spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 14-02-2015, 07.35.33
L'avatar di guiott
guiott guiott è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 335
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Bellissima, e utilissima, spiegazione. Ho una certa quantità di quei motori sempre in attesa della... ispirazione. In effetti sei stato abbastanza sfortunato. Ci sono degli HD dai quali si smontano i motori molto facilmente.

La cosa che mi piace sempre delle tue descrizioni è l'utilizzo (sempre) dell'attrezzo giusto al momento giusto.

Sono rimasto affascinato da quella specie di morsetto mobile. E' magnetico?
Vecchio 14-02-2015, 17.49.45
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 331
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Eccomi!! scusami Guido ma oggi non ci sono stato.

Citazione:
Ho una certa quantità di quei motori sempre in attesa della... ispirazione.
Ecco, sono felice di questo perché probabilmente possiamo fare mente locale e studiare una possibile applicazione.

Io ovviamente, come hai notato, ho la versione fissa e quindi ho solo due possibilità, o mi invento qualcosa sfruttando anche la scocca dell'HD oppure avevo pensato, usando la "forza brutta" , di tagliare con una fresa a tazza ed asportare il motore con pezzi di HD attaccato.

Tu lo sai meglio di me che questi motori hanno delle applicazioni specifiche come ventole, eliche o cose del genere.
Purtroppo a me viene come possibile idea alternativa solo il Propeller clock.

Se hai qualche idea.................

Citazione:
dell'attrezzo giusto al momento giusto
Sono rimasto affascinato da quella specie di morsetto mobile. E' magnetico?
Chi non ha il pane ha i denti................

Gli attrezzi ce li ho quasi tutti, quello che manca è la preparazione tecnica oltre quelle quattro cose basilari.

Comunque credo che al tempo lo presi da Futura.

è magnetico, come hai ben notato.
Quello che però non ho ben capito è la funzione del piatto, che ha delle fessure molto simili ai SOIC e similari.
Sto cercando proprio adesso qualche descrizione su Internet ma ancora non lo trovo.

Forse deve avere qualche funzione.......NASCOSTA :-))

Se sai qualcosa Guido, fammelo sapere.

Curiosità: ho visto è che ce l'ha pure A*Morale.

saluti
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 15-02-2015, 08.09.39
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 350
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
Tu lo sai meglio di me che questi motori hanno delle applicazioni specifiche come ventole, eliche o cose del genere.
Purtroppo ci fai ben poco perché quei motori hanno poca coppia, del resto devono solo far girare i piatti del HD e non serve molta forza per farlo, invece è importante limitare il consumo il che ci porta nuovamente alla poca coppia
E' vero che fino a diversi anni fa questi motori venivano utilizzati nel mondo del modellismo per far girare eliche su piccoli modelli elettrici, all'epoca era difficile trovare i BLDC e costavano uno sproposito, tipo più di 100.000 delle vecchie lire che negli anni 90 inizio 2000 erano ancora un sacco di soldi.
Però per poter utilizzare questi motori BLDC per far girare l'elica era necessario un certosino lavoro di riavvolgimento delle fasi, con filo più spesso, per poterli alimentare con correnti di qualche Ampere in modo da ottenere coppia a sufficienza.

p.s.
Complimenti per il tutorial.
Vecchio 15-02-2015, 09.14.51
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
Però per poter utilizzare questi motori BLDC per far girare l'elica era necessario un certosino lavoro di riavvolgimento delle fasi, con filo più spesso, per poterli alimentare con correnti di qualche Ampere in modo da ottenere coppia a sufficienza.

p.s.
Complimenti per il tutorial.
Esatto Li avevo visti al campo volo sui modellini 'ini' da aereo! Solo dei modellisti (s a g a n a t i !) potevano avere quella pazienza!

Mi ricordo che nel 2000 (o 2001! Boh!) presi il primo elicottero elettrico e il solo motore costava (quello me lo ricordo perfettamente!) 350 sacchi! Anche se di ottima marca costava veramente uno sproposito (con 400.000£ andavi a Eurodisney Paris 3 giorni hotel compreso....). Ora, l'equivalente lo trovi su hobbyking a 39 euro.......

Ciao

Antonio
Vecchio 15-02-2015, 11.00.43
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed
Purtroppo ci fai ben poco perché quei motori hanno poca coppia, del resto devono solo far girare i piatti del HD e non serve molta forza per farlo, invece è importante limitare il consumo il che ci porta nuovamente alla poca coppia
Infatti ero rimasto alla tua precedente considerazione ed ho inserito come applicativo il mondo delle eliche più che altro perché l'avevi accennato.
Io non ho esperienza a riguardo e quindi mi fido delle vostre, sul campo.

Diciamo che la cerchia di applicazioni si riduce ulteriormente

IDEA!!!!
Posso usare la base dell'HD come base per un robot
....ci penso!!!

saluti
landyandy

Vecchio 15-02-2015, 11.04.33
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte
(con 400.000£ andavi a Eurodisney Paris 3 giorni hotel compreso....). Ora, l'equivalente lo trovi su hobbyking a 39 euro.......
Mamma mia, parliamo di 15 anni fa

A titolo di paragone, chi si ricorda quanto costava un Hard Disk all'epoca, di media dimensione?

Sarei curioso di sapere questa cosa visto che non riesco proprio a ricordare.

saluti
landyandy

Vecchio 15-02-2015, 11.19.39
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio

Diciamo che la cerchia di applicazioni si riduce ulteriormente
Beh.... la fantasia anche a te non manca, questo è sicuro, quindi..... A me fanno impazzire da sempre proprio le realizzazioni che scaturiscono da... dal bidone del pagiugo! Nel senso di quelle cose buttate o accantonate che 'risorgono' grazie ad un'idea. Pertanto, conoscendoti un po' ormai, mi aspetto grandi cose da te!

Un hd da 500 mb maxtor costava, nel 1998, mi pare circa 120.000£ (marche inferiori 80/90.000)

Ciao

Antò
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe