spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. di Potenza

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 06-03-2009, 10.57.17
circle87 circle87 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
circle87 E' per ora ancora un mistero
Predefinito richiesta Info

Salve a tutti,
questo è il mio primo post. Vi informo che di robotica e automazione ne capisco veramente poco, tuttavia facente parte di un team corse dell'università ed essendo il motorista il mio obiettivo è quello di realizzare un aspirazione del motore che vari geometria per ottimizzare le prestazioni della nostra vettura. Io sono interessato all'aspetto fluidodinamico del problema essendo uno studente di ing meccanica, ma per poter controllare l'aspirazione del motore è necessario azionare in relazione al numero di giri del motore termico un accoppiamento vite madrevite. Vorrei quindi che in base ad un sensore di velocità angolare che rilevi il numero di giri, un controllo azioni un motore passo passo in controllo di posizione. Sulla vettura naturalmente la tensione disponibile è di 12 volts. Vorrei dunque sapere se per voi è fattibile una cosa del genere e se potreste consigliarmi i prodotti commerciali adatti. Vi ringrazio per un'eventuale risposta. Praticamente il mio obiettivo è scrivere un programma sull'azionamento che grazie a un sensore di giri corregga la posizione del rotore del motore passo passo, naturalmente (essendo poco esperto) non sarebbe male se l'interfaccia col PC dal quale programmare fosse semplice ed intuitiva (se esiste un qualcosa con controllo integrato al motore non sarebbe male)...chiedo troppo? Scusatemi se le questioni sono banali o errate. Grazie di cuore a tutti per il consiglio di eventuali prodotti.

Ultima modifica di circle87 : 06-03-2009 alle ore 11.03.21
Vecchio 06-03-2009, 13.47.05
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 302
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ma perche' tutti pensano sempre ai passo-passo?
Se non devi fare piu' di un giro puoi usare dei servi da modellismo.
Altrimenti un motore CC con encoder.
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 06-03-2009, 18.33.17
Nuovo robottaro

Predefinito

Salve, grazie per l'attenzione. Come faccio però a controllare la posizione angolare della vite con precisione? Non esiste un qualcosa di integrato che mi permette solo di scrivere il programma e quindi di correggere la posizione della vite al variare del numero di giri del motore dell'auto?? o meglio esitono dei controlli per i servi con ingressi che mi permettono di leggere il numero di giri?? Grazie ancora per eventuali risposte.

Ultima modifica di circle87 : 06-03-2009 alle ore 18.56.10
Vecchio 06-03-2009, 20.52.44
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 421
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Forse c'è confusione, sai come funziona un servo da modellismo?
Vecchio 06-03-2009, 20.57.43
Nuovo robottaro

Predefinito

mi sto orientando su arduino + servomotore e sensore di velocità angolare. il C lo conosco anche se non sono un mostro. credo possa farcela
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe