spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione > Progetti degni di nota

Rispondi

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 20-10-2016, 13.02.15
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 61
Potenza reputazione: 259
devil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Domanda se possibile:

Secondo la vostra esperienza, in uno spazio di 2 Mt che comunicazioni usereste per connettere diciamo un 3/4 Arduino con una PcBoard.

A) Rs485
B) I2c
C) USB che poi una seriale.

Grazie per una qualsiasi risposta

Vecchio 20-10-2016, 18.01.09
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

devil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Confermato dall'ANSA
ExoMars, Schiaparelli caduto, retrorazzi attivi per 3 secondi, il computer di bordo ha deciso di spegnerli.
Io da povero mortale credo che il computer di bordo non stato programmato per commettere un errore del genere, specialmente nella fase cos delicata che l'atterraggio. Io credo che la periferica che controllava la distanza tra il velivolo e la superficie si sia guastato all'accensione dei razzi che causano fortissime vibrazioni (ecco perch dopo 3 secondi dall'accensione) e se un circuito o componente crea un falso contatto ecco che il computer di bordo avr avuto un indicazione sbagliata tipo che era a pochi centimetri dal suolo ed ha spendo i retrorazzi.
Milioni e milioni di euro spiaccicati sul suolo di marte.

Ce li metteranno in qualche Accise sul carburante.

Vecchio 21-10-2016, 06.25.16
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 63
Potenza reputazione: 335
guiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio
Domanda se possibile:

Secondo la vostra esperienza, in uno spazio di 2 Mt che comunicazioni usereste per connettere diciamo un 3/4 Arduino con una PcBoard.

A) Rs485
B) I2c
C) USB che poi una seriale.

Grazie per una qualsiasi risposta
Difficile dare una risposta secca.

Qui spiego come la penso io e come lo ho realizzato.
Vecchio 21-10-2016, 11.48.05
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Grazie Guido gi una cosa quello che dici, credevo che escludevi qualche tipo di comunicazione perch non idonea.
Io avevo inizialmente pensato a connettere tutto e tutti in USB, poi con un amico ho visto che con la Rs485 anche se usata per lunghe distanze con un tuo protocollo personalizzato la puoi gestire come vuoi (detto da lui ).
Aspettiamo anche qualcun'altro che mi dia qualche idea poi vedr in base alla complessit della comunicazione + o - veloce con o senza Checksum, sceglier il modo.

Grazie

Vecchio 21-10-2016, 17.53.03
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Caspita ci ho azzeccato... leggete un po cosa ha comunicato l'ESA ...
"Quando si sono spenti i retrorazzi, infatti, il lander, convinto di essere ammarato, ha acceso il nostro strumento, che ha funzionato perfettamente.Anche se per pochi secondi"

Susu che nel 2020 vedr di darvi una mano !!!

Ultima modifica di devil2003 : 21-10-2016 alle ore 18.54.58
Vecchio 22-10-2016, 07.09.46
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Et: 57
Potenza reputazione: 421
marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Ciro, riguardo al tipo di bus credo che la pagina di Guido sia esaustiva, non saprei davvero cosa aggiungere se non di considerare cosa fattibile in termini di competenza (tua o di chi pu aiutarti) ad esempio il bus CAN 'dicono' essere molto performante ma io non lo userei se il mio scopo proseguire nel lavoro, lo userei se lo scopo fosse studiare il CAN
Vecchio 22-10-2016, 08.19.02
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Ciao Marco, si ho fatto un bel copia e incolla in Word della pagina di Guido, per studiarmela anche in offline. Quel mio amico che parlava poco fa e' anche lui uno sperimentatore ha realizzato una serra per fioricultura interamente autonoma usando come comunicazione tra i vari sensori e moduli una rs485 con un protocollo ideato da lui pero' li la distanza e' molto piu' dei miei moduli all'interno di rev2.
Credo che continuero' sulla strada della seriale con un protocollo personalizzato.

Naturalmente continuate a postare le vostre idee.

Vecchio 22-10-2016, 08.55.59
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 63
Potenza reputazione: 335
guiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
.... se non di considerare cosa fattibile in termini di competenza (tua o di chi pu aiutarti) ...
infatti. Bisogna distinguere bene il livello fisico da quello software, arrivando almeno al livello 4 della pila ISO/OSI.

Una cosa il collegamento HW e l'altra il protocollo usato per scambiare dati.
L'USB ottimo per scambiare grosse quantit di dati ma richiede un interfaccia HW e uno stack SW notevoli, non a disposizione di tutti i micro.
La seriale TTL presente in tutti i micro ma va bene solo punto-punto e bisogna stare attenti alle distanze e alle interferenze.
Anche l'I2C presente in tutti i micro, funziona a bus, ma anche questa ha problemi di distanza.
La 485 ottima, molto usata su grosse distanze anche in ambito industriale e quindi con molte interferenze, inoltre funziona anche a bus permettendo il collegamento di molti dispositivi su una sola coppia di fili, per richiede un protocollo discreto per parlare, che non presente nella periferica e quindi va implementato a SW. Molto usato il modbus, anche se non leggerissimo per le MCU pi piccole. Inoltre richiede l'aggiunta di un HW alla normale seriale dei micro per funzionare.
Marco ha gi spiegato vantaggi e svantaggi del CAN bus.

Se ti va di aggiungere almeno un chip per ogni scheda potresti usare la 485, usando un protocollo che implementi almeno l'indirizzamento. Questo un esempio molto semplice. Come vedi ha l'indirizzamento, lavora anche con valori binari (permettendo lo scambio di strutture dati e quindi anche variabili float) ed ha un minimo di checksum, non una vera CRC per risparmiare potenza di calcolo con i micro pi piccoli ma un minimo di controllo ce l'ha. Di esempi ne trovi molti altri.

Un protocollo che non ho mai usato il PJON di Gioblu, un ragazzo attivo da anni in questo campo. Me lo fece vedere in una primissima versione che, secondo me, era carente in molti punti. Ora dice che si sviluppato tantissimo ed maturo, oltre ad avere molti porting da parte della community. E' molto leggero, funziona a bus e non ha bisogno di HW particolare. Io ho ancora molti dubbi per, se arrivato alla versione 6 ed ha tanti follower, una ragione ci sar.

Come al solito, non esiste una risposta univoca, altrimenti ce ne sarebbe uno solo sempre un compromesso tra diverse cose e, spesso, pi conveniente usarne pi di uno, sfruttando quello che c' disponibile sulle MCU.
Vecchio 22-10-2016, 11.33.48
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Grande Guido Grazie.
Avendo un po di materiale di interfacce Rs485 inizier proprio da queste, con un protocollo personalizzato (facendomi anche aiutare dal mio amico), poi vedr man mano di postare i risultati e ascoltare i vostri consigli per migliorare.
Essendo tutto racchiuso nello stesso BOX in metallo, ho proprio paura delle interferenze che si possono creare.

Lo schema sarebbe cos :

Scavando nel Baule dei progetti irrisolti ho trovato questi circuiti che potranno servire nell'intendo.

Buon Pomeriggio a tutti.

Vecchio 22-10-2016, 18.49.03
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Non chiamatemi "megalomane" ma ogni ora che passo a lavorare sul progetto Rev2e, a fine serata una soddisfazione guardarlo ancora per 5 minuti prima di spegnere la luce.

Buona Domenica per domani a tutti.

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe