spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 14-02-2010, 20.57.38
memedesimo memedesimo non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
memedesimo E' per ora ancora un mistero
Predefinito realizzare un sistema di controllo per un Robot (con Xbee)

come da titolo vorrei fare un sistema di controllo per un robot...

le fonti da me consultate a riguardo sono le seguenti:
http://www.ivotek.it/robotica/proget...rover_xbee.htm (tutto il tutorial)
http://www.dbgroup.unimo.it/tesi/CAITI_DANIELE_TESI.pdf (pagina 20)
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=5847 (risposta 2 convelidata dalla 3 risposta)

quindi diciamo che ho intenzione di usare i moduli XBEE che sono economici ma hanno poco raggio d'azione che per me sono un grave limite! non dico che devo avere pieno controllo su tutto il territorio mondiale, ma necessito di una raggio di circa 5-6km, o meglio piu spazio ho dove muovermi e meglio è!
dalle fonti sopra citate ho letto che dovrei usare un modulo xbee pro, che ha direttamente il connettore per antenna wifi (tipo del pc per intenderci)
questo dovrebbe essere quello normale
mentre quello versione pro che ha il connettore e questo? io non vedo il connettore dalla foto, chi conferma che sia questo? oppure mi linkate?

se avete soluzioni migliori del Xbee per favore ditemele...
io al momento ho la necessita di una elettronica che controlli almeno 6 servocomandi (piu posso collegare servi meglio è).
per farla breve diciamo che un auto rc comandata dal pc e la cosa che piu si avvicina a ciò che devo fare...

altra domanda:
nel primo link postato c'e un tutorial, mi chiedevo se quella elettronica con relativo ponte H va bene per alimentare un motore 6 volt, ho intenzione di usare un motore brushed, per la precisione un graupner 300 che e questo:

Tensione nominale 6 V
Range tensione 1,2...6 V
Giri 29000 a vuoto
Assorbimento a vuoto 0,7 A
Assorbimento a massima efficienza 5 A
Assorbimento in bloccaggio 28 A
Efficienza 65 %
Senso di rotazione R (destra)
Lunghezza 30,8 mm
Diametro 24,4 mm
Lunghezza albero 7 mm
Diametro albero 2 mm
Peso 50 g

il ponte H in quel tutorial credo che non vada bene per questo, quindi mi chiedevo come faccio a mettere un ponte H giusto per questo motore in quel circuito del tutorial?
mi sono documentato un po su google (qui) e se non sbaglio il ponte nel tutorial avendo l'integrato L293D dovrebbe reggere come alimentazione massima della logica 36V. L'alimentazione massima dei motori dovrebbe essere 36V, il dubbio mi viene sugli ampere...
a vuoto il graupner consuma 5A mentre in frenata (cosa che una macchina fa) consuma 28A! dite che brucia tutto???

aiutatemi per favore, vorrei iniziare la costruzione il prima possibile... grazie a tutti...

ps
se ci sono cose poco chiare chiedete e mi esprimerò meglio possibile, ah mi scuso per aver chiamato cio che vorrei realizzare robot, avrei dovuto dire "robot" visto che non c'e nulla di automatico in cio che voglio fare... per il momento! poi cercherò di renderlo autonomo con vari sensori...
Vecchio 15-02-2010, 05.57.33
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 302
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
ho letto che dovrei usare un modulo xbee pro, che ha direttamente il connettore per antenna wifi (tipo del pc per intenderci)
questo dovrebbe essere quello normale
mentre quello versione pro che ha il connettore e questo? io non vedo il connettore dalla foto, chi conferma che sia questo? oppure mi linkate?
No, è questo:
http://www.sparkfun.com/commerce/pro...oducts_id=8692

Ma per il problema distanza potresti provare questo:
http://www.sparkfun.com/commerce/pro...oducts_id=9411
Citazione:
il ponte H in quel tutorial credo che non vada bene per questo, quindi mi chiedevo come faccio a mettere un ponte H giusto per questo motore in quel circuito del tutorial?
Usa un ponte adeguato.
http://www.robot-italy.com/product_i...roducts_id=464
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 15-02-2010, 09.50.40
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 96
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Quei motori vanno a 7,2V nominali e a quella tensione consumano già uno sproposito, almeno 6A sotto sforzo e diverse centinaia di mA a vuoto, se li piloti anche solo ad 1-2V in più assorbono uno sproposito, i motori fino ad una decina di ampere dovrebbero reggere tranquillamente anche se ovviamente durano molto meno, ma l'elettronica la fondi facilmente se non è adatta a certe potenze.
Vecchio 15-02-2010, 10.41.16
Nuovo robottaro

Predefinito

prima di ogni cosa grazie a tutti e due!

gyppe al momento non penso di avere problemi di alimentazione... essendo modellista ho parecchie li-po 3s da 11,4v 2400mha... infatti il motore che intendo usare e quello di un eliccottero che oramai non ho piu...
altrimenti potrei usare dei brushless...ma non so se conviene, certo i brushless girano molto di più e teoricamente dovrebbero consumare di meno...

eheh sergio l'XTend 900 1W RPSMA - 40 Mile Range costicchia un po troppo... 180 dollari!

visto il costo eccessivo... c'è modo di ampliare il raggio dell'XBee PRO? se tipo metto un antenna da 7dB?
per quanto riguarda la versione PRO ho visto che c'e una versione da 2mW e una da 50mW, magari con quella da 50mw riesco a farci 1 km... che dite voi?

ah un altra cosa... per quanto rigurda l'elettronica di controllo...
montando la versione pro non cambia nulla giusto? (non vorrei sbagliare)
e invece per mettere il ponte H adeguato (che mi hai detto tu) come faccio? nel senso io non sono in grado di farmi da solo o calcolare circuiti...
quindi come adatto tale ponte all'elettronica postata in quel tutorial?
(se e complicato spiegarlo lasciate stare, ho gia in mente come facilitarmi le cose, uso un regolatore di quelli modellistici, ESC, che si attacca alla batteria e al motore e infine ha un cavo con lo spinotto tipo servocomando, quindi funziona come se ci mettessi solo il servocomando!)

avete consigli per quanto riguarda il posizionamento delle antenne???
es quella che trasmette dove la metto? sopra al tetto di casa mia?(per dire la zona piu alta accessibile)

ah un altro dubbio... net tutorial nella "lista della spesa" ci sono:- Microntrollore 16F628A
- Integrato L293D (ponteH) <---questo non lo devo prendere ma devo prendere questo
- 2 Moduli Xbee serie 1 <--- invece devo prendere 2 moduli versione pro
- Scheda Seriale DTE per Xbee 990.006
- Scheda Xbee Simple Board 990.001

giusto?? il resto non cambia... ditemi se sbaglio qualcosa...
vi ringrazio di nuovo poichè mi avete dato un grandissimo aiuto tutti e due!
Vecchio 15-02-2010, 10.52.24
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 96
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Non è tanto un problema di autonomia quanto che devi per forza prendere ponti di potenza se vuoi pilotare quei motori.
Comunque se non hai nessuna esperienza in elettronica e informatica la vedo parecchio dura far funzionare tutta quella roba, prendi il pic ma poi lo devi programmare, serve un programmatore e serve uno stampato e devi saper fare il programma non li trovi pronti proprio per quello che serve a te.

Se sei modellista e devi solo fare una cosa radiocomandata io prenderei un controllo motori per auto elettriche e una ricevente, un servo per lo sterzo e sei già a posto tanto il radiocomando lo avrai già. Spendi meno, fai prima e viene anche meglio.
Vecchio 15-02-2010, 13.48.38
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da gyppe Visualizza messaggio
Non è tanto un problema di autonomia quanto che devi per forza prendere ponti di potenza se vuoi pilotare quei motori.
Comunque se non hai nessuna esperienza in elettronica e informatica la vedo parecchio dura far funzionare tutta quella roba, prendi il pic ma poi lo devi programmare, serve un programmatore e serve uno stampato e devi saper fare il programma non li trovi pronti proprio per quello che serve a te.

Se sei modellista e devi solo fare una cosa radiocomandata io prenderei un controllo motori per auto elettriche e una ricevente, un servo per lo sterzo e sei già a posto tanto il radiocomando lo avrai già. Spendi meno, fai prima e viene anche meglio.
per programmare non c'è problema io conosco colo il C ma ho un amico programmatore (conosce quasi tutti i linguaggi) che diciamo giochicchia parecchio, ha sempre avuto la passione per la robotica e di solito costruisce giocattolini e li programma, pero non con componenti singoli ma con i lego next...
per la programmazione ha mi ha detto: "max tranquillo ti faccio tutto io, sono felicissimo di aiutarti"; quindi per il momento rimane "solo" l'elettronica...

scusa una cosa ma per la programmazione non mi basta ciò che c'e in quel tutorial?
per il fatto del ponte H di quel motore li c'e qualche tutorial che mi insegna come fare dei ponti H? così imparo anche che è la cosa principale!

ps
c'è qualcuno che è disposto ad aiutarmi sostanzialmente? (tipo via messenger) diciamo una sorta di progettazione assistita...
Vecchio 16-02-2010, 13.50.23
robot-500 robot-500 non è collegato
Nuovo robottaro

robot-500 E' per ora ancora un mistero
Predefinito ei

scusate posso sapere come si fa per iniziare una discussione
Vecchio 16-02-2010, 13.51.44
robot-500 robot-500 non è collegato
Nuovo robottaro

robot-500 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

scusa a pensavo che andava a aggiungersi cosi vabbe
come si a costruire un robot a partire da zero
Vecchio 16-02-2010, 18.16.30
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da robot-500 Visualizza messaggio
scusa a pensavo che andava a aggiungersi cosi vabbe
come si a costruire un robot a partire da zero
in questo thread non si stava parlando proprio di questo, sei pregato di non inquinare il thread, apri un thread tuo e fai le tue domande, e gli altri utenti saranno sicuramente disposti ad aiutarti...
rispondendo alla tua domanda:
spero che tu abbai qualche conoscenza vaga o in merito all'elettronica o alla programmazione, altrimenti sei messo male... ti consiglio il tutorial che ho linkato nel primo post di questo thread...

Citazione:
Orginalmente inviato da robot-500 Visualizza messaggio
scusate posso sapere come si fa per iniziare una discussione
se vai qui http://forum.roboitalia.com/forumdisplay.php?f=17
c'è questo tasto ci premi sopra e va su una pagina editor in cui puoi scrivere titolo e descrizione del tuo thread!
Vecchio 16-02-2010, 22.29.50
Nuovo robottaro

Predefinito

stavo girando per la rete...
http://www.robot-italy.com/product_i...roducts_id=597
questo fa proprio al caso mio! e perfetto! mi permette di controllare 8 servi! che mi bastano e mi avanzano!!!
ma come faccio a utilizzarlo?
scusate la nabbaggine... ma se sono nabbo (come tutti a gli inizi) aiutatemi a sviluppare le mie conoscenze!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe