Per tua informazione anche i vari chip ARM o MIPS based, e altri, sono delle MCU e sopra ci si mette tranquillamente Linux o Windows CE.

Leggere un file da una SD e visualizzarlo su un display grafico si fa tranquillamente anche con un normale pic serie 18, se poi si ha l'accortezza di usare un display supportato dalle librerie grafiche di Microchip, che sono liberamente scaricabili, e visto che esistono anche le librerie, sempre Microchip, per leggere le SD alla fine la cosa non è poi così difficile come sembra.
Semmai il problema è la giusta scelta dell'hardware di partenza e non pretendere di realizzare una cornice digitale per foto usando un pic serie 16, ma nemmeno un 18, però se si usa un dsPIC, o meglio un pic 32, e un display grafico "intelligente" alla fine la cosa diventa un mero trasferimento dati da un mezzo, l'SD, ad un altro, la memoria del display, e il punto cruciale della questione diventa solo la velocità di trasferimento dei dati.

Ultima modifica di astrobeed : 03-01-2010 alle ore 14.46.56
Vecchio 03-01-2010, 14.29.15
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 349
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Crystal_VoiceOfTrue Visualizza messaggio
ma io vorrei creare un sistema operativo: vorrei personalizzare e fare tutto da me senza aiuto di sistema operativi già creati.
Avete dei manuali per aiutarmi? Vorrei ricordarvi che sto partendo da zero.
Anche se quello che chiedi è "semplice" da fare per uno esperto, per uno che parte da zero è una cosa impossibile e non si può spiegare in poche parole.
Come prima cosa devi studiare le basi dell'elettronica digitale e del funzionamento dei microprocessori, nel frattempo ti impari bene un linguaggio di programmazione, consigliatissimo il C, e solo dopo che avrai assimilato bene queste cose potrai prendere in considerazione il tuo progetto.

Citazione:
Questi trasferimenti si è costretti a farli bit a bit (cosa molto lenta e complessa) o si possono personalizzare con il C senza bisogno di sistemi operativi già creati?
Se leggi una SD il trasferimento avviene bit a bit perchè si passa per un bus seriale, verso il display il trasferimento può essere sia bit a bit che byte per byte, dipende se usa un bus seriale o parallelo.
Per leggere una SD e trasferirne i dati non serve un sistema operativo, a seconda del file system usato, fat16, fat32, ntfs, giusto per citare i più diffusi, la cosa può diventare molto onerosa in termini di risorse macchina e tempo cpu.
Vecchio 03-01-2010, 14.29.57
Nuovo robottaro

Predefinito

So che non è facile mi creda. Da quanto ho capito il linguaggio giusto da studiare e l'assembly è così? Ma non ho capito una cosa questo non si può fare cn un semplice PIC cn una buona ram? So che le faccio perdere tempo con una persona completamente inesperta... non è proprio la mia passione questo ma mi piace. Studio rendering e i vari programmi per fare questo sò che è difficile aiutare una persona ke vuole fare una cosa complessa e nn ne sà nulla specialmente nel campo della programmazione di PIC dove le cose possibili da fare sono tantissime e diverse. Sinceramente mi darebbe fastidio ke una persona pensi di poter fare una cosa in cui io ho impiegato anni, in un giorno o in una settimana. Mi affascina questo campo per la sua complessità. Sò cm funziona un computer e so per certo quanto sia la sua complessità ma vorrei farlo lo stesso e odio lasciar perdere cose già iniziate, la mia passione il rendering mi dà tanta soddisfazione ma vorrei fare altro.Mi può aiutare indicandomi un percorso da seguire, consigliandomi il materiale adatto?
Grazie è stato molto gentile.
Vecchio 03-01-2010, 16.05.38
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 96
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Quindi picos, free rtos etc non esistono, e sono per pic18, pertanto sarebbero solo una leggenda metropolitana ?
Per tua informazione anche i vari chip ARM o MIPS based, e altri, sono delle MCU e sopra ci si mette tranquillamente Linux o Windows CE.
Rtos e simili, si sono dei sistemi operativi, ma se lo si dice a chi sta a zero di elettronica e informatica pensa probabilmente che ci si possa poi giocare a tomb raider e usare firefox, mentre sono semplicemente dei sistemi operativi che ti danno una minima astrazione giusto per poter gestire qualche task come se si lavorasse in multitasking e usare le periferiche un po più facile, ma il resto devi farlo completamente a basso livello. Un po come l'os realtime che usa guido, si accademicamente è un sistema operativo ma non certo quello che può immaginare uno completamente a digiuno di queste cose, questo volevo dire.

Citazione:
Si vero, ma dal basso della mia ignoranza mi sento di non definire un arm un microcontrollore, dal mio punto di vista quando si arriva a gestire un bus indirizzi e uno dati si sta usando un microprocessore, che poi lo si faccia con un pic 18F o 16F poco male, all'atto pratico è la stessa cosa. Un microcontrollore dovrebbe essere completamente autosufficiente, avere tutti i bus interni e dare all'esterno solo i pin IO, altrimenti non è più un uC ma un microcomputer.

Citazione:
Anche se quello che chiedi è "semplice" da fare per uno esperto, per uno che parte da zero è una cosa impossibile e non si può spiegare in poche parole.
Eh, appunto! E' "semplice" da fare per un esperto, ma in senso lato, perchè è comunque una cosa che anche un esperto e anche parecchio capace impiegherebbe anni per mettere su un sistema operativo nel vero senso del termine, basta pensare a linux, il solo kernel per diventare realmente operativo ha richiesto anni, e le persone che ci lavoravano era un gruppo tra maggiori crani del campo che esistevano al mondo, mica poco.
Io ho letto parecchi libri sull'architettura dei microprocessori, sistemi operativi, conosco un po di elettronica, un po di informatica, e di certe cose ne ho solo una piccola visione generale, ne conosco solo il funzionamento a grandi linee e mai mi sognerei di fare qualcosa del genere.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe