spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Meccanica e materiali

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 13-07-2010, 09.41.37
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 127
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

credo di essere stato il primo ad aver utilizzato motori e 192 con ruote da monster.

Proprio per l'occasione ho progettato su autocad e fatto tornire dei mozzi appositi per il fissaggio della ruota al motoriduttore con dado del 6.

Sfortunatamente l'esagono è del 14 nel mio caso.

i mozzi sono questi

molto spesso quando si decide di costruire un rover che non impieghi pezzi di uso comune sia necessario autocostruirsi i pezzi specifici
Vecchio 13-07-2010, 11.51.36
Snake Snake non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Snake E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da ribellion Visualizza messaggio
credo di essere stato il primo ad aver utilizzato motori e 192 con ruote da monster.

Proprio per l'occasione ho progettato su autocad e fatto tornire dei mozzi appositi per il fissaggio della ruota al motoriduttore con dado del 6.

Sfortunatamente l'esagono è del 14 nel mio caso.

i mozzi sono questi

....

molto spesso quando si decide di costruire un rover che non impieghi pezzi di uso comune sia necessario autocostruirsi i pezzi specifici
Grazie per la risposta (anche sull'altra discussione)

Devo dire che sono venuti proprio bene, purtroppo io non ho le conoscenze meccaniche per riuscire a progettare un mozzo di quel tipo, perchè questo è il mio primo robot

Se il problema è per le ruote però si può risolvere, basterebbe adottare delle ruote con esagono da 14mm. Oppure potrei decidere di cambiare motoriduttore, però non riesco a trovarne di equivalenti...il fatto è che (a parte l'asse motore) i micromotors erano proprio l'ideale...che consiglio mi dai?
Vecchio 13-07-2010, 13.59.08
Nuovo robottaro

Predefinito

Idea!!!

Se utilizzassi il mozzo per eliche già citato

http://www.modellismoluchini.it/mozz...viti_2346.html

e lo adattassi saldandovi un dado esagonale da 12mm? che dite funziona?

Edit:

oppure ribellion, potrei usare ruote tipo queste con i mozzi porogettati da te...

Ultima modifica di Snake : 13-07-2010 alle ore 14.03.29
Vecchio 13-07-2010, 22.00.19
L'avatar di ribellion
Robottaro sostenitore

ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

dunque di mozzi in casa purtroppo non ne ho piu disponibili; se vuoi ho 4 motori e192 da 9 kg/cm di coppia con il mozzo citato masticizzato e già pronto all'uso.

Se posso darti un consiglio disinteressato stacci attento alle ruote da monster perchè hanno il battistrada largo e soprattutto non si gonfiano e quindi rimangono appiattite a terra: il risultato è un fortissimo attrito da vincere che nel mio caso non permetteva al rover di girare su stesso.

Con lo sterzo differenziale, tutti e 4 i motori attivi, malgrado i suoi 5 kg di peso in rettilineo andava velocissimo, ma in curva non si spostava di un mm

Per cui se intendi usare le gomme monster; prendi quelle non incollate e imbottiscile di gommapiuma finche non diventano dure come il marmo.

Oppure se la trovi una camera d'aria ancora meglio
Vecchio 14-07-2010, 08.32.30
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da ribellion Visualizza messaggio
dunque di mozzi in casa purtroppo non ne ho piu disponibili; se vuoi ho 4 motori e192 da 9 kg/cm di coppia con il mozzo citato masticizzato e già pronto all'uso.

Se posso darti un consiglio disinteressato stacci attento alle ruote da monster perchè hanno il battistrada largo e soprattutto non si gonfiano e quindi rimangono appiattite a terra: il risultato è un fortissimo attrito da vincere che nel mio caso non permetteva al rover di girare su stesso.

Con lo sterzo differenziale, tutti e 4 i motori attivi, malgrado i suoi 5 kg di peso in rettilineo andava velocissimo, ma in curva non si spostava di un mm

Per cui se intendi usare le gomme monster; prendi quelle non incollate e imbottiscile di gommapiuma finche non diventano dure come il marmo.

Oppure se la trovi una camera d'aria ancora meglio
Quindi dici che è impossibile utilizzarle come ruote non sterzanti, oppure con quelle con la camera d'aria si può fare? a che velocità si spostava il tuo rover con quei motoriduttori?
Vecchio 14-07-2010, 08.43.28
L'avatar di ribellion
Robottaro sostenitore

Predefinito

non ho detto che è impossibile; ho detto solo di starci attento al tipo di ruote.

in rettilineo il mio andava molto veloce, correndo non gli stavi dietro
Vecchio 14-07-2010, 09.32.16
Nuovo robottaro

Predefinito

ho visto che c'è in vendita un telaio di un rover con sterzo differenziale su robot-italy

http://www.robot-italy.com/product_i...roducts_id=806

che usa queste ruote

http://www.robot-italy.com/product_i...roducts_id=389

purtroppo non si riesce a capire di che tipo siano, nemmeno sul sito Lynxmotion, però presumo siano abbastanza dure se le usano per i rover...certo che l'estetica delle ruote monster truck e tutta un'altra cosa però, solo che i siti in cui le vendono non sono molto chiari
Vecchio 14-07-2010, 09.46.06
L'avatar di ribellion
Robottaro sostenitore

Predefinito

se il sito che le vende è serio per appassionati veri ti specifica tutto, anche il tipo di mescola della gomma

le gomme di robot italy sono molto dure e non si spiccicano per terra come facevano le mie

dovresti riuscire a fatti dare le specifiche di quelle gomme da monster linkate prima
Vecchio 14-07-2010, 09.46.09
Nuovo robottaro

Predefinito

altra alternativa potrebbero essere le gomme piene

http://cgi.ebay.it/G04-MICRO-GRP-GAN...item19b993306d
Vecchio 15-07-2010, 14.24.20
Nuovo robottaro

Predefinito

Torno con delle novità...ho trovato questo sito specifico per monster truck

ad esempio queste ruote per me sarebbero ottime...

http://rc4wdstore.com/2/product_info...061b7e8c49f4de

se non sbaglio guardando in fondo alla pagina si vede che hanno dentro gli inserti in schiuma ...ribellion che ne dici? saranno dure a sufficienza? in ogni caso c'è sempre la possibilità di smontarle e imbottirle no?

per le prime ruote che avevo linkato mi hanno detto che non sono incollate al cerchio e che possono essere utilizzate con camere d'aria o inserti in schiuma...ma dove le trovo le camere d'aria??? qualcuno ne sa qualcosa?

PS: per i mozzi penso di risolvere cambiando motoriduttore con uno con l'albero da 6mm in modo da usare quelli di robot italy
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe