spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Meccanica e materiali

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 12-07-2011, 23.44.42
MVZ MVZ non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
MVZ E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Ho visto che avete già trattato questo progetto, ma come è andato a finire?
Qualcuno ha news?
Sicuramente ho capito che non è economicamente alaa portata di tutti e cmq non facile da relizzare. Bo vediamo fin che c'è vita c'è speranza.
Vecchio 13-07-2011, 07.52.10
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 335
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da MVZ Visualizza messaggio
Ciao mi dispiace contraddirti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Robot

Ciao
Qui possiamo ricominciare discussioni interminabili già partite molte tempo fa, arrivate anche a definire una "scala di roboticità" per capire quanto una macchina possa essere definita robot. Si è parlato perfino della roboticità della lavatrice e altro.

Nell'accezione comune (grazie anche ai tanti media che hanno poca conoscenza tecnica) si parla di robot anche quando si vede il rover della polizia telecomandato. E Wikipedia spesso riporta quella che è la conoscenza media, non è "il verbo". Fa, ad esempio, distinzione tra robot autonomi e non, definendo non autonomi i rover su Marte perché non hanno l'intelligenza artificiale, mentre definisce autonomi i tagliaerba automatici. Secondo quella pagina è più intelligente il tagliaerba di Marnic rispetto a Spirit? Scusa Marnic, non ti offendere

Parlando più scientificamente, un robot si muove sempre in modo autonomo sulla base di stimoli dell'ambiente esterno, seguendo logiche più o meno sofisticate.

Comunque, anche lasciando da parte la filosofia (non l'ho tirata fuori io hai cominciato tu ) quello che chiedi è un accoppiamento tra una ricevente e dei servocomandi che pilotano un motore a scoppio o comunque dei sistemi di meccanica pesante. Continuo ad essere convinto che ci sia più esperienza in un forum di modellismo rispetto a chi si occupa di elettronica embedded, programmazione e cose simili.
Vecchio 13-07-2011, 09.03.09
MVZ MVZ non è collegato
Nuovo robottaro

MVZ E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Buongiorno a tutti. Io non sono quì in questo forum per fare delle polemiche ma solo per prendere informazioni per il mio progetto. Chiedo scusa se qualcuno si è offeso io ho soltanto riportato quello che dice l'enciclopedia più famosa di internet (vorra dire che scriveremo anche a lei per aggiornarsi). Grazie per ogni info
Vecchio 13-07-2011, 09.16.24
L'avatar di guiott
Robottaro sostenitore

guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da MVZ Visualizza messaggio
... Io non sono quì in questo forum per fare delle polemiche ma solo per prendere informazioni per il mio progetto. Chiedo scusa se qualcuno si è offeso ...
Non mi sono minimamente offeso, la mia risposta era solo di chiarimento. Ho messo smile dappertutto proprio per far capire il tono leggero del mio post.

La mia intenzione era solamente quella di rispondere al tuo post:
"Ciao mi sembra strano che nessuno non abbia un minimo di idee... grazie comunque forse ho sbagliato forum."
cercando di spiegare le ragioni delle mancate risposte.

La mia intenzione era anche quella di chiarire alcuni concetti "poco scientifici" che stavano passando.
Ricorda che Wikipedia non è "l'enciclopedia più famosa di internet". E' un ottimo esempio di sapere condiviso con il contributo di tutti. Questo è un bellissimo apporto di internet alla democrazia, però bisogna stare attenti ai risvolti: non tutti quelli che scrivono hanno la "Conoscenza". Ci può scrivere chiunque, con tutto il bene (tanto) e tutto il male (da verificare di volta in volta) che questo comporta.
Le sue informazioni sono utilissime ma vanno vagliate di volta in volta.
Vecchio 13-07-2011, 09.43.08
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 421
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da guiott Visualizza messaggio
... Secondo quella pagina è più intelligente il tagliaerba di Marnic rispetto a Spirit? Scusa Marnic, non ti offendere
eheh, pensa che quando lo vendiamo insistiamo sul dire che è da considerare come una macchina, non un robot! Ci sono persone che si inventano situazioni particolari per ingannare il tagliaerba, facendone un vanto il fatto di riuscirci (la sfida tra uomo e silicio è insita in noi)
Il concetto di robotica..... no, non ci cado

comunque concordo che un qualcosa di telecomandato di qualsiasi dimensione sia, trova più esperti tra i modellisti che non tra i robottari
Vecchio 03-09-2011, 23.58.46
mamodifica mamodifica non è collegato
Nuovo robottaro

mamodifica E' per ora ancora un mistero
Predefinito

salve a tutti.. premeto subito che ho scarse conoscenze di robotica, ma sono un modellista dinamico e conosco abbastanza bene i mezzi agricoli o simili..

quando ho letto l'argomento, non mi sono potuto trattenere da dare il mio consiglio (non sparatemi)...

da quello che ho letto e dalla "grossezza" del progetto, deduco che il nostro amico abbia pochi problemi di budget.. meglio così...

premettendo che quando si tratta di radiocomandare mezzi di notevoli dimensioni ( ed una motocarriola lo è già) i radiocomandi e le radio sono ben diverse da quelli usati nel modellismo e devono rispondere a tutta una serie di ben specifice normative CE, tra cui anche quelle antinfortunistiche, compreso un sicuro sistema di arresto di emergenza a prova di guasto o mancato funzionamento per interferenze, penso sia possibile e "legale" costruire un prototipo che circoli su terreni privati (se poi investite qualcuno sono fatti vostri...)

restando nel campo dei "giocattoli", è possibile usare le comuni radio che usiano i modellisti. io mi orienterei su una radio computerizzata con frequenza a 2,4g. una marca per tutte: futaba. i canali possono arrivare anche ad 8 od oltre. scarterei le radio a quarzo intercambiabile per le eventuali possibili interferenze con altre radio o frequenze. alla radio occorre abbinare una ricevente, da installare sul mezzo. anche qui c'è solo imbarazzo della scelta. per quanto riguarda i canali delle ricevente, dovranno essere in numero sufficiente per le funzioni previste del mezzo. ipotizzo: messa in moto, acceleratore, avanti-indietro, destra-sinistra, arresto di emergenza. e fin qui la cosa è semplice...

comandare il mezzo. il nostro amico ha postato alcune foto di un mezzo "papabile". non gli sarà sfuggito che tutti i comandi, escluso l'acceleratore, sono idraulici, comandati da alcune leve sul cruscotto del mezzo. tali leve azionano degli "aggeggi" oleodinamici aprendo e chiudendo delle valvole idrauliche. presso i negozi di ricambistica che trattano mezzi agricoli o movimento terra, almeno quelli più forniti, è possibile trovare delle elettrovalvole on-off comandate a 12v dall'impianto del mezzo. queste valvole possono essere montate al posto delle leve di comando. le valvole si aprono e chiudono azionando dei normali interruttori elettrici. quindi sostituendo gli interruttori con relè a loro volta comandati da piccoli servocomandi che con la loro levetta azionano un piccolo interruttore, il gioco è fatto, senza ricorrere a servi o motoriduttori dalle dimenzioni notevoli come il loro prezzo.
lo stesso sistema penso sia possibile utilizzarlo anche per sostituire la chiave di contatto del sistema di accensione, che generalmente per questo tipo di motori è on-off. sul mercato poi si trovano anche servocomandi con ingranaggi in metallo, che hanno una grande forza, pur rimanendo molto piccoli. uno di questi potrebbe essere usato per comandare direttamente, eliminando tutta la tiranteria dell'acceleratore e collegandolo direttamente alla levetta che comanda il gruppo farfallato posto sul carburatore
Vecchio 04-09-2011, 07.07.14
L'avatar di guiott
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da mamodifica Visualizza messaggio
salve a tutti.. premeto subito che ho scarse conoscenze di robotica, ma sono un modellista dinamico e conosco abbastanza bene i mezzi agricoli o simili..

quando ho letto l'argomento, non mi sono potuto trattenere da dare il mio consiglio (non sparatemi)...
Spararti? Grazie invece!

E' giusto che i consigli li dia qualcuno che ha esperienza sull'argomento, soprattutto su un progetto, come giustamente metti in evidenza, abbastanza delicato.
Vecchio 05-11-2011, 05.03.58
Savo Savo non è collegato
Nuovo robottaro

Savo E' per ora ancora un mistero
Predefinito Progetto di partenza

Sono anche io nuovo della robotica ma girando sui siti ho notato un robot interessante per te della parallax http://www.parallax.com/PropellerQua...7/Default.aspx
Questo robot ha un motore a scoppio e penso un sistema idraulico quindi un meccanismo analogo a quello della motocariola cingolata. Bello il tuo progetto anch'io vedo delle belle applicazioni con questo sistema soprattutto nell'ambito edilizio.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe