spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 16-10-2014, 08.31.59
Ziko Ziko non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 88
Ziko E' una stupenda persona in cui credere
Predefinito Informazioni su Altium Designer

Salve,

Qualche settimana fa ho avuto l'opportunità di lavorare ad un progetto ed il sistema CAD che dovevo necessariamente utilizzare era Altium. Ho sempre utilizzato con soddisfazione Eagle ma per chi conosce Altium credo si possa immaginare quanto sia difficile tornare indietro. Mi piacerebbe approfondire l'utilizzo di questo software decisamente completo, mi sono preso una versione free a tempo... ma non riesco in nessun modo a trovare delle librerie già pronte... qualcuno è in grado di darmi maggiori informazioni sulle dinamiche di questo software? Possibile che occorra ricostruirsi tutto da 0?
Vecchio 16-10-2014, 08.43.19
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 350
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Ziko Visualizza messaggio
ma non riesco in nessun modo a trovare delle librerie già pronte... qualcuno è in grado di darmi maggiori informazioni sulle dinamiche di questo software? Possibile che occorra ricostruirsi tutto da 0?

Quando installi Altium hai solo un set minimo di componenti, poi ti devi scaricare le Altium Unified che è organizzata per produttori e famiglie, ci vuole un pochino di tempo però dopo hai una nutrita serie di librerie.
Vecchio 16-10-2014, 08.52.43
Robottaro sostenitore

Predefinito

Avevo visto questa parte del sito.. E' necessario registrarsi, non mi ha chiesto nessun codice di acquisto quindi l'ho fatto (anche se a distanza di giorni non mi è arrivato ancora l'accesso). Viene da se che non sono in grado di comprarmi una licenza è possibile comunque accedere che tu sappia?
Vecchio 16-10-2014, 10.08.29
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Ziko Visualizza messaggio
Viene da se che non sono in grado di comprarmi una licenza è possibile comunque accedere che tu sappia?
Anche con la trial dovrebbero averti dato l'accesso alle librerie, comunque se cerchi trovi facilmente le librerie su canali "alternativi"
Vecchio 16-10-2014, 12.10.09
Robottaro sostenitore

Predefinito

Si insistendo un pochino sono riuscito ad entrare nella "Design content" di Altium live ed effettivamente c'è molta roba anche se non proprio così tanta come pensavo, ad esempio paradossalmente ci sono moltissimi componenti complessi ma non riesco proprio a trovare un semplice connettore USB-B.

Continuerò la mia ricerca se poi a qualcuno viene in mente un qualche canale per rifornirsi di librerie Altium confido che contribuirà al post. Nel frattempo comunque continuo a rimanere sbalordito dalle capacità di questo software!
Vecchio 17-10-2014, 10.26.46
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 331
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao Ziko, secondo te com'è la curva di apprendimento di Altium?

saluti
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 17-10-2014, 11.07.59
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
Ciao Ziko, secondo te com'è la curva di apprendimento di Altium?
Hai presente imparare l'arabo ? Ecco è peggio
Vecchio 17-10-2014, 13.02.05
Robottaro sostenitore

Predefinito

Eh... dunque! Tieni presente che ho utilizzato nei vari anni sia per hobby che per lavoro vari software come Eagle / Orcad / KiCad e qualche altro... sparandomi a velocità 4X circa 8 ore di video e leggendo qualche guida in qua ed in la in un paio di giorni ho portato infondo una prima schedina tanto per esercitarmi. Le cose basilari mi sembrano che siano piuttosto intuitive se uno ha dimestichezza con quello di cui si parla (net list, modelli, footprint etc etc). Se poi cominci ad andare dove stà la roba interessante funzioni avanzate (i video scarseggiano, la documentazione si trova ma tediosa da leggere) allora incominciano i dolori. Ho come esempio la tecnologia "Vault" di distribuzione dei componenti e sincronizzazione con le industrie (roba da mesi di corsi per essere utilizzata proficuamente).

Concludendo la curva di apprendimento non è molto ripida in effetti e lo sconsiglierei a qualcuno che incomincia. Se invece qualcuno ha già dimestichezza e vuol fare un bel salto in avanti come professionalità e potenzialità di progetto credo che alla fine ci andrà a finire da solo.

Questa è la mia impressione per il momento.
Vecchio 17-10-2014, 20.26.19
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 331
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Grazie Ziko (ed ad Astro ).

saluti
landyandy

-----------------------------------------------
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe