spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Meccanica e materiali

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 16-01-2014, 12.08.01
axalone axalone non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
axalone E' per ora ancora un mistero
Predefinito motoriduttore con asse da 6 mm su ruota con foro da 2 cm

Come da titolo, sto tentando di collegare un motoriduttore di alta potenza (ma piccolo asse!) ad una ruota da carrello

Il motoriduttore ha asse a D di diametro 6mm mentre la ruota ha solo un foro centrale di 2 cm di diametro.

Potreste consigliarmi un mozzo adatto allo scopo? Sospetto che non esista nulla di già pronto: pensavo di "riempire" il centro della ruota con un disco autocostruito di paridiametro "incollato" e poi eventualmente forarlo al centro con una punta da 6 mm.
Avete consigli da darmi sul modo migliore di approcciare il problema?

grazie!
Vecchio 16-01-2014, 12.15.20
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 303
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Vieni a trovarci un giovedì sera e lo stampiamo con la sampante DDD
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 16-01-2014, 13.34.14
Nuovo robottaro

Predefinito

non ho mai visto una stampante 3d...dal vero...sarebbe molto interessante! Ma...dove vi riunite?
Vecchio 16-01-2014, 13.57.57
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 332
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da sergio_camici Visualizza messaggio
Vieni a trovarci un giovedì sera e lo stampiamo con la sampante DDD
'VIZIATI'!!!! la stampante 3d...... gne gne..... la cnc.... gne gne gne ...... la stampante con il 'nanodelcirco-inchiostro' che le dici come farti il pcb e te lo sforna in 2 secondi(quello Guido è stato un colpo basso... mi son letto tutto l'articolo: portentosa!) ...... AHHHHH !!!!! Ai miei tempi!!!!! E i robottari-self-made-man???

Comunque l'invidia è una brutta bestia eh?!?!

Axalone..... da retta a me: boccole autolubrificanti e riduci quello che vuoi! Qui un mio 'fine' tutorial! Magari dagli più piano te....

Poi giovedì vai da Sergio e appena puoi prenditi la cnc, la stampante 3d... come farò io.......

Dimenticavo! Io c'ho MarnìK!!!!!

Ciao

Antonio

P.s. Scherzo eh?!?! Tranne sul fatto che sono invidioso......
Vecchio 16-01-2014, 13.59.37
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 303
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da axalone Visualizza messaggio
non ho mai visto una stampante 3d...dal vero...sarebbe molto interessante! Ma...dove vi riunite?
Siamo a San Martino Siccomario (PV) presso la Baldi srl o a Pavia presso Spazio Geco.
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 17-01-2014, 01.01.35
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da sergio_camici Visualizza messaggio
Siamo a San Martino Siccomario (PV) presso la Baldi srl o a Pavia presso Spazio Geco.
ok, grazie delle informazioni!
Vecchio 17-01-2014, 01.08.50
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
Axalone..... da retta a me: boccole autolubrificanti e riduci quello che vuoi! Qui un mio 'fine' tutorial! Magari dagli più piano te....

wow! all'inizio del filmato avevo quasi creduto alla storia del "lavoro di precisione" e del "tornire con precisione"...
Ok, il riempire non è un problema, dunque...devo procurarmi in sostanza un martello sufficientemente grosso.

La cosa che mi lascia un pò perplesso del tutto...è trovare i materiali. Oggi giravo tra gli scaffali del leroy merlin guardando qualunque oggetto dal punto di vista di quello per cui non è mai stato concepito. Prendevo un pò di viti e di bulloni. Andavo al settore delle ruote. Provavo ad incastrare i bulloni e le viti all'interno delle ruote. Ma nessun risultato. Ora è da tutto il giorno che non faccio che pensare alle boccole autolubrificanti con la certezza che al leroy non le troverò mai...
Vecchio 17-01-2014, 10.08.44
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:

wow! all'inizio del filmato avevo quasi creduto alla storia del "lavoro di precisione" e del "tornire con precisione"...
Ok, il riempire non è un problema, dunque...devo procurarmi in sostanza un martello sufficientemente grosso.
No! Fermati! E' un film!!!! Ci sono gli effetti speciali! Quella era grippata e ho fatto l'asino!

Devi fare così ma con molta molta calma e NON battere direttamente sulla boccola, ma devi interporre un pezzo di legno per battere in maniera uniforme per inserirla dritta! Prima di battere controlla mille volte che sia allineata!

Poi

Al leroy merlin non le trovi e neppure nei brico. Ma vedo che vieni da Milano e ti posso garantire che le troverai!

Devi andare da chi vende cuscinetti, forniture industriali, ricambistica oleodinamica (quella degli escavatori per intenderci). Comunque ho già visto che hai il 'mondo' a disposizione li da te (ci mancherebbe...). Scrivi su google boccole milano e ti saltano fuori mille record! Non prenderle on line! Scegli i rivenditori più vicino a te e ci vai con la ruota poi dici al commesso che devi ridurre da 20 mm a 6 poi ti da tutto lui. Costi. In alluminio circa 4/5 euro l'una, in ottone 2/2,5, acciaio (non va bene), inox (6/7 ma anche 10 euro l'una). Per lubrificare invece vai nei brico e prendi un arexon x acciao che va bene per tutto e costa poco- Mettine poco poco ma ben cosparso

Ciao

Antonio

P.s. Van bene tutte ma quelle con gli 'estremi' smussati a 180° van meglio (fai meno fatica a livellarle....)

Ultima modifica di Caronte : 17-01-2014 alle ore 10.11.33
Vecchio 17-01-2014, 19.49.52
Nuovo robottaro

Predefinito

non so come ringraziarti! questo genere di informazioni...che mi mancavano...è quello che tante volte mi ha fatto desistere dal portare avanti alcuni progetti.
Certi "hobby" richiedono non solo la conoscenza della materia, ma anche di sapersi "muovere" e rivolgere ai posti giusti. Non pensavo nemmeno che esistessero negozi che si occupano di cuscinetti a sfera e boccole....mi si è aperto un mondo, ed effettivamente ne ho scovato uno a 3 km da casa.

Nel frattempo ho trovato una soluzione "a modo mio" per arrangiarmi con quello che ho già in casa. Magari voi avete un parere in merito.

Anzitutto: la mia ruota è di questo tipo
ruota
Ho collegato un morsetto simile a questo
morsetto
all'asse del motore, con la vite per serrare che stringe sulla parte piatta della D.
Successivamente, nella ruota, volevo "scavare" con il dremel un incavo per poter incastrare la parte del morsetto con la vite. Applicare quindi una piastrina con due vitine autofilettanti alla ruota per bloccare in posizione il morsetto.

E' una soluzione sicuramente poco affidabile per un uso definitivo...potrebbe essere applicabile a livello sperimentale?
io vedo questi difetti...e questi pregi..ma forse sono di parte:
Il contro è che non è detto che la ruota sarà in perfetto asse con il motore e che la ruota verra "rovinata" dal dremel in modo definitivo...
Il pro è che il morsetto costa 5 centesimi e la ruota poco più di un euro...che ne pensate?
Vecchio 17-01-2014, 21.21.17
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
...che ne pensate?
E.... non posso dirlo quello che penso perchè è un forum fine ma.... hai presente cosa dice Fantozzi dopo l'ennesima visione della corazzata kotionkin? Ecco, ne penso così

No, no e no. Neanche a livello sperimentale. Anzi. Il livello sperimentale e di prototipazione deve essere perfetto nelle sue parti essenziali. Che sia meccanico, fisico, elettronico o di qualsiasi altro genere. Nei prototipi puoi trascurare certi particolari non essenziali (fronzoli) ma basta.

Non è che voglia fare il "so tutto io!", tutt'altro. E' che ho fatto tante di quelle maia.... che cerco se posso di evitarle al prossimo. Se tu facessi così ecco che ti andrebbe giù la catena e pianteresti li. Le boccole sono una soluzione pragmatica ma ricordati che successivamente devi abbinare un albero motore di diametro giusto (almeno 8 mm.) per una ruota di quelle dimensioni. Le boccole non sono altro che cilindri lavorati a precisione di materiale molto resistente e soprattutto pieno. Ciò permette alla ruota (se montate come si deve) di mantenere al minimo il disallineamento. Un po' ce lo avrai lo stesso ma se operi bene sarà trascurabile (non devi fare un gran premio...).
Il pressacavo che hai indicato è molto duttile innanzitutto. Col dremel, per quanto tu sia preciso, non riusciresti mai ad ottenere la perfezione e di conseguenza otterresti un'ovalizzazione NON tollerabile. E' difficile darti un'alternativa senza sapere bene cosa vuoi fare. Con lo scontrino le ruote le cambiano... Non offenderti, faccio per ragionare insieme. Capisco sia scocciante dopo aver fatto un acquisto accorgersi che quest'ultimo non è proprio l'oggetto giusto, ma è anche vero che buttare soldi per un fallimento già annunciato è molto molto peggio, non trovi? Morale: cosa vuoi muovere, di quanto peso parliamo e quante ruote devi mettere (2/4/6)?

Ciao

Antonio
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe