spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. Analogica

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 08-03-2014, 17.39.24
Ziko Ziko non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 88
Ziko E' una stupenda persona in cui credere
Predefinito Collegare una sonda termica.

Salve a tutti,

Sono alle prese con una sonda K e vorrei qualche info poiché sono abbastanza inesperto di questi oggetti.

Qual'è il giusto modo per collegare una sonda termica? Supponiamo di avere quelle classiche con il pallino in fondo e di dover monitorare la temperatura di un pezzetto di metallo; qual'è il miglio modo per accoppiare i due oggetti in maniera efficace?

Per il momento quello che ho fatto è un piccolo foro sul metallo ed ho poi immerso la sonda e pasta termica. Sono piuttosto soddisfatto del mio accrocco se non fosse per qualche leggera anomalia che mi tormenta. A temperatura ambiente la sonda nel metallo misura 28°C se la tiro fuori 21°C.
La prima cosa a cui ho pensato (ed anche l'unica a dire la verità) è che la pasta termica che conduce anche elettricamente mi va a cortocircuitare i pin in prossimità della giuzione.. potrebbe essere un problema questo?

Inoltre un'altro bel dubbio è che se non ricordo male sarebbe meglio evitare di fare troppe saldature nei fili che vanno dalla sonda al convertitore A/D... io ne ho fatta una potrebbe essere un problema per la misura?

Confido in voi ;D
Vecchio 08-03-2014, 17.55.31
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 332
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Forse.... no no... via il forse: dico una castroneria potentissima!
ma..... l'effetto joule?........ Se in una qualche maniera nel metallo circola corrente gli ioni vanno per 'i fatti loro' e producono calore...
Ma rilevi un delta di 7°C e immagino (sennò l'avresti scritto) che il 'tuo' metallo non sia 'alimentato direttamente'. Non credo che un 'contatto' con la sonda possa causare una differenza così importante, a meno che non sia l'inverso cioè, causato sul sensore nel suo involucro da una carica indotta, e se quest'ultimo è metallico e molto sottile...... Mah!!!!!

Ciao

Antonio

P.s. Io ne ho due di precisione della honeywell sul nuovo rov ma sono a contatto con l'acqua...... e fin li nessun problema.

Ultima modifica di Caronte : 08-03-2014 alle ore 18.01.44
Vecchio 08-03-2014, 18.16.04
Robottaro sostenitore

Predefinito

Non credo che si stia verificando questo fenomeno anche se non ho i mezzi per escluderlo. Il blocchetto di metallo è l'estrusore di una stampante 3D e l'unica altra cosa che potrebbe portare corrente è la resistenza che scalda il tutto!
Vecchio 08-03-2014, 18.19.11
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 332
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Ziko Visualizza messaggio
Non credo che si stia verificando questo fenomeno anche se non ho i mezzi per escluderlo. Il blocchetto di metallo è l'estrusore di una stampante 3D e l'unica altra cosa che potrebbe portare corrente è la resistenza che scalda il tutto!
Già....è vero. Ma la stampante è accesa mentre fai la prova? L'estrusore è 'isolato'? Lo dico perchè quei 'capillarini' sono sensibilissimi....

Ciao

Antonio
Vecchio 08-03-2014, 19.08.39
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 184
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Correnti parassite?
Vecchio 08-03-2014, 19.22.10
Robottaro sostenitore

Predefinito

Dunque si la stampante è accesa, ma l'unica cosa di conduttivo che tocca il metallo è la resistenza che riscalda il tutto e la sonda stessa. Il tutto è poi isolato da una bella lastra di Teflon e quindi escludo che le correnti a giro per il case possano dare fastidio... ma voi questa sonda K come la colleghereste se foste in me?
Vecchio 08-03-2014, 19.27.40
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 184
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Se fosse un problema di correnti parassite non è certo il teflon che le scherma. Ma un bell'offset da sottrarre alla temperatura misurata?
Vecchio 08-03-2014, 19.45.17
bernie bernie non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 82
bernie E' sulla buona strada
Predefinito

Se estrai solo la parte sensibile e hai una differenza di temperatura , senza toccare niente altro , escluderei il problema delle giunzioni, che possono portare errori , ma non penso che sia il tuo caso . Ma la reale temperatura quale e' ? Prova a misurare la temperatura con un termometro campione e al limite vedi se con un offset risolvi . Non mi ricordo la curva caratteristica delle K , ma non mi sembra lineare , quindi trova un offset che vada bene nella zona di temperatura che vuoi utilizzare in maniera da considerare quel pezzo di curva come una retta . Se lavori con cavo ABS , delimita una parte di curva con al centro la temperatura di fusione dell'ABS , poi lavora in quella sezione di curva cercando il valore di offset adatto .
Aloha
Vecchio 09-03-2014, 08.12.28
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 350
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Ziko Visualizza messaggio
Inoltre un'altro bel dubbio è che se non ricordo male sarebbe meglio evitare di fare troppe saldature nei fili che vanno dalla sonda al convertitore A/D... io ne ho fatta una potrebbe essere un problema per la misura?
Le sonde K non puoi collegarle direttamente al ADC di un micro, servono appositi sistemi di condizionamento del segnale, in pratica un amplificatore differenziale, p.e. MAX6675 che include anche un ADC a 12 bit e ti fornisce la lettura tramite SPI.
Vecchio 09-03-2014, 09.28.00
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
Le sonde K non puoi collegarle direttamente al ADC di un micro, servono appositi sistemi di condizionamento del segnale, in pratica un amplificatore differenziale, p.e. MAX6675 che include anche un ADC a 12 bit e ti fornisce la lettura tramite SPI.
Il condizionamento del segnare è fatto da un integrato apposito. l'AD597 (Analog devices).

Ho comprato altre 3 sonde K, adesso vedo se riesco a definire un offset sia a temperatura ambiente che a regime, la sonda di test proverà a comprimerla io contro il blocchetto senza utilizzare pasta termica per vedere se ottengo lo stesso comportamento oppure no!

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe